Arte contemporanea


MINIARTEXTIL
A COMO

Cristina Baldacci

PER CELEBRARE I SUOI TRENT’ANNI, MINIARTEXTIL OFFRE, TRA LE MOSTRE IN PROGRAMMA, UNA RETROSPETTIVA ALLA PINACOTECA CIVICA DI COMO CON OPERE NUOVE ACCANTO A QUELLE DI ARTISTI GIÀ PRESENTATI IN PASSATO. TRA QUESTI MAGDALENA ABAKANOWICZ

Compie trent’anni la rassegna annuale di oggetti d’arte e di design in tessuto Miniartextil, che dal 1991 celebra la cosiddetta Fiber Art a Como. Non stupisce che sia proprio il capoluogo italiano della seta a farsi portavoce di quella tradizione che unisce arte (tessile), artigianato e industria la cui genealogia contemporanea può essere fatta risalire agli anni Venti del secolo scorso con l’apertura della Webwerkstatt del Bauhaus, primo laboratorio di tessitura d’avanguardia frequentato da sole donne. 

Per raccontare la sua storia trentennale, Miniartextil, che fin dalle prime edizioni ha presentato opere di piccolo formato accanto a installazioni site-specific, ha in programma una retrospettiva alla Pinacoteca civica con una cinquantina di nuovi lavori che saranno messi in relazione alle creazioni di celebri artisti internazionali che sono già stati protagonisti della manifestazione in passato. 

Tra di loro c’è Magdalena Abakanowicz (1930-2017), scultrice polacca recentemente scomparsa, che in più di mezzo secolo di carriera ha sperimentato forme e materiali inediti per il linguaggio scultoreo. Con lei la scultura diventa quel «campo espanso» teorizzato da Rosalind Krauss nel 1979, che non è più soltanto oggetto da guardare, ma soprattutto opera processuale di cui fare esperienza nello spazio e nel tempo. Ne è un esempio la Création spéciale del 1979-1980, realizzata in sisal e lino, che pende dalla parete come un trittico dalle forme morbide e quasi animate da una serie di lacerazioni e lembi in quello che appare come un tessuto-pelle. La struttura organica sembra infatti alludere a una presenza animale, se non addirittura umana (femminile), nonostante le dimensioni monumentali. E sono proprio queste ultime che fanno della scultura un’opera ambientale capace di offrire, a chi guarda ed è presente con il proprio corpo, una diversa percezione dello spazio. 

Insieme alla Abakanowicz, di cui è presentato un nucleo di lavori provenienti dal Museo di Łódź e dalla Fondazione Toms Pauli di Losanna, in mostra ci sono, tra gli altri, il francese Jean Lurçat, gli africani Joël Andrianomearisoa ed El Anatsui, le americane Monica Teal e Kendall Buster, la coreana Sun-Rae Kim, gli italiani Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini.


Magdalena Abakanowicz, Création spéciale (1979-1980) Losanna, Varsovie Collection Fondation Toms Pauli.

Miniartextil

Como
Pinacoteca civica, Palazzo del Broletto
padiglione Grossisti del mercato coperto
A villa Olmo, la mostra Metamorphosis
30 gennaio - 9 maggio
www.miniartextil.it

ART E DOSSIER N. 384
ART E DOSSIER N. 384
FEBBRAIO 2021
In questo numero: FINESTRE SULL’ARTE Un polittico dall’intensa vitalità; CORTOON - Me(d)Too; ARTE CONTEMPORANEA - Miniartextil a Como; DENTRO L’OPERA - Distorsioni contemporanee in stile Biedermeier; XXI SECOLO. 1 Intervista a El Seed - La poetica danza dei segni; XXI SECOLO. 2 Il dibattito sulle “restituzioni” - Verso un museo postuniversale; XXI SECOLO. 3 Arte monocroma e aniconica - L’immagine e il nulla; GRANDI MOSTRE. 1 Cindy Sherman online - Maschere virtuali e social; XX SECOLO - La Galleria La Tartaruga - Tra pop e pittura colta; OUTSIDERS - L’inferno di essere figli; GRANDI MOSTRE. 2 Magritte a Parigi - In pieno sole; MUSEI DA CONOSCERE - Villa Bassi Rathgeb ad Abano Terme (Padova) - Salus per artem; STUDI E RISCOPERTE. 1 Stanley Kubrick e William Hogarth - Che satira tira?; STUDI E RISCOPERTE. 2 Iconoclastia e calvinismo nel XVI secolo - La tempesta delle immagini; STUDI E RISCOPERTE. 3 Gondolieri neri nella Venezia di fine Quattrocento - Schiavi o uomini liberi?; LUOGHI DA CONOSCERE - Tuscania medievale - La città delle due cattedrali; LA PAGINA NERA - E a Roma il mausoleo fa soltanto marameo; IN TENDENZA - Una pioniera del selfie; IL GUSTO DELL’ARTE - Frittelle, pancacke e waffel.