QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICO-SOCIALI ARTE, LETTERATURA, CINEMA
Fine della prima guerra mondiale. Abdicano gli imperatori di Germania e d’Austria-Ungheria: sono proclamate la Repubblica di Weimar e la Repubblica austriaca. In Russia, dove l’anno precedente è scoppiata la Rivoluzione d’ottobre, lo zar Nicola II Romanov viene giustiziato. 1918 Charles-Édouard Jeanneret (Le Corbusier) e Amedée Ozenfant pubblicano Après le cubisme: è l’inizio del “ritorno all’ordine”.
Conferenza di pace a Versailles. Benito Mussolini fonda a Milano i Fasci italiani di combattimento. Gabriele d’Annunzio occupa Fiume e ne proclama l’annessione all’Italia. Primo congresso del Partito popolare italiano di don Sturzo a Bologna. Adolf Hitler aderisce al Partito tedesco dei lavoratori. A Mosca si forma la III Internazionale comunista. Inizia il proibizionismo negli Stati Uniti. Nasce la Società delle nazioni. 1919 Primo numero della rivista “Valori Plastici” (1919-1923); nel n. 11-12 de Chirico pubblica Il ritorno al mestiere; Carrà la prima parte di Il rinnovamento della pittura in Italia. Mostra personale di Giorgio de Chirico nella Galleria Bragaglia a Roma. Fondazione del Bauhaus a Weimar.
A Ginevra, prima seduta della Società delle nazioni. Inizia la disobbedienza civile di Gandhi in India, al tempo sotto il dominio britannico. 1920 Primo numero della rivista “L’Esprit Nouveau” (1920- 1924) di Ozenfant e Le Corbusier. Prima Fiera Dada a Berlino. Negli Stati Uniti comincia a svilupparsi la pittura precisionista (Charles Demuth, Charles Sheeler, Niles Spencer). Massimo Bontempelli pubblica La vita intensa.
Hitler presidente del Partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi (NSDAP). A Roma, fondazione del Partito nazionale fascista. 1921 Gino Severini pubblica Du cubisme au classicisme, Massimo Bontempelli La vita operosa, mentre Luigi Pirandello porta in scena il suo rivoluzionario dramma Sei personaggi in cerca d’autore.
Marcia su Roma dei fascisti; Mussolini diventa capo del governo. Si costituisce l’Unione Sovietica. 1922 Alla XIII Esposizione internazionale di Venezia viene allestita la Mostra commemorativa di Antonio Canova e retrospettiva di Francesco Hayez (Ritratti). Formazione del primo gruppo del Novecento nella Galleria Pesaro di Milano (Anselmo Bucci, Leonardo Dudreville, Achille Funi, Gian Emilio Malerba, Pietro Marussig, Mario Sironi, Ubaldo Oppi). Massimo Bontempelli pubblica Siepe a nordovest. Rappresentazione. Prosa e musica di Massimo Bontempelli, illustrazioni di Giorgio de Chirico. James Joyce dà alle stampe Ulisse.
Inflazione al massimo livello in Germania. Tentativo insurrezionale di Hitler a Monaco. In Spagna colpo di stato e dittatura di Miguel Primo de Rivera. John Maynard Keynes pubblica il saggio sulla Riforma monetaria. Il 3 marzo a New York esce il primo numero di “Time”, uno dei più autorevoli e prestigiosi settimanali del mondo. 1923 Le Néoclassicisme dans l’Art Contemporain, avec 66 reproductions en Phototypie, Editions de Valori Plastici. Le Corbusier, Vers une architecture. Italo Svevo pubblica La coscienza di Zeno.
