QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI WARHOL
Negli Stati Uniti stanno per concludersi i cosiddetti Anni ruggenti, il periodo di prosperità economica e di vita frenetica che precede il clamoroso e devastante crollo della Borsa di Wall Street nell’ottobre del 1929. Stalin prende il potere in Urss. André Breton: Le surréalisme et la peinture e Nadja. 
1928 Andrew nasce il 6 agosto a Pittsburgh, in Pennsylvania, terzo figlio di Andrej e Julia Warhola, immigrati cecoslovacchi. Il padre è carpentiere e poi minatore, la madre esegue piccoli oggetti di artigianato e decorazioni. 
Franklin D. Roosevelt è rieletto presidente degli Stati Uniti. In Spagna, inizio della guerra civile che si concluderà nel 1939 con la vittoria dei franchisti. Si apre al Museum of Modern Art di New York la mostra Fantastic Art, Dada, Surrealism. Frank Lloyd Wright inizia casa Kaufmann a Bear Run (Pennsylvania). 
1936 Inizia a soffrire di crisi nervose. Trascorre lunghi periodi di convalescenza ritagliando figurine di carta e con album da colorare. Comincia ad appassionarsi ai fumetti di Dick Tracy e colleziona fotografie con autografi di stelle del cinema.

1942 Muore il padre.
Gli Stati Uniti lanciano la bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki; fine della seconda guerra mondiale. Betrothal di Arshile Gorky: il pittore di origine armena è uno dei principali artefici, con l’americano Davis e l’olandese De Kooning, del passaggio alla pittura astratta nell’America degli anni Quaranta. 
1945 Si iscrive al Carnegie Institute of Technology di Pittsburgh per studiare disegno, pittura e arti decorative. Inizia a sperimentare il tratto “sbavato” e l’immagine in negativo. 
Patto atlantico e istituzione della Nato. La Germania è politicamente divisa in Repubblica Federale Tedesca (a ovest) e Repubblica Democratica Tedesca (a est). Proclamazione della Repubblica Popolare Cinese. Negli Stati Uniti esce la prestigiosa rivista marxista indipendente “Monthly Review”. Arthur Miller: Morte di un commesso viaggiatore. 
1949 Dopo il diploma, divide un appartamento a New York con l’amico Philip Pearlstein. II suo primo lavoro è l’illustrazione di un articolo sul numero di settembre di “Glamour”. Inizia un’intensa attività di collaborazione con riviste come il “New Yorker” e “Harper’s Bazaar”, con agenzie di pubblicità per calzature e accessori d’abbigliamento femminile. 
Eisenhower è eletto presidente degli Stati Uniti. Batista torna a Cuba. A New York il critico Rosenberg definisce Action Painting la pittura gestuale di Pollock, Kline e Tobey. 
1952 Dopo aver definitivamente cambiato il proprio nome in Andy Warhol, tiene la sua prima personale, alla Hugo Gallery di New York, con quindici disegni basati su racconti di Truman Capote. La madre va a vivere con lui e con i suoi numerosi gatti. 
Muore Stalin, Malenkov diventa capo del governo, Chrušcˇëv segretario del Pcus. Si conclude con un armistizio la guerra di Corea. A New York si apre la mostra Dada 1916-1923: il bozzetto del catalogo è di Duchamp. 
1953 Disegna scenografie per il gruppo Theatre 12, del quale entra a far parte. 
Disfatta francese in Vietnam: divisione del paese in due territori. In Algeria, rivolta antifrancese. Max Ernst vince il primo premio alla Biennale di Venezia. Muore Matisse. Ernest Hemingway premio Nobel per la letteratura.
1954 Riceve il primo di una serie di premi dall’American Institute of Graphic Arts. Illustra il volume 25 Cats Name Sam and One Blue Pussy, con testi di Charles Linsaby. Mostra alla Loft Gallery.
Robert Rauschenberg, che è con Jasper Johns uno dei maggiori interpreti della Pop Art americana, realizza Bei. Lo scrittore americano di origine russa Vladimir Nabokov pubblica lo scandaloso romanzo Lolita. 
1955 Illustra il libro À la Recherche du Shoe Perdu: i testi (poesie di Ralph Pomeroy) sono scritti a mano dalla madre dell’artista. Entra nel suo studio, come assistente, Nathan Gluck, che vi resterà fino ai primi anni Sessanta.  
In Unione Sovietica si apre il XX congresso del Pcus che avvia il processo di destalinizzazione, ma per l’Urss è anche l’anno dell’intervento militare in Ungheria. A New York, Frank Lloyd Wright inizia a costruire il Solomon R. Guggenheim Museum. 
1956 In estate, insieme a Linsaby, parte per fare il giro del mondo. Espone disegni di calzature al Museum of Modern Art di New York.

