QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI HALS

1582
Probabilmente in questo anno nasce ad Anversa, nelle Fiandre, Frans Hals, figlio di Franchois, mercante di tessuti cattolico, e di Adriaentje van Geertenryck.
10 luglio: Guglielmo il Taciturno, guida degli indipendentisti olandesi nella prima fase della guerra degli Ottant’anni, viene ucciso a Delft da un fanatico cattolico a caccia della taglia messa da Filippo II sulla testa del nemico calvinista.
1584

8 agosto: disfatta dell’Invencible Armada navale spagnola a opera della flotta inglese, alleata degli insorti dei Paesi Bassi e guidata da Francis Drake. Nasce il cartografo olandese Janssonius.
1588


1591
A Haarlem è registrato alla nascita il fratello minore di Frans, Dirck: è la prima traccia documentaria del trasferimento in Olanda della famiglia dell’artista.
Nasce ad Anversa Antoon van Dyck.
1599


1600
Tra quest’anno e i successivi svolge il suo probabile apprendistato col pittore fiammingo ma residente a Haarlem Carel van Mander.
Viene fondata la Compagnia olandese delle Indie Orientali (VOC).
1602
Morte di Elisabetta I, regina di Inghilterra. Le succede Giacomo I.
1603

Carel van Mander pubblica Het Schilder-boek (Il libro dei pittori), fonte primaria per le biografie di molti artisti fiamminghi e olandesi.
1604

Nasce a Leida Rembrandt van Rijn.
1606

Nascono a Haarlem Jan Miense Molenaer e Judith Leyster, entrambi forse allievi di Hals e poi coniugi. Inizia la Tregua dei dodici anni tra Repubblica olandese e Spagna. Prime osservazioni del cielo con un cannocchiale da parte di Galileo Galilei. Espulsione dei “moriscos” dalla Spagna.
1609


1610
È nelle liste dei membri della gilda di San Luca di Haarlem. È probabilmente l’anno in cui sposa Anneke Harmensdr.

1611
Battesimo del suo primo figlio, Harman. Risale a quest’anno il Ritratto di Jacob Zaffius, il primo dipinto che gli viene attribuito.

1612
il «M. [moschettiere] Frans Hals pittore» è nei ruoli della milizia cittadina di San Giorgio.

1615
Morte della prima moglie, Anneke.

1616
È membro di una “camera di retorica” cittadina. Compie un viaggio ad Anversa. Dipinge il suo primo ritratto di gruppo, il Banchetto degli ufficiali della compagnia di San Giorgio.

1617
Il 12 febbraio sposa in seconde nozze la figlia di un pescivendolo, Lysbeth Reyniers, che aveva assunto come bambinaia. Le nozze si svolgono in un paesino fuori Haarlem per nascondere alla meglio gli otto mesi di gravidanza della ragazza. Grazie ai documenti si conoscono i nomi di undici dei loro figli.
Muore all’Aja il principe Maurizio d’Orange, statolder d’Olanda; gli succede il fratello Federico Enrico. Muore Giacomo I d’Inghilterra, gli succede Carlo I.
1625


1629
Lavora come restauratore per un gruppo di opere provenienti dalla confraternita di San Giovanni. L’incarico gli fu verosimilmente commissionato dalla comunità cittadina, dal momento che le opere d’arte sacra scampate all’iconoclasmo della seconda metà del Cinquecento nei Paesi Bassi erano state tutte confiscate alle autorità cattoliche.
Un ampio canale collega Haarlem con Amsterdam.
1631
Ha problemi di debiti insoluti con un macellaio.
Nasce a Delft Jan Vermeer.
1632

1633
Attorno a questa data dipinge Malle Babbe.
Scoppia la “tulipanomania”: bolla speculativa sui bulbi di tulipano che per due anni ossessiona gli olandesi, lasciando una scia di crack finanziari.
1635
La sua probabile ex allieva, la pittrice di Haarlem Judith Leyster lo accusa di averle sottratto un allievo (pagante) ed è costretto a rimandarlo alla collega.