Giacomo Matteotti, deputato socialista, viene assassinato dai fascisti. In Unione Sovietica muore Lenin e Stalin prende il potere. 1924 Alla XIV Esposizione internazionale di Venezia, Mostra di 6 pittori del ’900 (A. Bucci, L. Dudreville, A. Funi, G. E. Malerba, P. Marussig, M. Sironi); mostre personali di Felice Casorati e Ubaldo Oppi. Per le Edizioni di Valori Plastici, Carrà pubblica le monografie Derain, Giotto, Georg Schrimpf; I. Tavolato, Grosz; W. George, Picasso; R. Grey, Rousseau. André Breton scrive il Manifesto del surrealismo.
Mussolini assume poteri dittatoriali. Il filosofo Giovanni Gentile pubblica il Manifesto degli intellettuali fascisti; Benedetto Croce risponde con il Manifesto degli intellettuali antifascisti. Adolf Hitler pubblica Mein Kampf (La mia battaglia) e riorganizza il Partito nazionalsocialista. 1925 Franz Roh pubblica a Lipsia Post-espressionismo: realismo magico: problemi della nuova pittura europea. Mostra della Nuova oggettività nella Kunsthalle di Mannheim. Alla Prima mostra internazionale del surrealismo a Parigi, Galerie Pierre, partecipano tra gli altri Giorgio de Chirico, Max Ernst, Joan Miró, Pablo Picasso. Il Bauhaus si trasferisce a Dessau. Massimo Bontempelli pubblica Nostra dea. Sergej Ejzenštein gira il film La corazzata Potëmkin.
Patto di neutralità e amicizia tra Germania e Unione Sovietica. A Bologna attentato a Mussolini. In Italia vengono sciolti i partiti d’opposizione e istituito il Tribunale speciale per la difesa dello Stato. Sciopero generale in Gran Bretagna. 1926 Prima mostra del Novecento italiano alla Permanente di Milano. Si costituisce il Gruppo 7, d’impronta razionalista (architetti Rava, Figini, Frette, Larco, Pollini, Terragni e Castagnoli, poi Libera). Jean Cocteau pubblica a Parigi Le rappel à l’ordre (Il ritorno all’ordine). Giorgio de Chirico scrive un saggio su Courbet.
Movimenti di protesta in tutto il mondo per il processo negli Stati Uniti agli anarchici italiani Sacco e Vanzetti, che vengono giustiziati. Inizio dell’emigrazione degli antifascisti italiani in Svizzera. 1927 Roberto Longhi pubblica Piero della Francesca, mentre Massimo Bontempelli si cimenta con il dramma Minnie la candida. Il cantante di jazz è il primo film sonoro a essere portato sugli schermi.
Attentato dinamitardo alla Fiera campionaria di Milano durante la visita del re: venti morti. Alexander Fleming scopre la penicillina. 1928 Prima mostra di architettura razionale a Roma; nasce il MIAR (Movimento italiano per l’architettura razionale). Ardengo Soffici scrive Periplo dell’arte: richiamo all’ordine. André Breton pubblica Il surrealismo e la pittura e Federico García Lorca dà alle stampe Romancero gitano. Walt Disney crea il cartone animato Mickey Mouse.
Mussolini e il cardinale Gasparri firmano i Patti lateranensi tra Italia e Santa Sede. Crollo della Borsa valori di Wall Street: inizia una crisi economica mondiale. Il 14 febbraio passerà alla storia per la Strage di San Valentino, quando il gangster Al Capone uccise con uno stratagemma i componenti di una banda rivale. 1929 Seconda mostra del Novecento Italiano alla Permanente di Milano. Apre il Museum of Modern Art di New York. Salvador Dalí e Luis Buñuel dirigono il film Un chien andalou.
Cagnaccio di San Pietro, L'Alzana (1926); Venezia, Collezione d’arte della Fondazione di Venezia.

REALISMO MAGICO
REALISMO MAGICO
Antonello Negri
La presente pubblicazione è dedicata al Realismo magico. In sommario: La bibbia del realismo magico; Carrà, De Chirico, ''Valori Plastici''; Passato e presente; Altri italiani e non solo; La magia delle cose, al di là degli stili; Walter Spies, Paul Citroen, Max Ernst. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.