QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI UTRILLO
In aprile, inizio della Seconda guerra di indipendenza Italiana. Giovanni Fattori dipinge Il campo italiano dopo la battaglia di Magenta. 1859
Creazione del Salon des Refusés a Parigi. 1863
Instaurata la Comune di Parigi. 1871

1883 26 dicembre, nasce a Parigi, in rue du Poteau 8, XVIII arrondissement, Maurice Valadon, figlio di Marie-Clémentine Valadon (modella e pittrice nota come Suzanne Valadon) e di padre sconosciuto.
A Parigi, fondazione della Société des Artistes Indépendants e organizzazione del primo Salon des Indépendants. Nasce a Livorno Amedeo Modigliani. Verlaine pubblica la raccolta di saggi I poeti maledetti.  1884
Muore Van Gogh.  1890
Nel Congresso di Genova, per iniziativa di Filippo Turati, nasce il Partito dei lavoratori italiani. Primo viaggio di Gauguin a Tahiti. Muore Georges Seurat e nasce Moïse Kisling.  1891 27 gennaio, nel municipio del IX arrondissement di Parigi, Miguel Utrillo y Molinas, giornalista e pittore, residente in boulevard de Clichy 57, riconosce come proprio figlio Maurice Valadon, che prende il suo cognome.
Fondazione del gruppo della Secessione a Monaco. Cézanne dipinge Le bagnanti.  1892
Guglielmo Marconi realizza in gennaio la prima trasmissione di segnali radio sulla distanza di tre chilometri.  1896 5 agosto, Suzanne Valadon sposa Paul Mousis, agente di commercio nato a Parigi il 21 dicembre 1863. Mantiene il suo atelier parigino in rue Cortot a Montmartre, ma vive in una casa a Montmagny, una cittadina vicina alla capitale francese. Utrillo è messo in collegio, al pensionato Molin.
A Basilea, primo congresso mondiale degli ebrei. Kipling scrive il romanzo Capitani coraggiosi.  1897 Utrillo ottiene la licenza media ad Aubervilliers, piccolo comune nella regione dell’Île de France. È ammesso al liceo nel Collège Rollin, in place d’Anvers a Parigi. Vive con la nonna a Pierrefitte sur-Seine, distante una decina di chilometri dalla Ville Lumière.
29 luglio, l’anarchico Gaetano Bresci uccide a Monza il re Umberto I, cui succede Vittorio Emanuele III. Esposizione universale di Parigi. Picasso arriva nella capitale francese. Paul Cézanne dipinge Le grandi bagnanti.  1900 Maurice lascia il Collège Rollin e abbandona gli studi.
Prima personale di Henri Matisse presso Vollard a Parigi. Il Salon d’Automne dedica una sala a Cézanne. Esce Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello. Giacomo Puccini presenta l’opera lirica Madama Butterfly. 1904 11 gennaio, Utrillo viene internato all’ospedale psichiatrico Sainte-Anne di Parigi; il 14 maggio, viene dimesso e comincia a interessarsi di pittura.
Inizio del Periodo rosa di Picasso. Al Salon d’Automne prima esposizione dei Fauves. Al Salon des Indépendants retrospettiva di Seurat e Van Gogh.  1905 Paul Mousis acquista un terreno a Montmagny e fa costruire un villino in pietra, dove si trasferiscono Suzanne Valadon, Maurice e la nonna Madeleine.
Si afferma il cubismo, il cui primo quadro-manifesto è Les demoiselles d’Avignon di Picasso (1907). Modigliani espone al Salon des Indépendants. 28 dicembre, terremoto di Messina e di Reggio Calabria con ottantamila vittime.  1908 Periodo impressionista di Utrillo.
Primo Manifesto del futurismo di Marinetti pubblicato su “Le Figaro” di Parigi. Modigliani si unisce alla colonia di artisti di rue Delta a Montmartre su invito di Paul Guillaume, per trasferirsi poi a Montparnasse.  1909 Utrillo vende il suo primo quadro al mercante Louis Libaude: un olio raffigurante la cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Inizia il Periodo bianco, durato sino al 1914 circa. Suzanne Valadon incontra il ventitreenne André Utter, amico del figlio. Chiede il divorzio dal marito e vive con André, la madre Madeleine e Maurice a Parigi, in impasse Guelma 5. Espone Adamo ed Eva al Salon d’Automne. 
