QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI BILL VIOLA
1951 Nasce a New York il 25 gennaio.
Eisenhower viene eletto presidente degli Stati Uniti. 1952
Intervento militare dell’URSS in Ungheria. 1956

1957 Durante una vacanza in montagna Bill cade in un lago e sta per annegare, quando, fortunatamente, viene messo in salvo dallo zio.
Costruzione del Muro di Berlino. Yuri Gagarin compie il primo volo umano nello spazio. 1961
Intervento militare americano nel Vietnam del Sud. Muore Marilyn Monroe. 1962
Assassinio del presidente Kennedy a Dallas. 1963
Mao Zedong annuncia la Grande rivoluzione culturale proletaria cinese. Il Partito comunista cinese è guidato da quella che sarà detta Banda dei quattro. 1966
In maggio cominciano a Parigi le contestazioni studentesche e operaie contro la società tradizionale. 1968
L’uomo sbarca sulla luna. Grande raduno hippy a Woodstock. 1969 Si iscrive alla Facoltà di arte della Syracuse University a Syracuse (Stato di New York), dove studia pittura e musica elettronica e ha un primo incontro con la videoarte. Suona la batteria in un gruppo rock.

1971 Si trasferisce nel dipartimento di Experimental Studios, dove studia con il professor Jack Nelson. Diventa membro fondatore di Synapse, un gruppo video.

1972 Crea i primi videotape, fra i quali Tape I.
In Cile colpo di stato di Pinochet. Guerra del Kippur tra Israele e Stati arabi. 1973 Si laurea in Experimental Studies presso la Facoltà di arti visive e dello spettacolo della Syracuse University.
Il presidente Nixon si dimette per lo scandalo Watergate: Gerald Ford è il nuovo presidente degli Stati Uniti. 1974 In settembre arriva a Firenze quale primo assistente tecnico per gli artisti che vengono a produrre le loro opere nello studio videoarte art/tapes/22, galleria di Maria Gloria Conti Bicocchi, in via Ricasoli 22. Visita la valle della Morte nel deserto di Mojave in California. La mostra Americans in Florence: Europeans in Florence, si tiene contemporaneamente al Musée d’Art Contemporain di Parigi, al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles e al Long Beach Museum of Art.
Con la caduta di Saigon si conclude la guerra in Vietnam. 1975 Conosce Bob Bielecki, ingegnere audio e designer del suono. In giugno prima mostra in Europa: l’installazione Il Vapore viene esposta al ciclo Per Conoscenza che si tiene al collettivo di artisti Zona di Firenze. La mostra Americans in Florence: Europeans in Florence si tiene al Museum of Modern Art di New York.
Il 9 settembre muore Mao Zedong. Elezione del primo Parlamento europeo. Le truppe sovietiche invadono l’Afghanistan. 1976 In febbraio lascia Firenze. Primo viaggio in Giappone.

1977 Compie viaggi nelle isole di Giava e in Indonesia (Bali). Viene invitato a Melbourne, in Australia, per la mostra Video Spectrum, da Kira Perov, direttrice delle attività culturali della La Trobe University.

1978 Kira Perov si trasferisce a New York; ha inizio la collaborazione con l’artista, destinata a durare un’intera vita di lavoro e di viaggi; con le sue fotografie Kira Perov comincia a documentare le opere e l’attività creativa di Bill Viola.

1979 Viaggio nel Saskatchewan, in Canada, per riprendere la prateria in inverno; viaggio in Tunisia per registrare videotape di miraggi nel deserto del Sahara (Chott el-Djerid). “Artista residente” alla WXXI TV di Rochester (New York), dove gira la maggior parte di The Reflecting Pool.
Sessantacinque nazioni, tra cui Stati Uniti, Cina, Giappone, Canada e Germania Ovest, boicottano le Olimpiadi di Mosca in segno di protesta contro l'invasione sovietica dell'Afghanistan. 1980 Sposa Kira Perov. Bill ottiene una borsa di studio e la coppia si trasferisce per diciotto mesi in Giappone per studiare la cultura tradizionale e la tecnologia video più progredita. Il loro docente è Daien Tanaka, maestro zen e pittore, che diventa un maestro per la vita.
1981 Bill e Kira Viola si trasferiscono nella California meridionale.

1982 Visita la regione del Ladakh nell’India settentrionale per osservare l’arte religiosa e i riti nei monasteri dei buddhisti tibetani.

1983 Comincia a insegnare video al California Institute for the Arts. Prima piccola monografica in Europa, a Parigi, all’ARC - Animation/Recherche/ Confrontation, sezione del Musée d’Art Moderne riservata alla sperimentazione contemporanea.

