La magia di
Hokusai

Ilaria Ferraris

Il “mondo fluttuante” di Hokusai, Hiroshige e Utamaro affascina anche i più giovani. Le xilografie che incantarono gli impressionisti e gli altri artisti nella Parigi di fine Ottocento, fino a rivoluzionare il gusto dell’epoca, oltre a svelare i volti e i paesaggi di un mondo allora sconosciuto, offrono un forte richiamo all’estetica più attuale, con collegamenti evidenti con il fumetto e la fotografia, fino all’arte del tatuaggio e al cartone animato.


Per il “mondo fluttuante” laboratori e un Instagram contest

È proprio sull’incanto delle scene rappresentate dai tre artisti dell’“ukiyo-e” che sono state incentrate le attività didattiche in mostra, organizzate da Ad Artem, differenziate per fasce di età. Le visite guidate C’era una volta... il Giappone, per la scuola dell’infanzia, e In viaggio verso il Sol Levante, per la scuola primaria, accompagnano i bambini alla scoperta di un mondo lontano, sconosciuto e straordinario, rappresentato dagli artisti nelle opere esposte. Durante i laboratori 1, 2, 3... stampa!, per la scuola dell’infanzia e primo biennio della primaria, e A scuola da Hokusai, per il secondo triennio della primaria, i bambini scoprono la tecnica della xilografia e imparano a realizzare una stampa a colori, che poi li accompagna nella visita alle opere in mostra e alla scoperta delle storie straordinarie che racchiudono. 


I ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado approfondiscono invece il mondo dell’“ukiyo-e” in rapporto con le altre arti tra XVII e XIX secolo, la società giapponese del tempo e l’influsso sui maestri europei, con un percorso multidisciplinare da continuare in classe. Anche per le famiglie sono in programma ogni fine settimana visite guidate accompagnate da racconti di favole e leggende tradizionali, nonché laboratori sull’arte della xilografia. Per i maggiorenni, fino al 15 novembre è possibile partecipare al concorso su Instagram #followthewave (dettagli e regolamento su www.hokusaimilano. it), pubblicando una foto con un soggetto che ricordi la celebre Onda di Hokusai.

MARAVEE LUDO

Nell’ambito di Maravee Ludo 2016, dedicato al gioco in arte, teatro e danza proseguono fino al 6 novembre nel castello di Susans a Majano (Udine) la mostra e le performance ispirate alle categorie del gioco stabilite dal sociologo Roger Caillois (in foto, Luca Suelzu, ABRACADABRA #VI, Lacrime d’artista, 2016). Il festival proseguirà in varie sedi del Friuli, Emila Romagna, Lombardia e a Capodistria in Slovenia fino a marzo 2017, con videoinstallazioni, sculture, dipinti, performance sul gioco come simbolo del mondo. Info: www.progettomaravee.com

Hokusai, Hiroshige e Utamaro Volti e luoghi del Giappone che ha conquistato l’Occidente

fino al 29 gennaio 2017
Milano, Palazzo reale
piazza del Duomo 12
info e prenotazioni:
Ad Artem 02-6597728
www.adartem.it

ART E DOSSIER N. 337
ART E DOSSIER N. 337
NOVEMBRE 2016
In questo numero: UNA STAGIONE DI GRANDI MOSTRE Kirkeby a Mendrisio, Soffici a Firenze, i Nabis a Rovigo, Zandomeneghi a Padova, Impressionismo a Treviso, il Seicento di Vermeer all'Aja. CINQUANT'ANNI FA L'ALLUVIONE Firenze restaurata. FAVOLE ANTICHE Il paradiso di Bosch, le cacce dell'imperatore. Direttore: Philippe Daverio.