L’Italia dichiara guerra alla Turchia per la conquista della Libia. Carlo Carrà dipinge I funerali dell’anarchico Galli e Giorgio de Chirico a Parigi la serie delle Piazze e delle Torri “metafisiche”. L’austriaco Victor Franz Hess scopre i raggi cosmici. 1911 Convalida della sentenza di divorzio tra i coniugi Mousis e Valadon. Suzanne mantiene la casa di Montmagny. Il 10 maggio Utrillo è condannato per oltraggio al pudore dal Tribunale di prima istanza di Parigi. Prima personale di Suzanne alla Galleria Clovis Sagot di Monaco. 
In Italia, su proposta di Giolitti, viene introdotto il suffragio universale maschile, riservato ai cittadini maschi alfabeti oltre i ventun anni che abbiano assolto gli obblighi di leva. Chagall dipinge Il violinista. Kisling espone per la prima volta al Salon d’Automne.  1912 Utrillo si fa ricoverare nella clinica del dottor Revertégat a Sannois, nei sobborghi di Parigi. Trascorre poi un periodo in Gran Bretagna con la madre e Utter e dipinge una dozzina di paesaggi richiesti dal mercante Libaude per fine ottobre. 
Viaggio a Livorno di Modigliani. Giacomo Balla dipinge Velocità d’automobile + luce + rumore. Marcel Proust pubblica La strada di Swann, primo romanzo del ciclo Alla ricerca del tempo perduto. Thomas Mann, La morte a Venezia.  1913 Nuovo ricovero volontario di Utrillo nella clinica del dottor Revertégat. Soggiorno in Corsica con Suzanne e Utter. 
Scoppia la prima guerra mondiale, molti artisti si arruolano. Paul Guillaume apre la sua galleria a Parigi.  1914 Prime vendite e successo di Utrillo all’asta presso l’Hôtel Drouot di Parigi. Il 1° settembre, nel municipio del XVIII arrondissement, si sposano Suzanne e André Utter. Il 7 dicembre Maurice è internato nell’ospedale psichiatrico Sainte-Anne. Comincia un pellegrinaggio tra una clinica e l’altra (ospedale di Villejuif, clinica del dottor Vicq ad Aulnay-sous-Bois). 
L’Italia entra in guerra. Durante gli anni del conflitto (finito nel 1918), molti artisti vengono feriti in battaglia. Comincia l’amicizia tra Modigliani e Soutine. Zborowski debutta come mercante d’arte e si occupa in primis di Utrillo. 1915 Allo scoppio della guerra, Utter si arruola volontario, Maurice, riformato, alloggia da “Papà Gay” in rue du Mont-Cénis 33 a Montmartre. Tra quest’anno e il 1917 dipinge una serie di opere caratterizzate da contorni sottolineati da linee forti e dure (Periodo cloisonné). Muore la nonna Madeleine.
Gli Stati Uniti entrano in guerra. Rivoluzione d’ottobre in Russia. Picasso realizza scene e costumi per il balletto Parade.  1917
Mussolini fonda il Partito fascista. Soutine firma un contratto in esclusiva con Zborowski. Einstein elabora la teoria della relatività generale.  1919 Il critico Gustave Coquiot acquista cinque dipinti di Utrillo. 9 luglio, il pittore si fa ricoverare a Parigi nella clinica Picpus, da cui è dimesso il 21 settembre; 24 dicembre, mostra di opere di Utrillo alla Galerie Lepoutre della capitale francese. 
Fondazione della Società delle nazioni. Nascita del Partito comunista francese. Morte di Modigliani e suicidio della sua compagna, Jeanne Hébuterne.  1920 Utrillo entra ed esce dalle cliniche psichiatriche di Picpus e Sainte-Anne. La famiglia Valadon- Utrillo-Utter conosce Lucie e Robert Pauwels. 