1637
La città di Haarlem gli accorda una cifra annuale per la cura del figlio Pieter, affetto da patologie mentali.
Morte del pittore Cornelis van Haarlem.
1638

Morte di Pieter Paul Rubens.
1640

Samuel van Hoogstraten pubblica Inleyding tot de Hooge Schoole der Schilderkonst (Introduzione all’accademia della pittura), in cui Hals non è citato.
1641

Rembrandt completa la Ronda di notte. In Inghilterra scoppia la guerra civile.
1642
La figlia Sara, incinta di un secondo figlio illegittimo, è rinchiusa in una casa di lavoro. La stessa in cui si trova il fratello Pieter.

1647
Theodorus Schrevelius pubblica Harlemum, sive urbis Harlemensis incunabula, in cui cita con encomio sia Frans che Dick Hals. Muore Federico Enrico, diviene statolder Guglielmo II.
Decapitazione di Carlo I, re d’Inghilterra.
1648

1649
Attorno a questa data dipinge un ritratto di Cartesio, oggi perduto (se ne conserva una copia al Louvre).
Muore Guglielmo II, segue un periodo di ventidue anni in cui la carica di statolder resta vacante.
1650
Nel mese di maggio inizia la prima guerra anglo-olandese.
1652

Oliver Cromwell diviene “lord protettore” d’Inghilterra.
1653


1654
Ha duecento fiorini di debito con un fornaio. Viene costretto a vendere parte dei suoi beni.

1655
Fidanzamento della figlia Adriaentje con il pittore Pieter van Roestraten, allievo di Hals. Frans Hals è confermato nella chiesa riformata.
Gli olandesi conquistano l’attuale Sri Lanka. Morte di Dirck Hals. Rembrandt dipinge la Lezione di anatomia del dottor Deyman. Velázquez dipinge Las Meninas.
1656

Morte di Judith Leyster. In Inghilterra torna la monarchia con Carlo II.
1660


1661
Per l’età avanzata, è esentato dal pagamento delle quote annuali alla gilda di San Luca.

1662
La città di Haarlem gli riconosce una pensione annuale di duecento fiorini e un certo quantitativo di torba per il riscaldamento.

1664
Dipinge i ritratti dei reggenti e delle reggenti dell’ospizio dei vecchi.
Inizia la seconda guerra anglo-olandese; si concluderà due anni dopo con la distruzione di parte della flotta inglese a Chatham.
1665

1666
Muore il 26 agosto, all’incirca all’età di ottantaquattro anni, a Haarlem; il 1° settembre viene sepolto nel coro della chiesa di San Bavone.

1862
Molte opere di Hals vengono raccolte nella pinacoteca civica di Haarlem, che ha sede nel palazzo comunale.

1913
Apertura del Frans Hals Museum, a Haarlem, nella Groot Heiligland, ex sede dell’ospizio dei vecchi; nella stessa strada, per qualche tempo, aveva abitato la famiglia Hals.

2012
Un ritratto maschile di Hals, già proprietà di Elizabeth Taylor, viene venduto da Christie’s per due milioni di dollari.

Ragazzi con boccale di birra (1626-1627 circa); Leerdam, Hofje van Aerden Museum. Questo dipinto ha il poco invidiabile primato di essere stato rubato già tre volte: nel 1988, nel 2011, nell’agosto 2020. Durante l’occupazione nazista dell’Olanda era stato spostato in un luogo più sicuro, a Rotterdam, con altre opere del piccolo museo di Leerdam.

HALS
HALS
Claudio Pescio
Frans Hals (Anversa 1582 circa - Haarlem 1666) è, insieme a Rembrandt e Vermeer, uno dei protagonisti della pittura olandese del Secolo d’oro. Nel suo periodo giovanile dipinge scene di genere, qualche opera di carattere religioso, soggetti popolari. Nella maturità sceglie il ritratto e dedica il resto della sua carriera a questa specializzazione. La sua capacità di rendere la scena movimentata, vivace, di cogliere gli stati d’animo, di far emergere addirittura rapporti e complicità nei ritratti di coppia o di gruppo ne fanno forse il miglior ritrattista del suo tempo; non raggiunge la profondità di penetrazione psicologica di Rembrandt ma è certamente uno dei pochi capaci di restituirci una scintilla di vita vissuta da individui in carne e ossa.