QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI WALT DISNEY
Theodore Roosevelt viene eletto presidente degli Stati Uniti. Prima trasmissione radio transoceanica di Gugliemo Marconi. Muore Giuseppe Verdi. Nasce Ubbe Ert Iwerks, collaboratore di Disney.
1901
Nasce Walt Elias, quarto di cinque fratelli, da Flora Call ed Elias Disney.
A Dresda nasce Die Brücke; a Parigi si forma il gruppo dei Fauves. Picasso inaugura il Periodo rosa.
1905
Terremoto di San Francisco. Theodore Roosevelt premio Nobel per la pace.
1906
Elias Disney acquista un terreno a Marceline in Missouri, vi costruisce una fattoria e vi si trasferisce con la famiglia.
Picasso dipinge Les demoiselles d’Avignon, manifesto del cubismo.
1907
Inizia la Rivoluzione messicana. Adolf Loos costruisce Casa Steiner a Losanna. Henri Matisse dipinge La Danse. Primo acquerello astratto di Kandinskij.
1910
La famiglia Disney si trasferisce a Kansas City.
Ingresso degli Stati Uniti nella prima guerra mondiale (1914-1918). Inizio della Rivoluzione russa.
1917
Si diploma alla Chicago Academy of Fine Arts.
23 marzo. Benito Mussolini fonda a Milano i Fasci di combattimento. Pace di Versailles e trattato con le condizioni per la Germania sconfitta.
1919
È in Francia come ausiliario della Croce rossa.

1920
Conosce Ubbe Ert Iwerks, detto Ub, e fonda con lui la Iwerks-Disney Commercial Artists.
Iosif Vissarionovicˇ Džugašvili, detto Stalin, è nominato segretario generale del Partito comunista dell’Unione Sovietica. Benito Mussolini marcia su Roma e inizia in Italia il Ventennio fascista. Primo congresso a Mosca dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS).
1922 Fonda, al secondo piano del McConahay Building di Kansas City, la Laugh-O-Gram Films. In questo stesso anno inizia la produzione di cortometraggi come Cappuccetto rosso e Cenerentola.
Felix Salten scrive il romanzo Bambi, a Life in the Woods da cui sarà tratto il cartone animato di Disney.
1923 La Laugh-O-Gram Films produce Alice’s Wonderland con attori e cartoni. È il suo ultimo film. La società fallisce per debiti. Walt si trasferisce a Hollywood per consigliarsi col fratello Roy. 16 ottobre. Nascono i Disney Brothers Studios, con sei dollari di capitale sociale.
Muore Vladimir Il’ič Ul’janov, detto Lenin.
1924 Inizia la fortunata serie delle Alice Comedies, cortometraggi con attori bambini e cartoni animati che durerà fino al 1927.

1927 Nasce Oswald the Lucky Rabbit, “Osvaldo il coniglio fortunato”, che ebbe subito successo e mise gli Studios nelle condizioni di competere con gli altri protagonisti del disegno animato, come Felix the Cat.

1928 Debutta sullo schermo al Colony Theatre di New York il primo cortometraggio Steamboat Willie che ha come protagonista Mickey Mouse. Il nuovo personaggio degli Studios, pensato da Walt Disney e disegnato da Ub Iwerks, sostituì Oswald, non più utilizzabile per questioni legali dovute allo sfruttamento dei diritti.
Crolla la Borsa di New York. Quel giorno passa alla storia come “Black Tuesday” (martedì nero), oppure “Big Crash” (grande crollo). Ha inizio la Grande depressione economica mondiale.
1929

