Tintoretto: le mostre veneziane


cinque secoli
di gloria

tre anni di lavoro di preparazione: a ben ottant’anni dalla precedente grande mostra su Tintoretto in città, Venezia rende omaggio al più affascinante dei suoi artisti con due mostre, entrambe frutto di un progetto che, partito dalla Fondazione Musei civici della città, ha coinvolto la National Gallery of Art di Washington (che avrà in mostra opere di Tintoretto a marzo dell’anno prossimo) e le Gallerie dell’Accademia.


Palazzo ducale e Gallerie dell’Accademia: una monografica difficilmente ripetibile


A Palazzo ducale la mostra Tintoretto 1519-1594 presenta - grazie a numerosi prestiti internazionali - un'ampia selezione di cinquanta dipinti e venti disegni del periodo della maturità dell'artista, testimonianze del grande successo che Tintoretto riuscì a raggiungere in una città in cui la concorrenza, nel XVI secolo, era davvero fortissima. Capolavori come L’origine della Via lattea da Londra, Susanna e i vecchioni da Vienna, Giuseppe e la moglie di Putifarre dal Prado mostrano tutta la forza compositiva di Tintoretto, la duttilità del suo abile talento di colorista, la capacità innovativa sul piano delle scelte iconografiche.

Così come pare evidente che a facilitare il suo successo (oltre alla leggendaria rapidità di esecuzione) dovette contribuire la forza incisiva delle pennellate sciolte, come libere dal peso di una tradizione imponente, eppure sicure, corpose, energiche. Una consistente serie di ritratti ne rivela inoltre anche la capacità di indagine psicologica.

Il suo precoce genio di colorista è oggetto della mostra allestita alle Gallerie dell’Accademia, Il giovane Tintoretto, che si concentra sul primo decennio di attività del maestro, dal 1538 al 1548. Sessanta dipinti che testimoniano l’attività di studio e sperimentazione che il giovane artista svolse in quel periodo, lavorando sull’imponente quantità di modelli che la città proponeva in quegli anni, su tutti Tiziano. Ma è l’intera città a celebrare l’artista, valorizzando con iniziative ad hoc l’enorme patrimonio tintorettesco che offrono le sue chiese e la Scuola grande di San Rocco.


C.P.


Jacopo Tintoretto, L’origine della Via lattea (1576-1578 circa), Londra, National Gallery, nella mostra Tintoretto 1519-1594, a Venezia, Palazzo ducale.

IN BREVE:

Tintoretto 1519-1594
Venezia, Palazzo ducale
a cura di Robert Echols e Frederich Ilchman, direzione scientifica Gabriella Belli
fino al 6 gennaio 2019 - orario 8.30-19, dal 1° novembre 8.30-17.30
Il giovane Tintoretto
Venezia, Gallerie dell’Accademia
a cura di Roberta Battaglia, Paola Marini, Vittoria Romani
fino al 6 gennaio 2019 - orario lunedì 8.15-14, martedì-domenica 8.15-19.15
cataloghi Marsilio - Electa
www.palazzoducale.visitmuve.it - www.gallerieaccademia.it

ART E DOSSIER N. 358
ART E DOSSIER N. 358
OTTOBRE 2018
In questo numero: TINTORETTO 500 ANNI Philippe Daverio: Il pittore e gli architetti. PRERAFFAELLITI Elizabeth Siddal, Borea di Waterhouse. IN MOSTRA Licini a Venezia, Surrealisti a Pisa, Arte e magia a Rovigo, Burne-Jones a Londra, Courbet a Ferrara. Direttore: Philippe Daverio