QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI ARTE GRECA MEL SECOLO DEI BRONZI DI RIACE
Tra quest’anno e il 494 a.C.: rivolta di Mileto e di altre città greche dell’ Asia Minore contro l’impero persiano: Atene partecipa inviando una flotta.
499 a.C.
Temistocle diviene arconte, massima carica di Atene città-stato.
493 a.C.
Prima spedizione dei persiani in Grecia: le truppe del “re dei re” Dario distruggono Eretria nell’isola di Eubea, ma successivamente i greci, sotto la guida dell’ateniese Milziade, vincono la battaglia di Maratona.
490 a.C.
Tra quest’anno e il successivo, pur in una situazione di tensione ancora viva con l’impero persiano, Atene non evita di riprendere una guerra già intrapresa in passato contro l’isola di Egina.
488 a.C.
Impero persiano: a Dario succede Serse.
485 a.C.
Nel monte Laurio,nell’Attica, si scopre una nuova e ricca miniera d’argento; per impulso di Temistocle, si allestisce una grande flotta.
483 a.C.
Seconda, e strategicamente ancor più impegnativa, spedizione persiana in Grecia. Serse vince alle Termopili, ma presso l’isola di Salamina la flotta persiana viene sbaragliata da quella fatta allestire da Temistocle.
480 a.C.
Tra quest’anno e il 450 a.C.: arte “severa”. Si concentrano soprattutto in questo trentennio i tentativi di datazione dei Bronzi di Riace (con A ritenutoprecedente a B), finché l’ipotesi di Paolo Moreno, secondo cui si tratterebbe di opere facenti parte di uno stesso gruppo ad Argo, riduce il divario cronologico fra i due, che si collocherebbero poco prima della metà del secolo. Di questi anni anche lo Zeus (o Poseidon) di capo Artemisio.
Decisiva vittoria greca a Platea e a Micale.
479 a.C.
Tra quest’anno e il successivo: costruzione delle mura ad Atene; fondazione della Lega delio-attica sotto l’egemonia di Atene.
478 a.C.
478 a.C.
o 474 a.C.
Esecuzione dell’Auriga di Delfi, opera di Pitagora di Samo, raffigurante Polyzalos di Gela vincitore ai Giochi pitici.
477 a.C.
Tra quest’anno e il seguente: sostituzione dei Tirannicidi, opera di Antenor portata da Serse in Persia, con due nuove statue create da Kritios e Nesiotes.
472 a.C.
Tra quest’anno e il 456 a.C.: costruzione del tempio di Zeus a Olimpia, opera di Libon di Elide, con sculture frontonali e metope eseguite, secondo Moreno, da Ageladas e Alkamenes con i loro collaboratori.
471 a.C.
Potente cinta difensiva dell’Acropoli di Atene (prima realizzazione dopo le guerre persiane del 490 e 480-479) fatta costruire da Cimone, figlio del vincitore di Maratona, Milziade.
Tra quest’anno e il 463 a.C.: nuova vittoria dell’alleanza greca sui persiani nella battaglia del fiume Eurimedonte; Atene reprime con la forza le ribellioni di alcuni alleati nella Lega delio-attica (Nasso, Taso).
469 a.C.

465 a.C.
Ha inizio a Eleusi, da parte di Iktinos, la ricostruzione del Telesterion, edificio che non sarà mai completato.
Inizio delle ostilità fra Atene e Sparta.
461 a.C.

Tra quest’anno e il 453 a.C.: inizio dell’età di Pericle ad Atene; vittorie ateniesi contro le città di Tebe e Tanagra; le città della Beozia ed Egina costrette da Atene a entrare nella Lega delio-attica; il tesoro della lega trasferito da Delo ad Atene.
460 a.C.
Tra quest’anno e il 450 a.C.: creazione del Discobolo, opera di Mirone.
450 a.C.
Attorno a quest’anno: inizio, secondo le periodizzazioni convenzionali, della vera e propria età classica (che durerà fino al 323 a.C., anno della morte di Alessandro Magno). È più o meno a questa data che risale la creazione del Doriforo di Policleto.
Pace di Callia stipulata fra Atene (con la Lega delio-attica) e i persiani.
449 a.C.
Tra quest’anno e il 445 a.C.: costruzione del tempio di Efesto ad Atene.
Gli ateniesi, sconfitti a Cheronea, si ritirano dalla Beozia, che ricostituisce una propria federazione.
447 a.C.
Tra quest’anno e il 440 a.C.: rivolte anti-ateniesi dell’Eubea, di Samo, di Bisanzio.


