PICASSO
PER TUTTI

Ilaria Ferraris

gli occhi scuri di Dora Maar, la Testa di cavallo, il Pittore e la modella o i vibranti, drammatici disegni preparatori per Guernica, esposti nella mostra Picasso e la modernità spagnola fino al 25 gennaio 2015, sono alcuni dei riferimenti visivi per le attività didattiche della Fondazione Palazzo Strozzi a Firenze. Per tutti i gusti e per tutte le fasce di età, dalla scuola dell’infanzia agli studenti dell’università e delle accademie d’arte, agli stessi insegnanti, fino alle famiglie, con un’offerta calibrata e coinvolgente. Per le scuole, le visite guidate possono essere affiancate dai laboratori Emozioni visibili (per la primaria), che esplora il potere emotivo del segno grafico, e Dentro il quadro (per la secondaria di primo grado), che affronta le varie fasi del processo creativo, dallo studio preparatorio all’opera finita. Le Mille e una storia è un gioco collettivo da svolgere in classe, selezionando e mescolando personaggi, luoghi e oggetti delle opere in mostra in una narrazione di fantasia.

A Palazzo Strozzia Firenze le opere di Picasso e dei maestri spagnoli
ispirano momenti creativi per tutte le età



Una particolare attenzione è riservata alle persone con disabilità fisiche o psichiche, per le quali sono state pensate visite guidate specifiche, così come alle persone con Alzheimer, a cui, anche coinvolgendo i loro accompagnatori, viene data la possibilità di esprimersi attraverso l’arte e l’immaginazione. Seguendo le indicazioni delle didascalie pensate apposta per loro, le famiglie con bambini possono trovare spunti interessanti da cogliere nei quadri e da tradurre in disegni con il kit (album e colori) incluso nel biglietto, mentre grazie alla valigia speciale, disponibile gratuitamente in biglietteria, la visita diventa un gioco e un momento creativo da inventare insieme.




DOMENICA A QUADRI

PERUGIA

L’ultima del mese è una Domenica a quadri. Così è stata intitolata l’iniziativa della Galleria nazionale dell’Umbria che offre gratuitamente a tutti i visitatori un percorso guidato dedicato a un’opera della propria collezione. Il 28 dicembre tocca a un capolavoro di Perugino, il Battesimo di Cristo (1502-1523 circa, in foto) del Polittico di Sant’Agostino ora smembrato. Info: 075- 58668415.





ART E DOSSIER N. 316
ART E DOSSIER N. 316
DICEMBRE 2014
In questo numero: CORPO E METAMORFOSI Da Cleopatra al Posthuman; La carne e il dolore; Da Carpaccio a Pirandello. IN MOSTRA: Memling, Dai samurai a Mazinga, Doni di nozze.Direttore: Philippe Daverio