1984 Viaggio nelle isole Figi per osservare e registrare su video la cerimonia indù in cui i partecipanti camminano sui carboni ardenti.
Caduta del Muro di Berlino. A Pechino gli studenti occupano piazza Tienanmen chiedendo democrazia; la protesta si conclude con un massacro. 1989
Termina il processo di dissoluzione dell’Unione Sovietica. Il CERN annuncia la nascita del World Wide Web. 1991 Nel mese di febbraio muore la madre dell’artista; in novembre nasce il secondo figlio Andrei: queste esperienze lo ispirano per realizzare il video The Passing, una meditazione privata sulla nascita, la morte e il paesaggio desertico.
In Italia scoppia lo scandalo detto “di Tangentopoli”. Bill Clinton è eletto presidente degli Stati Uniti. 1992 Realizza una proiezione che costituisce una pala d’altare in trittico destinata alla seicentesca Chapelle de l’Oratoire, in collaborazione con il Musée des Beaux-Arts di Nantes (Nantes Triptych).
In Jugoslavia si compie il massacro di Srebrenica in cui vengono trucidati e deportati circa settemila bosniaci musulmani. 1995 Rappresenta gli Stati Uniti alla XLVI Biennale di Venezia con Buried Secrets, cinque nuove installazioni, tra cui The Greeting.

1996 Crea The Crossing, installazione con proiezione in grande formato che descrive il modo in cui gli elementi del fuoco e dell’acqua trasformano la forma umana.

1997 Il Whitney Museum of American Art di New York gli dedica una importante retrospettiva.
Negli Stati Uniti viene pubblicato il primo blog. 1998 Ricercatore residente presso il Getty Research Institute di Los Angeles, dove comincia a studiare le passioni e la rappresentazione di situazioni emotive estreme nell’arte medievale e rinascimentale, un tema che continuerà a sviluppare negli anni seguenti.
2000 Alla National Gallery di Londra espone The Quintet of the Astonished, prima opera sul tema delle passioni.
L'11 settembre due aerei di linea dirottati da terroristi si schiantano sulle Torri gemelle a New York. Si tratta del più grande attentato di tutti i tempi. 2001 Viaggia in Toscana per studiare gli affreschi del tardo Medioevo e del Rinascimento. Iniziano sei mesi di lavorazione sul progetto Going Forth By Day, un ciclo in cinque parti commissionato dal Guggenheim di New York e Berlino, creato per il video ad alta definizione, suo nuovo mezzo espressivo. La squadra di produzione comprende centoventicinque tecnici, con esperti degli effetti speciali, specialisti cascatori, set allestiti a grandezza naturale e oltre duecento comparse.
2002 Per il J. Paul Getty Museum di Los Angeles realizza due nuovi lavori video ad alta definizione, Emergence e Observance.
Seconda guerra del Golfo contro l’Iraq di Saddam Hussein. 2003 Al J. Paul Getty Museum di Los Angeles si apre la mostra Bill Viola: The Passions, che si trasferisce poi alla National Gallery di Londra.
In febbraio viene lanciato il social network Facebook. 2004 Ha inizio la collaborazione con il regista Peter Sellars e il direttore d’orchestra Esa-Pekka Salonen, per un nuovo allestimento dell’opera wagneriana Tristan und Isolde.
Muore papa Giovanni Paolo II, viene eletto Benedetto XVI. 2005

2006 Retrospettiva a Tokyo che prende il nome da Hatsu Yume, suo lungometraggio girato nel 1986 in Giappone.
2007 Nella chiesa di San Gallo a Venezia, tra gli eventi collaterali alla LII Biennale, viene esposto Ocean Without a Shore.
Barack Obama viene eletto presidente degli Stati Uniti. 2008 In ottobre si apre a Roma al Palazzo delle esposizioni la mostra Visioni interiori che comprende sedici opere dal 1985 al 2008.
Ha inizio la guerra civile in Siria. 2012
L’11 febbraio Benedetto XVI annuncia la rinuncia al papato; il 13 marzo viene eletto papa Francesco I. 2013 Dono agli Amici degli Uffizi di Self Portrait, Submerged, della serie Water Portraits, destinato alla Collezione degli autoritratti della Galleria degli Uffizi.
L’Isis si proclama califfato. 2014 Venti opere sono presentate al Grand Palais a Parigi. In maggio si inaugura alla St. Paul’s Cathedral di Londra la videoinstallazione permanente Martyrs (Earth, Air, Fire, Water).
Decine di migliaia di migranti approdano sulle coste greche, turche, italiane; il flusso giunge anche via terra attraverso i Balcani. L’Expo si tiene a Milano. 2015
Donald Trump viene eletto presidente degli Stati Uniti. 2016 In settembre alla St. Paul’s Cathedral di Londra si aggiunge l’installazione Mary. Alla Smithsonian National Portrait Gallery di Washington si inaugura in novembre la mostra Bill Viola: The Moving Portrait.

2017 In marzo apre a palazzo Strozzi la mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico, curata da Arturo Galansino e Kira Perov.
The Crossing (La traversata) (1996); 10’57’’, installazione video-audio.

BILL VIOLA
BILL VIOLA
Arturo Galansino
La presente pubblicazione è dedicata a Bill Viola. In sommario: Acqua; Firenze; Camera oscura e miraggi; Passato/Presente; Nascita, morte, immortalità. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.CartaceoeBook