capolavoridall’Ermitage

Ilaria Ferraris

L’arte francese, dall’epoca di Luigi XIV fino agli esiti più avanzati dell’impressionismo, a Cézanne e a Matisse, è protagionista della mostra Da Poussin agli impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall’Ermitage, che si svolge nelle splendide sale di palazzo Madama a Torino fino al 4 luglio. Il dipartimento didattico, sostenuto dalla Fondazione Torino Musei, propone anche in questa occasione appuntamenti di sicuro interesse per le scuole e per le famiglie. 

Ai ragazzi delle scuole sono rivolti tre differenti percorsi in mostra, seguiti da laboratori, differenziati per fasce di età, incentrati sul tema del gesto e dell’espressività per immagini e senza parole: durante Si va in scena, i giovani visitatori giocano a imitare, dopo la visita, le pose dei bambini visti nei quadri di Greuze, Chardin, LeNain; in Sotto questo cielo i ragazzi scoprono il ruolo dello spazio naturale nei dipinti di Poussin, Coypel, Corot e Sisley, e come il cielo possa rispecchiare lo stato d’animo dell’artista o dei protagonisti dei dipinti; con Cheese... sorridi! i partecipanti ritrovano nei ritratti di corte immagini ideali o realistiche, un occasione per osservare come cambiano gli abiti e le acconciature attraverso i secoli e per ricreare in laboratorio parrucche di carta e allestire un piccolo set fotografico. Le attività in occasione della mostra si sommano alle proposte per le scuole dell’anno scolastico 2015-2016, che permettono di conoscere e approfondire la storia del palazzo, le collezioni del museo e l’allestimento del giardino, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria, le cui classi hanno anche la possibilità di immergersi nell’atmosfera raffinata della corte sabauda proseguendo il percorso iniziato dentro al palazzo con la visita guidata “dietro le quinte” del Teatro regio. Per le famiglie con bambini gli appuntamenti con le attività legate alla mostra sui dipinti dell’Ermitage sono l’8 maggio, il 14 maggio e il 19 giugno (Cheese... sorridi!, proposto normalmente per le scuole, e Fai un salto!, sui paesaggi rappresentati nei dipinti in mostra).


Nei ritratti, gesti ed espressioni da scoprire per i giovani visitatori


COMUNITÀ REALI E VIRTUALI

LA SPEZIA

Interrogarsi sul tema della comunità sia nella sfera virtuale sia in quella reale è stato l’invito del nuovo progetto di CAMeC - Centro arte moderna e contemporanea rivolto ai giovani creativi locali (#Community. La comunità attraverso lo sguardo di artisti contemporanei). Il risultato di questa riflessione ha prodotto una serie di opere (in foto, Stefano Siani, Mr W. La vita sui muri, 2014, particolare) esposte fino al 1° maggio negli spazi della struttura ligure. Info: http://camec.spezianet.it

Da Poussin agli impressionisti.

Tre secoli di pittura francese
dall’Ermitage
Torino, palazzo Madama
piazza Castello
Info e prenotazioni: 011-4436999
didattica@fondazionetorinomusei.it
www.palazzomadamatorino.it

ART E DOSSIER N. 331
ART E DOSSIER N. 331
APRILE 2016
In questo numero: SGUARDI L'occhio nell'arte tra mito e fascinazione. STEREOTIPI Immagini d'oriente nella pittura occidentale. MITI D'OGGI Puer aeternus Murakami. LONDRA Nuove sale al V&A. IN MOSTRA Piero della Francesca a Forlì, Correggio e Parmigianino a Roma, Severini a Mamiano, Matisse a Torino.Direttore: Philippe Daverio.