1930
Ub Iwerks lascia i Disney Brothers Studios e fonda gli Iwerks Studios.
S’insedia il presidente eletto degli Stati Uniti d’America Frank Delano Roosevelt che dà avvio a un vasto e radicale programma di riforme economiche e sociali noto come “New Deal”, ossia un “nuovo patto” per il rilancio degli States che ebbe benefici effetti e fu perseguito fino al 1937. Fine del Proibizionismo in America.
1933
Il cancelliere Adolf Hitler si attribuisce il titolo di Führer a seguito della morte di Paul von Hindenburg, presidente del Reich.
1934
Fa la sua prima apparizione Donald Duck, il nostro Paperino, protagonista del cortometraggio a colori intitolato The Wise Little Hen (“La gallinella saggia”), riduzione filmata della fiaba russa La gallinella
rossa.
Frank Delano Roosevelt vince nuovamente le elezioni. Edoardo VIII succede a Giorgio V sul trono d’Inghilterra. Vittorio Emanuele III assume il titolo di imperatore d’Etiopia. Ha inizio la guerra civile spagnola. S’inaugurano le Olimpiadi di Berlino. Edoardo VIII abdica e gli succede il fratello Giorgio VI. In Italia viene messa in vendita la 500 FIAT, detta “Topolino”. L’architetto americano Frank Lloyd Wright inizia a costruire Casa Kaufmann, meglio nota come la Casa sulla cascata, a Bear Run. Salvador Dalí realizza La Venere a cassetti.
1936
L’impero giapponese attacca la Cina. Picasso dipinge Guernica, ispirato a un drammatico episodio della guerra civile spagnola.
1937
Anteprima di Snow White and the Seven Dwarfs (Biancaneve e i sette nani) al Carthay Circle Theatre di Hollywood.
Conferenza di Monaco. Vi partecipano Hitler (Germania), Mussolini (Italia), Chamberalin (Gran Bretagna) e Daladier (Francia). Sul primo numero della rivista “Action Comics” appare la storia d’esordio del personaggio a fumetti Superman.
1938
Muore la madre di Walt, vittima di una fuga di gas nella propria casa di Hollywood. Esce in Italia Biancaneve e i sette nani.
Muore Pio XI. Il 2 marzo è eletto papa Pacelli, Pio XII. Hitler occupa la Cecoslovacchia: è l’inizio della seconda guerra mondiale. Compare sulle pagine del n. 27 di “Detective Comics”, Batman, il personaggio inventato da Bob Kane. Ultima apparizione di un disegno animato di Betty Boop.
1939
Snow White and the Seven Dwarfs vince l’Oscar.
Frank Delano Roosevelt vince nuovamente le elezioni. Chamberlain si dimette e diventa primo ministro inglese Winston Churchill. Benito Mussolini annuncia l’entrata in guerra dell’Italia.
1940 A New York la prima di Pinocchio, il film di animazione tratto dal capolavoro di Collodi. Debutto di Fantasia in un numero limitato di sale che aderivano al programma Fantasound, ossia che adottavano un protocollo da sala da concerto. Per ripianare i debiti con le banche di oltre quattro milioni di dollari nasce la Walt Disney Production come società per azioni. Un assetto finanziario mantenuto fino a oggi. Ub Iwerks torna a lavorare presso gli Studi Disney.
Iniziano le deportazioni ebraiche nei campi di sterminio. Offensiva tedesca su Mosca. L’aviazione giapponese attacca la base statunitense di Pearl Harbor determinando l’ingresso in guerra degli Stati Uniti.
1941
Fantasia esce nelle sale italiane. Prima a New York di Dumbo.
Inizia la deportazione ebraica dal Ghetto di Varsavia.
1942 Prima a New York di Bambi.
Resa delle truppe naziste a Stalingrado. Arresto di Mussolini. In Italia, con il maresciallo Badoglio, firma dell’armistizio con gli Alleati e inizio della guerra civile. Mussolini viene liberato dai tedeschi.
1943 Tra quest’anno e il 1945 la Walt Disney Production è impegnata produrre cortometraggi di propaganda per le forze armate, attività che però generò un debito di cinque milioni di dollari a totale carico degli Studios.
Frank Delano Roosevelt vince nuovamente le elezioni.
1944
Churchill, Stalin e Roosevelt a Jalta disegnano i nuovi confini del mondo. S’insedia il trentatreesimo presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman. Nasce l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Fucilazione di Mussolini. Suicidio di Hitler. La Germania nazista firma la resa. Gli Stati Uniti sganciano la bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki. Il Giappone firma la resa. Fine della seconda guerra mondiale. Lo scultore inglese Henry Moore realizza in bronzo Gruppo di famiglia.
1945

1948 Esce in Italia Bambi.

1949
Salvador Dalí e Walt Disney progettano un film insieme che non vedrà mai la luce.
Gli Stati Uniti iniziano a sviluppare la tecnologia della bomba atomica all’idrogeno, nota come “bomba H”. Nasce l’Op art, ossia l’Optical Art, ovvero quella corrente astratta che usa colori e linee per rendere effetti ottici al limite dello scherzo percettivo.
1950
Prima a New York di Cinderella (Cenerentola, uscito in Italia l’8 dicembre).

