QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI ARTE CONTEMPORANEA
Nella piazza Tienanmen di Pechino gli studenti che protestano contro il regime cinese vengono massacrati dalla polizia. Il 9 novembre cade il muro di Berlino e comincia il disfacimento dell’Unione Sovietica. Muore il dittatore rumeno Ceausescu. Nasce il fenomeno del World Wide Web e si apre l’era di Internet. 
1989 Les Magiciens de la terre: con questa mostra, che si tiene a Parigi (Centre Pompidou e La Villette), il curatore Jean-Hubert Martin invita artisti provenienti dal mondo intero. Per la prima volta l’arte viene presentata con uno sguardo globale. 
In Italia scoppia Tangentopoli e l’inchiesta Mani pulite spazza via la classe politica italiana della Prima repubblica. Scoppia la guerra in Bosnia. Bill Clinton viene eletto presidente degli Stati Uniti. 
1992 Molteplici culture: è la prima mostra italiana incentrata sul multiculturalismo, curata da Carolyn Christov-Bakargiev e Ludovico Pratesi con ventisei curatori e sessantaquattro artisti tra cui Damien Hirst e Alfredo Jaar. Post Human: al Musée d’Art Contemporain di Pully-Lausanne Jeffrey Deitch invita trentasei artisti a riflettere sulle ibridazioni tra corpo umano e nuove tecnologie. 
Yasser Arafat e Yitzhak Rabin firmano la dichiarazione di Washington e si apre il processo di pace tra Israele e Palestina. Nelson Mandela ottiene il Nobel per la pace. Entra in vigore il trattato di Maastricht e nasce l’Unione europea. 
1993 I punti cardinali dell’arte: la sezione “Aperto” della Biennale di Venezia, diretta da Achille Bonito Oliva, riunisce molti artisti emergenti come Gabriel Orozco, Maurizio Cattelan, Jeff Koons, Matthew Barney e Doris Salcedo. 
In Spagna la destra sale al potere con Josè Aznar. A Edimburgo nasce Dolly, la prima pecora clonata. I talebani conquistano Kabul. Muore di Aids l’artista Felix Gonzales-Torres. 
1996 Manifesta 1: si apre a Rotterdam la prima edizione di Manifesta, una rassegna dedicata ai giovani artisti, che si tiene ogni due anni in una città europea. 
Hong Kong ritorna alla Cina dopo novantanove anni di protettorato britannico. Muore madre Teresa di Calcutta. I laburisti di Tony Blair vincono le elezioni in Inghilterra dopo diciotto anni di governo conservatore. Gli U2 suonano a Sarajevo. Inaugura il Guggenheim Bilbao di Gehry e la Fondazione Beyeler a Basilea di Renzo Piano. 
1997 Sensation: il collezionista Charles Saatchi presenta la sua collezione di giovani artisti inglesi alla Royal Academy di Londra: nasce la Young British Art, l’ultimo movimento del XX secolo. 
Prima visita di papa Giovanni Paolo II a Cuba. Steve Jobs presenta il primo modello di iMac. Due studenti nella Silicon Valley in California fondano la Google inc.: diventerà il motore di ricerca più utilizzato al mondo. 
1998 Cities on the Move: i curatori Hou Hanrou e Hans Ulrich Obrist inaugurano alla Secessione di Vienna una collettiva dedicata all’esplosione delle metropoli, con artisti e architetti. 
Nasce l’euro, che diventerà la moneta dell’Unione europea. Il film Matrix porta sugli schermi il mondo virtuale. In Austria trionfa la destra di Jorg Haider. Il 24 dicembre a Roma si apre il giubileo. 
1999 La platea dell’umanità: alla Biennale di Venezia, diretta da Harald Szeemann, arrivano gli artisti cinesi dell’ultima generazione, tra i quali Ai Weiwei, Chen Zhen e Cai Guo-Qiang. 
Inaugura la Tate Modern a Londra. Georg W. Bush viene eletto presidente degli Stati Uniti. A Roma, durante il giubileo, si festeggia il Gay Pride.
2000 Apocalypse: nella collettiva, curata da Norman Rosenthal alla Royal Academy di Londra, Cattelan presenta La nona ora, il ritratto di papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite.
Grave terremoto in Afghanistan. L’euro entra in circolazione ufficialmente con monete e banconote. Con un video Al-Qaeda rivendica l’attentato dell’11 settembre 2001 alle Torri gemelle di New York. In Turchia sale al potere Erdogan. A Mosca terroristi ceceni occupano un teatro e prendono in ostaggio ottocento persone. 
