QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI RENZO PIANO

Visita ufficiale di Mussolini in Germania. Patto anti-Comintern tra Germania, Giappone e Italia «contro l’attività disgregatrice del comunismo». L’Italia esce dalla Società delle nazioni. A Monaco si inaugura la Grosse Deutsche Kunstausstellug (Grande esposizione d’arte tedesca). Complementare, ma in contrasto, il giorno dopo, si apre Entartete Kunst (Arte degenerata), organizzata dai nazisti per mostrare al pubblico le deformazioni e il disfacimento morale presenti nelle opere di espressionisti, cubisti e astrattisti. A Parigi si apre l’Exposition Internationale des Arts et des Techniques. Nel padiglione spagnolo è esposta Guernica di Picasso, mentre sotto la Tour Eiffel si fronteggiano il padiglione della Germania nazista e quello dell’Unione Sovietica.

1937

Renzo Piano nasce a Genova, nel sobborgo di Pegli.

Rivolta di Fidel Castro a Cuba contro il governo Batista. A New York, alla galleria di Sidney Janis, seconda personale di Rothko cui viene anche commissionato un ciclo murale per il ristorante Four Seasons nel Seagram Building di New York.

1958

Da quest’anno al 1964 compie i suoi studi universitari prima a Firenze e poi a Milano, dove si laurea con una tesi di coordinazione modulare supervisionata da Giuseppe Ciribini. Negli anni milanesi lavora nello studio di Franco Albini e collabora con Marco Zanuso.

Nelson Mandela in Sud Africa viene condannato al carcere a vita. Guerra del Vietnam: intervento americano sotto la presidenza di Lyndon Johnson. Alla Biennale di Venezia fa discutere la presenza della Pop Art. Gran premio della celebre manifestazione veneziana a Robert Rauschenberg.

1964

Tra quest’anno e il 1971 affianca alle prime esperienze di cantiere, svolte nella periferia genovese in sinergia con l’impresa di costruzioni di famiglia, una serie di viaggi di formazione a Parigi, Londra e negli Stati Uniti.

Jean Dubuffet regala alla città di Losanna la sua immensa Collection de l’Art Brut, col patto che la raccolta sia esposta in un museo aperto al pubblico. A Houston, installazione postuma del ciclo di dipinti murali di Mark Rothko, eseguiti per la cappella dei coniugi De Menil, da allora nota come Rothko Chapel.

1971

Insieme a Richard Rogers e Gianfranco Franchini firma il progetto che si aggiudica il concorso internazionale per il Beaubourg, poi Centre Georges Pompidou, a Parigi.

Jimmy Carter diventa presidente degli Stati Uniti. In Inghilterra emerge la cultura punk. In Italia si sviluppa il Movimento del ’77. Viene istituita a Mamiano di Traversetorlo (Parma) la Fondazione Magnani-Rocca. A Kassel si inaugura Documenta 6. Chiude a New York la Betty Parsons Gallery, nota come galleria degli espressionisti astratti.

1977

Il 31 gennaio viene aperto il Centre Georges Pompidou, mentre Renzo Piano scioglie il sodalizio professionale con Richard Rogers e crea l’atelier Piano & Rice con l’ingegnere irlandese Peter Rice.

François Mitterrand diventa presidente della Repubblica francese. Ronald Reagan è eletto presidente degli Stati Uniti. Viene assassinato il presidente egiziano Sadat, gli succede Mubarak. A Città di Castello (Perugia) viene aperta al pubblico la Fondazione Palazzo Albizzini, Collezione Burri.

1981

Fonda il Renzo Piano Building Workshop, con sedi a Genova e Parigi. Tra quest’anno e il 1987 progetta, per la collezionista franco-americana Dominique de Menil, The Menil Collection, a Houston, un edificio di immediato e duraturo successo, che fonderà la sua fama negli Stati Uniti.

Si diffonde la sperimentazione sulla realtà virtuale. A Firenze si inaugura il Museo di storia della fotografia Fratelli Alinari, in palazzo Rucellai. Muoiono Marc Chagall e Jean Dubuffet.

1985

Tra quest’anno e il 1992 progetta il recupero del Porto antico di Genova, il primo di molti progetti che nei decenni successivi dedicherà alla sua città.

In Francia, François Mitterrand è rieletto presidente della Repubblica. Fine della guerra tra Iran e Iraq, iniziata nel 1980. A Prato nasce il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. Inaugurazione della piramide del Louvre. A Jasper Johns va il Gran premio per la pittura della Biennale di Venezia. Muore Basquiat.

1988

Realizzato tra quest’anno e il 1994, Il terminal dell’aeroporto internazionale di Kansai a Osaka è il progetto che permette l’ampliamento della sede genovese del Renzo Piano Building Workshop che, nel 1992, lascia la sede storica di piazza San Matteo per trasferirsi nel nuovo edificio di Punta Nave.

Apre a Bergamo la Gamec - Galleria d’arte moderna e contemporanea. A Francoforte nasce il Museum für Moderne Kunst, un museo concepito specificamente per l’arte contemporanea, progettato a forma di “fetta di torta” dall’architetto austriaco Hans Hollein. In Cina si afferma la corrente pittorica del realismo cinico, che intende denuciare il regime governativo mediante un linguaggio simbolico, sarcastico o ironico.

1991

Tra quest’anno e il 1997: museo per la Fondation Beyeler a Riehen, sobborgo di Basilea, mentre, sempre tra quest’anno e il 1998 progetta il Jean-Marie Tjibaou Cultural Centre a Nouméa, in Nuova Caledonia.