1957 Fonda la Andy Warhol Enterprises, un’azienda per la commercializzazione delle sue opere. Pubblica A Golden Book, con disegni su fogli dorati. 
Fidel Castro al potere a Cuba. A New York affermazione e diffusione della Pop Art. 
1959 Insieme a Gluck disegna carta da pacchi con timbri incisi a mano. Conosce il cineasta Emile de Antonio. La madre Julia riceve un premio per il “lettering” dei lavori del figlio. 
Viene eletto presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, primo cattolico a ricoprire tale incarico. 
1960 Realizza le prime tele con personaggi dei fumetti e con bottiglie di Coca-Cola. Conosce il pittore Frank Stella. 
Costruzione del Muro di Berlino. Il russo Juri Gagarin effettua il primo volo umano nello spazio. 
1961 Alla Galleria Leo Castelli scopre i dipinti di Lichtenstein ispirati ai fumetti. 
Indipendenza dell’Algeria. Crisi russo-americana per le basi missilistiche sovietiche a Cuba. Muore Marilyn Monroe, sexsymbol degli anni Cinquanta. 
1962 Un incidente aereo in cui muoiono centoventinove persone ispira il soggetto della prima serie di opere intitolata Death and Disaster. Inizia anche le serie con scatolette di zuppa Campbell, con ritratti di Marilyn Monroe e di Elvis Presley. 
Il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy viene assassinato a Dallas. L’artista statunitense di origine svedese Claes Oldenburg esegue Soft Typewriter. caratteristiche della sua produzione la rappresentazione ingrandita di singoli oggetti e il tema del cibo. Drowning girl di Roy Lichtenstein, ideatore di giganteschi “cartoons”. 
1963 Dipinge le serie Electric Chairs e Race Riots. Realizza il primo film, Sleep, cui fanno seguito altri cortometraggi. Fonda la Factory, sulla 47a strada: la sede delle attività del gruppo è decorata da Billy Name. Inizia a utilizzare la Polaroid per i suoi lavori. Il poeta Gerard Malanga diventa suo assistente principale. Conosce Duchamp. 
Lyndon B. Johnson è presidente degli Stati Uniti. Guerra del Vietnam: l’intervento militare americano è accolto da un crescendo di proteste. In Unione Sovietica Chrušcˇëv viene rimosso e sostituito da Breznev come primo segretario e da Kosygin come presidente del Consiglio. Robert Rauschenberg vince il primo premio alla Biennale di Venezia.
1964 Realizza Thirteen Most Wanted Men per il padiglione dello Stato di New York all’Esposizione universale nella stessa città e cede alle richieste degli organizzatori di coprire l’opera di vernice per occultarne il messaggio politico provocatorio. Realizza autoritratti e dipinti di fiori. Una donna armata entra nella Factory e spara su un dipinto della serie Marylin.
Disordini a sfondo razziale in molte città degli Stati Uniti: il leader dei Musulmani neri Malcolm X viene assassinato. Si svolge al Museum of Modern Art di New York la prima mostra di Op art. 
1965 Esegue una copertina per “Time” servendosi di ritratti realizzati con un apparecchio automatico per foto tessera. Conosce il regista Paul Morrissey. A Parigi, annuncia di voler abbandonare la pittura per dedicarsi al cinema. 
Rivoluzione culturale in Cina. Duchamp completa Étant donnés: 1) La chûte d’eau 2) Le gaz d’éclairage, opera alla quale ha lavorato per vent’anni. Muoiono Hans Arp e André Breton. 
1966 Happening multimediali (Exploding Plastic Inevitable) con la cantante Nico e i Velvet Underground, dei quali produrrà il primo disco. 
L’Egitto è sconfitto da Israele nella guerra dei Sei giorni. Lewitt conia il termine Arte concettuale. 
1967 Espone suoi autoritratti all’Esposizione universale di Montreal. Incontra Fred Hughes che diviene il suo agente esclusivo. 
Negli Stati Uniti vengono uccisi Martin Luther King, leader del movimento contro la discriminazione razziale della popolazione di colore, e il senatore Robert Kennedy, fratello di John, il presidente morto cinque anni prima in un altro attentato. Maggio francese e agitazioni studentesche in altri paesi europei e negli Stati Uniti. Si afferma l’iperrealismo. Muore Duchamp. 
1968 La Factory si trasferisce in Union square. Il 3 giugno Valerie Solanis, fondatrice e unico membro dello Scum (Society for Cutting Up Men, ovvero Società per fare a pezzi gli uomini), entra nel suo studio e gli spara. Gravemente ferito, viene operato e passa due mesi in ospedale. Jed Johnson diviene suo assistente. Produce il film Flesh, di Morrissey. Espone alla Documenta 4 di Kassel. 
Gli Stati Uniti organizzano con pieno successo la missione Apollo 11 che in luglio porta per la prima volta l’uomo sulla Luna. 
1969

1970 Produce Trash e pubblica la rivista “Interview”. Esposizione universale di Osaka. Diventa socio di Fremont per la produzione di video e progetti televisivi. Esposizioni a Pasadena, Chicago, Londra, Parigi, New York. 

