GLI EVENTI DEL 2015


Vincent
Van Gogh

Il centoventicinquesimo anniversario della morte di Vincent van Gogh (avvenuta a Auvers-sur-Oise il 29 luglio 1890) viene celebrato con un programma molto ampio in Olanda, in Belgio e in Francia (anche se il primo evento importante è stata la mostra milanese di Palazzo reale, che chiude l’8 marzo). 

A essere coinvolti - grazie alla fondazione Van Gogh Europe (www.vangogh2015.eu per il programma completo) - sono i luoghi in cui l’artista visse e le sedi di musei e istituzioni che ne conservano le opere. Elenchiamo qui alcuni dei luoghi e degli eventi principali. 


Otterlo - Kröller-Müller Museum 

Dal 24 aprile al 27 settembre il museo presenta la mostra Van Gogh & Co. Attraverso la collezione. Le opere del pittore olandese (una cinquantina fra disegni e dipinti) vengono inserite in un percorso che mette in evidenza la rete di relazioni che lega la sua arte a quella di suoi contemporanei come Odilon Redon, Henri Fantin-Latour, Paul Cézanne, Adolphe Monticelli, Claude Monet. www.kmm.nl 


Amsterdam - Van Gogh Museum 

Oltre al riallestimento di cui alle pagine precedenti, il museo di Amsterdam dal 25 settembre 2015 al 17 gennaio 2016 presenta una mostra, Munch: Van Gogh, in cui l’artista di Zundert viene accostato al pittore che forse più gli è vicino quanto a tematiche e stile innovativo, oltre che per il legame, molto simile, tra esperienza di vita, fragilità emotiva ed esigenza espressiva. Un accostamento inedito sotto il profilo espositivo, realizzato in collaborazione con il Munch Museum di Oslo. www.vangoghmuseum.nl 


Brabante del Nord 

Il Brabante è la regione in cui Van Gogh nacque e iniziò la propria formazione; un’unica pista ciclabile di 335 km è stata allestita per l’occasione in modo da unire fra loro i principali centri vangoghiani. A Nuenen, tutto l’anno, è aperta la pista ciclabile Starry Night, progettata da Daan Roosegaarde e ispirata alla Notte stellata di Van Gogh. A Zundert, città natale del pittore, è in chiusura (l’8 marzo; www.vangoghhuis.nl) la mostra fotografica Il mondo di Van Gogh. A ‘s-Hertogenbosch il Noordbrabants Museum (www.noordbrabantsmuseum.nl) organizza la mostra Design dalla terra dei mangiatori di patate: i designer incontrano Van Gogh, esposizione di progetti realizzati da designer di fama internazionale e da designer emergenti a confronto con tre opere di Van Gogh. 


Mons - BAM, Musée des Beaux-Arts 

La cittadina belga di Mons, Capitale europea della cultura 2015, ospita al BAM (www.bam.mons.be) la mostra Van Gogh nel Borinage, la nascita di un artista, con settanta opere legate al periodo (nel 1879) in cui Van Gogh svolse un’esperienza di evangelizzazione nei villaggi dei minatori della zona. 


Parigi - Fondation 

Custodia Fino al 18 marzo, nella sede della prestigiosa istituzione culturale olandese di Parigi (www.fondationcustodia.fr), è aperta la mostra Tra Goltzius e Van Gogh. Disegni e dipinti dalla fondazione De Boer. Altre mostre, in Francia, sono previste ad Arles, a Saint-Rémy e ad Auvers-sur-Oise.


Nuenen, la Van Gogh Huis.


Studio Job, Pala e forcone, in mostra a ‘s Hertogenbosch.

ART E DOSSIER N. 319
ART E DOSSIER N. 319
MARZO 2015
In questo numero: EROS FUORI PORTA Il corpo e la campagna, seduzioni boschive nella pittura veneta, in Stanley Spencer, in Courbet, nel Romanticismo tedesco. VAN GOGH 125 ANNI DOPO Il nuovo museo e tutti gli eventi. IN MOSTRA: Jacob Lawrence, Morandi, Palma il Vecchio, Carpaccio.Direttore: Philippe Daverio