Primo piano
ICOM - International Council of Museums

un’arte senza
frontiere

Jean Blanchaert

Alberto Garlandini, presidente del comitato promotore della conferenza per ICOM Italia (International Council of Museums) ci racconta che nel 2010, anche in previsione del successo di EXPO Milano 2015, propose la candidatura del capoluogo lombardo come sede della General Conference.

Nel 2012, Milano fu scelta, con quattro anni di anticipo, dalla grande maggioranza dell’Advisory Committee che la preferì a Mosca e ad Abu Dhabi. ICOM è un’associazione internazionale con più di trentaseimila soci presenti in centoquaranta paesi e, dal 3 al 9 luglio scorsi, nella sede del MiCo - Milano Congressi, si sono riuniti in convegno più di tremila professionisti museali provenienti da oltre centotrenta paesi per la ventiquattresima Conferenza generale ICOM.


Grande partecipazione per la ventiquattresima Conferenza generale di ICOM: tremila professionisti provenienti da oltre centotrenta paesi si sono confrontati, lo scorso luglio a Milano, sul tema Musei e paesaggi culturali


Il tema del summit è stato Musei e paesaggi culturali. Alla cerimonia di apertura sono intervenuti, fra gli altri, il ministro della Cultura Dario Franceschini e il sindaco di Milano Beppe Sala che ha ribadito la sua ferma intenzione di costellare la periferia della città di musei e centri culturali. Hanno portato la loro testimonianza anche il premio Nobel Orhan Pamuk (attraverso un videomessaggio) e Christo, reduce dal trionfo della sua installazione Floating Piers sul lago d’Iseo.

Il Castello sforzesco.

Hans-Martin Hinz, presidente ICOM ha dichiarato: «Ci aspettiamo la condivisione e il dialogo su progetti che coprono numerosi campi d’interesse grazie alla presenza di partecipanti provenienti da diversi orizzonti culturali e linguistici. Un’occasione unica per sviluppare quadri concettuali inclusivi, interdisciplinari e innovativi in un ambiente museale in evoluzione».

Sabato 9 luglio, l’assemblea ha votato la Dichiarazione di Milano che indica le nuove linee guida dei musei.

Milano è abituata ad accogliere, da ormai trent’anni, il Fuori Salone, una manifestazione nata spontaneamente che ospita in città moltissimi eventi legati al Salone internazionale del mobile la cui sede è in Fiera. Anche in questa occasione la città si è aperta ai tremila delegati giunti da tutto il mondo. Visite, concerti e conferenze sono stati organizzati nei musei cittadini dando la possibilità alle persone d’incontrarsi.


Il Museo del Novecento.

Tra i diversi appuntamenti organizzati in sala stampa, Merete Ipsen, direttrice del Museo delle donne della Danimarca, ha avuto la possibilità di confrontarsi con Luisa De Pena, direttore del Museo della resistenza della Repubblica dominicana. Al loro fianco, una delle grandi personalità di questo convegno: Markus Hilgert, direttore del Dipartimento di antichità mediorientali del Pergamonmuseum di Berlino che ha condotto un seminario dal titolo Come possono i musei contribuire alla lotta contro il traffico illecito dei beni culturali. A onore dell’Italia è stato ricordato l’operato del generale Roberto Conforti, per molti anni capo leggendario dello speciale reparto investigativo dell’Arma dei carabinieri preposto alla tutela del patrimonio artistico, che tanti beni trafugati ha riportato nel nostro paese. Nei tre piani del MiCo, oltre settantacinque stand hanno presentato le soluzioni più aggiornate per le comunità museali, dai più sofisticati programmi informatici ai nuovi sistemi, spesso semplici, per gli imballaggi e le spedizioni. La cerimonia di chiusura si è svolta alla Triennale di Milano con il passaggio della bandiera ufficiale da ICOM Milano 2016 a ICOM Kyoto 2019.


Il Triennale Design Museum.

ICOM - International Council of Museums
Il prossimo appuntamento è previsto a Kyoto nel 2019
http://icom.museum

ART E DOSSIER N. 335
ART E DOSSIER N. 335
SETTEMBRE 2016
In questo numero: UNA FANTASTICA REALTA' Piero di Cosimo e il nord; Lamba, pittrice surrealista; Reims incide Bellmer. GRANDE GUERRA Le incisioni di De Groux. IN MOSTRA O'Keeffe a Londra, Il sogno a Marsiglia.Direttore: Philippe Daverio