2002 Documenta 11: la prima edizione globale di Documenta, diretta dal curatore nigeriano Okwui Enwezor. Molte le opere politiche, prodotte da artisti provenienti da paesi periferici: un “Grand Tour” tra Uganda, Colombia, India, Pakistan, Cina e Medio Oriente. 
Seconda guerra del Golfo contro Saddam Hussein, dittatore in Iraq. In Cina scoppia l’epidemia di SARS. La città di Ban, In Iran, viene devastata da un terremoto. 
2003 Sogni e conflitti: il direttore Francesco Bonami presenta la Biennale di Venezia come una ricognizione che riunisce mostre tematiche dedicate all’arte proveniente da Asia, Africa, America del Sud e Medio Oriente. 
Muore papa Giovanni Paolo II e viene eletto nuovo pontefice Benedetto XVI. Al-Qaeda rivendica gli attentati di Londra e Sharm el Sheikh. Negli Stati Uniti l’uragano Katrina provoca l’evacuazione di New Orleans. 
2005 La sindrome di Pantagruel: la prima Triennale di Torino, curata da Francesco Bonami e Carolyn Christov- Bakargiev coinvolge le principali istituzioni museali della città ed è dedicata all’arte emergente: tra le proposte una personale di Takashi Murakami alla Fondazione Sandretto. 
Esplode la crisi dei mutui subprime negli Stati Uniti. In Francia viene eletto presidente della repubblica Nicolas Sarkozy. 
2007 Il tempo del postino: al primo festival del teatro di Manchester Hans Ulrich Obrist e Philippe Parreno presentano una mostra composta da performance di quindici minuti: una formula che riporta la performance al centro del dibattito artistico. 
L’afroamericano Barak Obama viene eletto presidente degli Stati Uniti. Il Kosovo proclama l’indipendenza. Viene lanciato l’iPhone. Crisi delle borse e fallimento della banca Lehman Brothers. 
2008 Manifesta 7: Manifesta arriva in Italia per la prima volta, dispersa in varie sedi nella regione del Trentino Alto Adige. È curata da Anselm Franke/Hila Peleg, Adam Budak e Raqs Media Collective. 
Uno tsunami distrugge la centrale nucleare giapponese di Fukushima. Il terrorista Osama Bin Laden viene ucciso in Pakistan dagli americani. In Libia viene ucciso Gheddafi. 
2011 Untitled: la dodicesima edizione della Biennale di Istanbul, curata da Adriano Pedrosa e Jens Hoffmann, è dedicata a Félix González-Torres: divisa tra mostre personali e collettive, è un efficace spaccato dell’arte contemporanea emergente tra Est e Ovest. 
Naufragio della nave Costa Concordia all’isola del Giglio. Rielezione di Putin in Russia. Elezione di François Hollande in Francia come nuovo presidente della repubblica. Rielezione di Obama negli Stati Uniti. 
2012 Documenta 13: Carolyn Christov- Bakargiev propone una Documenta ricca di stimoli e suggestioni, su un filo rosso che congiunge Kassel e Kabul. Con i suoi ottocentomila visitatori è l’edizione più visitata. 
Benedetto XVI abdica al ruolo di pontefice, al suo posto viene eletto l’argentino Bergoglio, col nome di Francesco. Un trittico di Bacon viene venduto a New York alla cifra di 142 milioni di dollari, record mondiale.
2013 Il palazzo enciclopedico: una Biennale di Venezia diretta da Massimiliano Gioni che costruisce una mostra sul confine tra arte, ossessione, follia e spiritualità. 

2015 All the World’s Futures è il titolo della 56. Biennale di Venezia. Il curatore Okwui Enwezor indaga le problematiche legate alle differenze etniche, razziali e sociali in una esposizione internazionale politica e di denuncia, giocata sulla rilettura del Capitale di Marx.
Maurizio Cattelan, La nona ora (1999); installazione fotografata nel 2014 al Musée des Beaux-Arts di Rennes.

ARTE CONTEMPORANEA
ARTE CONTEMPORANEA
Ludovico Pratesi
Un dossier dedicato all'arte contemporanea. In sommario: L'arte contemporanea diventa globale; Gli artisti; I luoghi dell'arte contemporanea. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.