Illusoria pace fra Atene e le cittàdel Peloponneso.

446 a.C.



445 a.C.

444 a.C.
Massimo Mensi fonda l’atelier creativo La Tinaia presso l’ospedale psichiatrico San Salvi di Firenze.
440 a.C.
Tra quest’anno e il 440 a.C.: costruzione del tempio di Poseidone al capo Sunio.
438 a.C. Inaugurazione della statua di Atena nel Partenone di Atene, opera di Fidia.
437 a.C.
Tra quest’anno e il 433 a.C.: costruzione dei Propilei dell’Acropoli di Atene da parte di Mnesikles.

435 a.C.
Attorno a quest’anno: creazione della statua di Zeus di Olimpia, per opera di Fidia e della sua bottega.
Tra quest’anno e il 404 a.C.: guerra del Peloponneso. Vicende convulse, difficili da riassumere, in cui si inseriscono fra l’altro: la peste di Atene (430); la morte di Pericle (429); un armistizio (423); la cosiddetta pace di Nicia (421); la disastrosa spedizione ateniese in Sicilia (415- 413); accordi fra Sparta e la Persia (412); la vittoria navale di Atene alle isole Arginuse (406) seguita però dalla sconfitta, con distruzione della flotta, subita contro i persiani a Egospotami (405); l’assedio e la resa di Atene (405-404).
431 a.C.
430 a.C.
Attorno a questa data: creazione del Diadumeno di Policleto. Tra quest’anno e il 420 a.C.: costruzione sull’Acropoli ateniese del tempio di Atena Nike da parte di Kallikrates.
429 a.C.
Offerto ad Apollo il tempio (peraltro mai completato) costruito a Bassae da Iktinos.

405 a.C.
Completato sull’Acropoli di Atene l’Eretteo, opera dell’architetto Philokles.
All’indomani della sconfitta nella guerra del Peloponneso, ad Atene il potere passa nelle mani dei Trenta tiranni, esponenti di un governo aristocratico voluto e controllato dalla vittoriosa Sparta. Muore uno dei protagonisti della guerra del Peloponneso, il generale e uomo politico ateniese Alcibiade, assassinato dai sicari del satrapo persiano Farnabazo, presso il quale aveva cercato rifugio.
404 a.C.
I fuorusciti ateniesi, guidati da Trasibulo, riescono, con un’azione militare, a rovesciare il governo dei Trenta tiranni e a restaurare una moderata democrazia. Dopo aver tentato di reprimere il nuovo assetto, il re spartano Pausania tratta con Trasibulo accettando il governo democratico.
403 a.C.
Il secolo si conclude con una vicenda resa celebre dall’Anabasi di Senofonte, lo scrittore che ne divenne protagonista. I diecimila mercenari greci che (nel quadro di lotte di potere in Persia) combattevano per Ciro il giovane contro Artaserse II, dopo la morte dello stesso Ciro e dei loro ufficiali più importanti tornarono verso occidente con una spettacolare ritirata, durata un anno, attraverso l’Anatolia.
401 a.C.


I BRONZI DI RIACE
I BRONZI DI RIACE
Sergio Rinaldi Tufi
Un dossier dedicato ai Bronzi di Riace. In sommario: Un inizio avventuroso; La Grecia e l'arte greca nel V secolo a.C.; Atene culla della civiltà classica: grandezza e contraddizioni; I Bronzi di Riace: opere diverse, programma comune?; Olimpia, Argo e Tebe, Tideo e Anfiarao; Statue di bronzo: tecniche di fusione e problemi di conservazione, elementi di rischio e idee inopportune. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.