Dodici paesi europei, tra cui l’Italia, firmano il trattato di Maastricht, gettando le basi dell’Unione europea. In Italia scoppia Tangentopoli e l’inchiesta Mani pulite spazza via la classe politica italiana della Prima repubblica. Sempre in Italia, la mafia lancia la sua sfida allo Stato uccidendo i magistrati Falcone e Borsellino. Scoppia la guerra civile in Bosnia. Bill Clinton viene eletto presidente degli Stati Uniti. Inaugurazione del Museo nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid. Muore Francis Bacon.

1992

Il Renzo Piano Building Workshop vince il concorso internazionale per la ricostruzione dell’area di Potsdamer Platz, firmando il masterplan e gli edifici più importanti del nuovo quartiere, realizzato tra quest’anno e il 2000.

Prima visita di papa Giovanni Paolo II a Cuba. Muore Pol Pot, ex primo ministro della Cambogia e leader dei khmer rossi. Steve Jobs presenta il primo modello di iMac. Due studenti nella Silicon Valley in California fondano la Google inc.: diventerà il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Muore Mario Schifano.

1998

Gli viene conferito il il prestigioso premio Pritzker, consegnatogli alla Casa Bianca dal presidente americano Bill Clinton.

Georg W. Bush viene eletto presidente degli Stati Uniti. A Roma, durante il giubileo, si festeggia il Gay Pride. Inaugurazione della Tate Modern a Londra. Nella collettiva Apocalypse alla Royal Academy di Londra, Maurizio Cattelan presenta La nona ora, il ritratto di papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite.

2000

Tra quest’anno e il 2007, nelle due coste degli Stati Uniti, il Renzo Piano Building Workshop progetta la nuova sede del “New York Times”, a New York, e la California Academy of Sciences a San Francisco. Sempre tra quest’anno e il 2009, realizza l’ampliamento dell’Art Institute di Chicago, e ancora tra 2000 e 2012 è impegnato nella costruzione della Shard, London Bridge Tower a Londra, il grattacielo più alto d’Europa.

L’euro entra in circolazione ufficialmente. Con un video Al-Qaeda rivendica l’attentato dell’11 settembre 2001 alle Torri gemelle di New York. In Turchia sale al potere Erdogan.

2002

Tra quest’anno e il 2007: Manhattanville Campus della Columbia University a New York.

Negli Stati Uniti, il presidente George W. Bush ottiene il suo secondo mandato. In Spagna, il socialista Zapatero diventa il nuovo primo ministro. Nasce il social network Facebook. L’urlo, il celeberrimo dipinto di Munch, viene rubato dal Museo Munch di Oslo. Muore il grande fotografo Henri Cartier-Bresson.

2004

Viene costituita a Genova la Fondazione Renzo Piano.

Muore il dittatore cileno Augusto Pinochet. Viene creato Twitter. Si inaugura l“anno di Rembrandt”, che celebra il quattrocentesimo anniversario della nascita del maestro olandese del Seicento. Viene ritrovato a Oslo L’urlo di Munch, trafugato nel 2004.

2006

Da quest’anno al 2011: convento delle Clarisse e centro visitatori per la Chapelle de Notre-Dame du Haut, il capolavoro di Le Corbusier a Ronchamp, in Francia.

Esplode la crisi dei mutui “subprime” negli Stati Uniti. In Francia viene eletto presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy.

2007

Tra quest’anno e il 2013: ampliamento del Kimbell Art Museum, il capolavoro di Louis I. Kahn a Fort Worth, mentre sempre tra quest’anno e il 2015: nuova sede del Whitney Museum of American Art nel Meatpacking District a New York.

L’afroamericano Barak Obama viene eletto presidente degli Stati Uniti. Il Kosovo proclama l’indipendenza. Crisi delle borse e fallimento della banca Lehman Brothers. Viene lanciato l’Iphone. Manifesta 7: Manifesta arriva in Italia per la prima volta, dispersa in varie sedi nella regione del Trentino Alto Adige.

2008

Nell’arco di otto anni, dal 2008 al 2016, reallizza lo Stavros Niarchos Foundation Cultural Centre.

Inizia la “Primavera araba”. Lancio di Instagram.

2010

Tra quest’anno e il 2017: Palazzo di giustizia di Parigi, nell’area periferica di Porte de Clichy.

Rielezione di Putin in Russia. François Hollande è eletto presidente della Repubblica francese. Rielezione di Obama negli Stati Uniti.

2012

Iniziata quest’anno e ultimata nel 2021 la nuova sede dell’Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles.

Benedetto XVI abdica al ruolo di pontefice, al suo posto viene eletto l’argentino Bergoglio, col nome di Francesco. Il palazzo enciclopedico è il titolo della Biennale di Venezia.

2013

Il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano lo nomina senatore a vita. Tra quest’anno e il 2020: Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica per Emergency a Entebbe, in Uganda.

Scoppiata in Cina negli ultimi giorni di dicembre del 2019, l’epidemia di Covid-19 diventa in poco tempo pandemia, diffondendosi in tutto il mondo. In marzo investe l’Italia, costringendo il governo a drastiche misure di contenimento – condivise, con le stesse conseguenze, negli altri paesi del globo – che avranno pesanti risvolti sull’economia nazionale.

2020

Completa il nuovo ponte sul Polcevera a Genova, progettato dopo il tragico, parziale crollo del vecchio ponte (ponte Morandi) nel 2018.

RENZO PIANO & RPBW
RENZO PIANO & RPBW
Lorenzo Ciccarelli