emozioni
colorate

Ilaria Ferraris

La Gam - Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino si conferma estremamente impegnata sul versante educativo, con iniziative rivolte ai bambini delle scuole e alle famiglie nel fine settimana, ma anche a gruppi di adulti, a studenti per attività di formazione e a persone con disabilità. Per le scuole, i temi che caratterizzano l’offerta per il 2016/2017, a partire dalla collezione permanente, sono l’universo, il cibo nell’arte e il movimento, con proposte modulate per fasce di età. È possibile prenotare un percorso di vista al museo oppure uno dei Laboratori del che fare, senza visita preliminare, come incontro di approfondimento sugli aspetti più tecnici della pratica artistica. 


Nei laboratori alla Gam di Torino anche la musica è “a colori”


L’esposizione L’emozione dei colori nell’arte, in corso fino al 23 luglio nella doppia sede della Gam e del Castello di Rivoli, con oltre quattrocento opere, dal Settecento ai giorni nostri, è l’occasione per esplorare la storia, la teoria e gli stili dell’uso del colore nell’arte moderna e contemporanea, con diversi materiali e tecniche. Poiché la mostra offre diversi approcci interpretativi e di riflessione, le attività didattiche proposte per le scuole (Colori... in striscia, Colori... in carta e Colori... in forma), dopo una visita in mostra, lasciano spazio al lavoro di gruppo e all’inventiva individuale per sperimentazioni creative sull’uso del colore come veicolo di emozioni. Per le famiglie, spazio alla musica e alla moda, in alcune domeniche di aprile, con laboratori come T-shirt Painting, Sinfonia di colori e Di che colore ti senti?, in collaborazione con il Liceo musicale Cavour, l’Accademia italiana di estetica e make-up e l’Accademia italiana di couture di Torino.

Domenica 2 aprile, nel pomeriggio, si terrà il concerto Sinfonia di colori, a cura del Liceo musicale Cavour, che prende spunto dalle teorie di Kandinskij sull’unione tra arti visive e musica, durante il quale sarà anche possibile dipingere seguendo le proprie emozioni.

CAPOLAVORI SIBILLINI

OSIMO (ANCONA)

A Osimo (palazzo Campana, 19 febbraio - 1° ottobre) l’arte dei luoghi feriti dal sisma del 2016 è oggetto di una mostra, ma non solo. In via temporanea si espongono capolavori che prima del terremoto del 2016 erano nei musei marchigiani della Rete museale dei Sibillini (tele, tra gli altri, di Corrado Giaquinto - in foto, La maga, senza data, Montefortino, Pinacoteca Fortunato Duranti - e Cristoforo Munari e la preziosa pianeta di Sisto V): l’evento è anche l’occasione per impiegare i giovani già occupati nei musei danneggiati. Un laboratorio aperto al pubblico mostra inoltre, in diretta, alcune opere in restauro (www.capolavorisibillini. it).

L'ERMA DI SOCRATE

NAPOLI/LUSSEMBURGO

È la prima opera d’arte italiana a essere esposta nel palazzo della Corte di giustizia dell’Unione europea del Lussemburgo, e viene dal Mann - Museo archeologico nazionale di Napoli. La marmorea Erma di Socrate (in foto, III secolo d.C., alta 1,75 m), che reca inciso un passo del Critone di Platone, è stata accolta il 9 febbraio scorso nel palazzo lussemburghese, e vi resterà in prestito per diciotto mesi nell’ambito del progetto Obvia, ovvero la disseminazione dell’immagine (Out of Boundaries Viral Art Dissemination), in collaborazione fra il Mann e l’Università Federico II di Napoli (www.museoarcheologiconapoli. it/en/obvia-project)

ART E DOSSIER N. 342
ART E DOSSIER N. 342
APRILE 2017
In questo numero: ARTE E SOCIETA' L'affaire Dreyfus e la satira; Il museo fittizio di Broodthaers; Antigone: la pietas e il potere. IN MOSTRA Merz a New York, Haring a Milano, Oppenheim a Lugano, Winogrand/Lindbergh a Düsseldorf, Manet a Milano, Bosch a Venezia.Direttore: Philippe Daverio