Blow Up


SCIANNA, AI WEIWEI,
PICASSO IMAGES

di Giovanna Ferri

Ferdinando Scianna. Il ghetto di Venezia 500 anni dopo (Venezia, Casa dei Tre Oci, fino all’8 gennaio 2017, www.treoci.org) è un racconto per immagini che unisce la specificità del passato con il presente del più antico “recinto” al mondo destinato agli ebrei (istituito nel 1516). Un compito non facile che Scianna (1943), primo italiano entrato a far parte dell’agenzia fotografica Magnum, ha saputo affrontare con quel sentimento di rispetto che ogni nuova sfida richiede. Realizzato tra maggio e giugno di quest’anno, nel reportage ogni elemento - dalle case ai luoghi di culto, dai comportamenti individuali alla condivisione di momenti collettivi, a semplici spunti quotidiani - concorre a tracciare una sorta di mappa antropologica fedele, senza clamore, alla memoria storica.

Around Ai Weiwei: Photographs 1983-2016 (Torino, Camera - Centro italiano per la fotografia, fino al 12 febbraio 2017, www.camera.to) presenta, secondo una scansione cronologica e tematica, l’esperienza dell’artista cinese (1957), dagli esordi a oggi, con la fotografia e il video. Occasione, come del resto altri interessi coltivati da Ai Wewei, per scoprire quanto la sua creatività sia al servizio di un impegno politico e sociale contro qualsiasi abuso lesivo dei diritti umani. Tra le varie testimonianze (quali la repressione di piazza Tienanmen del 1989, un autoritratto del 2003 nella Città Proibita quando il paese era stato colpito dalla Sars) anche un collage inedito di oltre diciassettemila foto per documentare l’emergenza rifugiati dentro e fuori i confini europei.


Ai Weiwei, Beijing Photographs 1993-2003, The Forbidden City during the SARS Epidemic (2003).

Picasso Images. Le opere, l’artista, il personaggio (Roma, Museo dell’Ara Pacis, fino al 19 febbraio 2017, www.arapacis.it) conferma, grazie alla collezione del Musée National Picasso di Parigi, l’incessante stimolo del maestro spagnolo (1881-1973) nel mettersi in gioco con le diverse forme espressive. Tra queste la fotografia ricopre nel corso di tutta la sua vita un ruolo di primo piano: la sperimenta, per un periodo, come autore ma più spesso come protagonista principale di scatti dove il suo ruolo diventa quello di un vero e proprio “performer” alle prese con la realizzazione delle sue opere. Memorabili i ritratti di Brassaï, Duncan, Villers, Capa, Mili, Nocenti, Quinn, con alcuni dei quali Picasso aveva intessuto anche rapporti di amicizia profonda e duratura.

IN BREVE:

Araki Amore
Milano, Galleria Carla Sozzani
fino al 12 febbraio 2017
www.galleriacarlasozzani.org
Cattedrali di ghiaccio. Vittorio Sella, Himalaya 1909
Aosta, Centro Saint-Bénin
fino al 26 marzo 2017

ART E DOSSIER N. 338
ART E DOSSIER N. 338
DICEMBRE 2016
In questo numero: PHILIPPE DAVERIO: la volta che mostrai a Warhol il Cenacolo di Leonardo. AI WEIWEI: l'intervista. IN MOSTRA Dietro la tenda a Düsseldorf, Miniature a Venezia, Rubens a Milano, Tancredi a Venezia, Warhol a Genova, Lindbergh a Rotterdam, Bob Wilson a Varese.Direttore: Philippe Daverio