1971 Compone Pork per il gruppo teatrale La Marna. Realizza la copertina dell’album Sticky Fingers, dei Rolling Stones. 
Negli Stati Uniti scoppia lo scandalo Watergate, relativo a un affare di spionaggio ai danni del Partito democratico, che si allarga fino all’impeachment dello stesso presidente Nixon. 
1972 Ricomincia a dipingere. Realizza una serie di ritratti di Mao Zedong; in seguito verranno i ritratti su commissione: Mick Jagger, Brigitte Bardot, Sylvester Stallone, Caroline di Monaco e altri. Muore la madre, da qualche tempo tornata a Pittsburgh. 
L’armistizio di Parigi mette formalmente fine all’intervento americano in Vietnam. In Cile colpo di stato di Pinochet e uccisione del presidente Allende (l’anno successivo due giornali statunitensi accusano la Cia e il segretario di Stato americano Kissinger di avere appoggiato il complotto). Guerra del Kippur tra Israele e stati arabi. Muore Picasso. 
1973 Produce il film L’Amour e recita con Elizabeth Taylor in The Driver’s Seat. 
Dimissioni di Nixon in seguito allo scandalo Watergate: Gerald Ford è il nuovo presidente.
1974 La Factory si trasferisce nella Broadway. Crea la “scultura invisibile”.
In Spagna Juan Carlos di Borbone diventa re dopo la morte del dittatore Franco. Joseph Beuys leader dell’Arte concettuale. 
1975 Pubblica The Philosophy of Andy Warhol (From A to B and Back Again).
Jimmy Carter è il nuovo presidente degli Stati Uniti. In Cina muore Mao Zedong.
1976 Crea le serie Skulls e Hammer and Sickle. Produce il film Bad, diretto da Johnson. 

1977 Realizza le serie Athletes e Torsos. Frequenta lo Studio 54 con Bianca Jagger e Liza Minnelli. 
Muore Giorgio de Chirico.
1978 Serie Oxidations e Shadows. 
Fra Stati Uniti e Cina Popolare si stabilisce un regolare rapporto diplomatico. Le truppe sovietiche invadono l’Afghanistan. 
1979 Serie Retrospectives e Reversals, recupero di lavori del primo periodo. Mostra Andy Warhol: Portraits of the 70s al Whitney Museum di New York.  
Negli Stati Uniti, con l’elezione del presidente Ronald Reagan, i repubblicani tornano a vincere sui democratici.
1980 Produce una serie di programmi televisivi. In visita a Roma, ha un’udienza con papa Giovanni Paolo II.

1981 Serie con dollari, pistole e coltelli. Produce tre brevi episodi per la trasmissione televisiva Saturday Night Live. 
Conflitto Argentina-Inghilterra per le isole Falkland. Ultima opera di Miró, Donna e uccello. 
1982 Ritratti di Goethe. Poster per il film Querelle, di Fassbinder. Lavora a Hong Kong e Pechino. 
Premio Nobel per la pace al polacco Lech Walesa. Miró muore all’età di novanta anni. 
1983 Collaborazione con Basquiat e Clemente. Poster per il centenario del ponte di Brooklyn. 
Ronald Reagan viene rieletto presidente degli Stati Uniti. 
1984 Quadri con particolari da dipinti del Rinascimento, da Munch e dalle Tavole di Rorschach. Lavora con Basquiat e Haring. 
Il presidente americano Reagan incontra il nuovo segretario del Pcus, Michajl Gorbacèv. 
1985 Pubblica Warhol’s America. Produce una serie televisiva per Mtv che va in onda l’anno seguente. 
Drammatico incidente alla centrale nucleare di Cernobyl, in Unione Sovietica. 
1986 Realizza Last Supper, ispirato all’Ultima cena di Leonardo, e Camouflage Self-Portrait. 
Stati Uniti e Unione Sovietica concordano iniziali misure per il disarmo. Nasce a Los Angeles il Moca (Museum of Contemporary Art) a Fort Lauderdale. 
1987 Ritratti di Beethoven. Disegna orologi e radiosveglie. Espone Last Supper a Milano. Dopo un’operazione chirurgica alla cistifellea, muore in ospedale a New York. Viene sepolto a Pittsburgh. Per sua volontà nasce a New York la Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, con lo scopo di aiutare giovani artisti, musei, istituzioni culturali. 
Scoppia la prima guerra del Golfo Persico: centomila uomini e trecento carri armati iracheni invadono il Kuwait, su ordine del leader nazionalista Saddam Hussein. Riunificazione della Germania dopo la caduta del Muro di Berlino.
1990 A Pittsburgh nasce l’Andy Warhol Museum.

WARHOL
WARHOL
Michele Dantini
Un dossier dedicato a Andy Warhol (Pittsburgh 1928 - New York 1987), il padrino della Pop Art. In sommario: Introduzione; La tradizione dada-concettuale; Pittura e cinema; Le tribù della Factory e il cinema underground; Artista, produttore, imprenditore; I disegni giovanili a inchiostro e foglia d'oro. Warhol e le primizie dello stile ''camp''; Warhol e l'America. L'arte pop tra ''diario intimo'' e ''sociologia''; Wahrol, Dalì, Rauschenberg; La stampa serigrafica e le sue implicazioni sul piano dello ''stile''; Wahrol, Johns e l'eredità americana di Duchamp; Zuppe, Campbell e celebrità hollywoodiane; La scatola Brillo; L'ultimo Warhol. Teschi, omaggi, ''camouflages''. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.