Blow up


capa, european photo,
jodice

di Alberta Gnugnoli

r

obert Capa in Italia. 1943-1944 (Genova, Palazzo ducale, fino al 5 ottobre, www.palazzoducale.genova.it), l’esposizione dedicata al mitico padre del fotogiornalismo (1913- 1954), arriva nel capoluogo ligure dopo aver fatto tappa a Roma e a Firenze. Settantotto immagini in bianco e nero, provenienti dalla serie Robert Capa Master Selection III, conservata a Budapest e acquisita dal Museo nazionale ungherese, ripercorrono il periodo della seconda guerra mondiale, documentata dal tenace fotografo con una profondità tale da raggiungere il «cuore degli avvenimenti », come afferma la curatrice Beatrix Lengyel. Un risultato inequivocabile per chi, come Capa, ha voluto essere un commosso testimone dei maggiori confitti mondiali.
European Photo Exhibition Award epea02 (Lucca, Fondazione Banca del Monte, dal 6 settembre al 6 ottobre; www.epeaphoto.org, www.fondazionebmlucca.it) è una rassegna rivolta a giovani fotografi principalmente europei. Alla sua seconda edizione, dal titolo The New Social, propone una carrellata di scatti realizzati da dodici talentuosi fotografi chiamati a cimentarsi e confrontarsi su argomenti di stretta attualità: dalla difesa dell’ambiente ai diritti delle donne a quelli degli immigrati.
Mimmo Jodice. Arcipelago del mondo antico (Modena, Foro Boario, dal 12 settembre 2014 all’11 gennaio 2015) presenta cinquanta fotografie dell’artista napoletano (1934), molte delle quali mai fino a oggi esposte, sulle civiltà del Mediterraneo che hanno come soggetti statue, templi, paesaggi carichi di antiche memorie. Un’indagine a cui Jodice, sempre pronto a sperimentare anche dal punto di vista delle tecniche e dei materiali, si dedica da oltre trent’anni e dalla quale trapela la sua esortazione a rimanere consapevoli del nostro passato, anche di quello più remoto.


Mimmo Jodice, Guerriero da Cartagine (1994);

Robert Capa, Soldati americani a Troina, nei pressi della cattedrale di Maria Santissima Assunta, dopo il 6 agosto 1943.


Stephanie Steinkopf, Woman in Berlin (2013).

ART E DOSSIER N. 313
ART E DOSSIER N. 313
SETTEMBRE 2014
In questo numero: L'EBRAISMO E L'OCCIDENTE; CHAGALL E I SUOI MODELLI Primo Novecento: i collezionisti; Ebraismo e Rinascimento; Roma: le catacombe israelitiche; Gli affreschi di Europos-Dura. IN MOSTRA: Chagall, Artiste ebree, Equilibrium.Direttore: Philippe Daverio