A Livorno nasce il Partito comunista d’Italia con Antonio Gramsci.  1921 Con gli introiti della vendita dei quadri di Utrillo, Utter acquista a proprio nome il castello di Saint-Bernard. Francis Carco pubblica il primo studio critico su Maurice, corredato da ventisette opere tra dipinti e disegni. 
In Italia, inizio della dittatura fascista di Mussolini. Prima mostra surrealista a Parigi alla Galerie Pierre. Soutine inizia a dipingere le Carcasse di bue.  1925 Ottobre, Utrillo dipinge le scene per il balletto Barabau allestito dai Balletti russi di Sergej Diaghilev. 
In Italia, il tribunale speciale fascista condanna Antonio Gramsci, incarcerato e poi esiliato sino alla morte. Muore lo scultore torinese Medardo Rosso. Presentata La cimice, commedia di Vladimir Majakovskij.  1928 1° agosto, Utrillo è nominato cavaliere della Legion d’onore. 
In Germania, Hitler è nominato cancelliere del Reich. L’architetto Giovanni Michelucci progetta la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze. Pubblicata la seconda parte di L’uomo senza qualità dello scrittore austriaco Robert Musil.  1933 23 febbraio, muore nella sua abitazione in rue de la Pompe 80 a Parigi, XVI arrondissement, Robert Pauwels, ricco signore estimatore di Utrillo. Suzanne Valadon si unisce al gruppo delle Femmes artistes modernes. 
Promulgazione delle leggi antisemite in Germania. Prima grande mostra personale di Soutine negli Stati Uniti. Lo scultore Marino Marini inizia la serie di Cavallo e cavaliere.  1935 8 aprile, matrimonio civile di Maurice Utrillo e Lucie Pauwels, residente in rue de la Faisanderie 95 a Parigi, XVI arrondissement; 29 aprile, matrimonio religioso ad Angoulême. I due vivono per due anni ad Angoulême. Suzanne Valadon, separata da Utter, abita sola nella casa di avenue Junot a Parigi, XVIII arrondissement, Utter nello studio di rue Cortot 12. 
12 marzo, Hitler invade l’Austria senza incontrare resistenza: la nazione viene annessa alla Germania (“Anschluss”). Leggi razziali in Italia. Muore a Gardone, in Italia, Gabriele D’Annunzio, nato nel 1863. Viene assegnato a Enrico Fermi il Nobel per la fisica.  1938 7 aprile, muore Suzanne Valadon. Utrillo e Lucie, detta Valore, abitano a Le Vésinet, nella periferia di Parigi. 
1° settembre, Hitler invade la Polonia: scoppia la seconda guerra mondiale, che finirà nel 1945. 1939 Nel periodo che va da quest’anno al 1945, Utrillo e la moglie Lucie continuano a vivere a Le Vésinet, lui dipinge paesaggi, lei si improvvisa pittrice e lo accudisce come una madre.
Escono i romanzi Ragazzi di vita di Pierpaolo Pasolini e Metello di Vasco Pratolini. Muoiono Thomas Mann, nato nel 1875, e Albert Einstein, nato nel 1879. 1955 17 ottobre, Utrillo viene insignito della medaglia d’oro della Città di Parigi. Gira in place du Tertre, a Montmartre, il film Si Paris m’était conté con la regia di Sacha Guitry. Malato ai polmoni, si cura a Dax (Landes, dipartimento francese della regione Nuova Aquitania) dove muore il 3 novembre.
Maurice Utrillo ritratto in una foto del 1925.

UTRILLO
UTRILLO
Maurizia Tazartes
Maurice Utrillo (Parigi 1883 - Dax 1955) nasce a Montmartre da padre ignoto. Ad assumerne la paternità sarà, nel 1891, il pittore catalano Miquel Utrillo. La madre, Suzanne Valadon, è modella e pittrice. È lei che gli insegna a dipingere e Maurice non tarda a raggiunge una certa notorietà. Ancora giovanissimo, però, manifesta i segni di un’infermità mentale che lo condizionerà per tutta la vita, così come la dipendenza dall’alcol. Di lui restano i colorati e poetici paesaggi urbani, tema quasi esclusivo di una pittura che raggiunge la metà del ventesimo secolo, ma resta lontana da ogni tentazione di avanguardia.