1951
Esce in contemporanea a Londra e a New York Alice in Wonderland (Alice nel paese delle meraviglie, uscito in Italia il 6 dicembre).
S’insedia il presidente degli Stati Uniti d’America Dwight D. Eisenhower. L’architetto francese Le Corbusier lavora al palazzo del Parlamento a Chandigarh, in India.
1953 Prima a New York di Peter Pan (Le avventure di Peter Pan, uscito in Italia il 16 dicembre). Si tratta dell’ultimo film distribuito dalla RKO, prima che venisse fondata una propria casa di distribuzione. Walt e Roy fondano la Buena Vista Film Distribution Company.
La Repubblica Federale Tedesca entra nella NATO, l’organizzazione del Patto atlantico. Robert Rauschenberg realizza il celebre Bed, un letto sporco di colore. Jasper Johns completa a encausto la sua famosa Flag che rappresenta la bandiera americana.
1955 Prima a Chicago di Lady and the Tramp (Lilly e il vagabondo, uscito in Italia il 15 dicembre). Inaugurazione di Disneyland. Va in onda in televisione la prima trasmissione della serie The Mickey Mouse Club.

1959 Esce nelle sale americane Beauty Sleeping (La bella addormentata nel bosco, uscito in Italia il 1° dicembre), a fronte di un investimento di cinque milioni e trecentomila dollari.
È eletto presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. Yuri Gagarin è il primo uomo lanciato nello spazio. Costruzione del Muro di Berlino. Roy Lichtenstein esegue le sue prime tele imperniate sulle immagini dei fumetti.
1961 Esce One Hundred and One Dalmatians nei cinema americani (La carica dei 101, uscito in Italia il 30 novembre) a fronte di un investimento di quattro milioni di dollari.

1962 Va in onda in bianco e nero la versione italiana di The Mickey Mouse Club nota come Il club di Topolino.
Viene assassinato il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. S’insedia il vice-presidente Lyndon B. Johnson. Diffusione del movimento statunitense della Pop Art (Warhol, suo esponente di punta, fonda ora la sua Factory). Primo esempio di Video Art a opera di Nam June Paik.
1963 Viene proiettato nelle sale americane The Sword in the Stone (La spada nella roccia), a fronte di un investimento di tre milioni di dollari.
L’agenzia spaziale americana (NASA) lancia il primo satellite geostazionario per telecomunicazioni. Rauschenberg trionfa alla Biennale di Venezia.
1964 Esce nei cinema statunitensi Mary Poppins. Il costo del film fu di quattro milioni e quattrocentomila dollari. Esce nelle sale italiane La spada nella roccia.
Primi bombardamenti americani sul Vietnam del Nord.
1965
Mary Poppins vince sei premi Oscar. Il 2 ottobre il film esce in Italia.
Prima foto della terra da una sonda in orbita lunare.
1966
Walt Disney muore all’età di 65 anni e dieci giorni.
Guerra dei sei giorni tra Israele e gli stati di Egitto, Siria e Giordania.
1967
Prima a New York di Jungle Book (Il libro della giungla), ispirato al romanzo per ragazzi di Rudyard Kipling. Fu l’ultimo film seguito direttamente da Walt Disney che morì durante la produzione.

1967-2017
In questi cinquant’anni, la Walt Disney Production è riuscita ad aggiornare, senza tradire, la lezione di Walt e la sua straordinaria capacità creativa.

DISNEY E L'ARTE
DISNEY E L'ARTE
Marco Bussagli
La presente pubblicazione è dedicata a Disney e l'arte. In sommario: Un nome per sognare; L'ambiente familiare e gli esordi; Topolino e la sua banda; I capolavori: da Biancaneve a Fantasia; Disney l'americano: i racconti dello zio Tom; I grandi film: da Cenerentola a Pocahontas; Disney, fra arte e anatomia; Fra effetti speciali ed elettronica: la Pixar; I parchi di divertimento. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.