Blow up


capellini,
capitale umano,
xerra

di Alberta Gnugnoli

Lorenzo Capellini. Vita e sguardi di un fotografo (Genova, Palazzo ducale, fino al 21 settembre, www.palazzoducale.genova.it) ripercorre con oltre duecento scatti la carriera dell’artista genovese che ha fatto della fotografia il mezzo privilegiato per conoscere e documentare il Novecento artistico e letterario. Un percorso iniziato nel 1958 a Londra e proseguito, attraverso i suoi innumerevoli viaggi, in molti paesi del mondo testimoni dei suoi emozionanti reportage. Collaboratore di giornali e riviste inglesi e italiane, come “Il Mondo” di Pannunzio, Capellini ha dato prova della sua abilità anche attraverso splendide immagini di personaggi a lui legati da sincera amicizia: Alberto Moravia, Giò Pomodoro, Giuseppe Ungaretti, solo per citarne alcuni. 

Capitale umano nell’industria (Bologna, Fondazione MAST, fino al 30 agosto, www.mast.org) racconta con duecentocinquantaquattro fotografie, appartenenti alla collezione della Fondazione MAST, l’evoluzione del lavoro dall’Ottocento a oggi, radicalmente trasformato dall’incalzante processo industriale e tecnologico. Le condizioni di vita nelle miniere, nelle aziende meccaniche, metallurgiche, tessili, gli aspetti gerarchici (imprenditori, manager, operai) sono alcuni temi colti anche dall’obiettivo di famosi fotografi come Doisneau, Bourke-White e Lessing. 

Gionata Xerra. Travellers. Esperienze, racconti, immagini, sguardi (Acireale, Galleria Credito siciliano, dal 29 luglio all’11 ottobre, www.creval.it) è un’esposizione dedicata al viaggio, esperienza di vita spesso dettata dalla necessità di trovare un’esistenza migliore. Due installazioni e dodici fotografie di grande formato dove sono raffigurati uomini, donne, bambini senza indumenti che fuoriescono da valigie, simboli di migrazioni, spesso dolorose, ancora oggi frequenti nella nostra società. «Con intelligenza e forza espressiva, Xerra sembra parlare di altri, ma in realtà - costrigendoci a esercizi di immedesimazione - parla di noi, di come avremmo potuto essere e, più in generale, della nostra comune umanità».


Lorenzo Capellini, Marisa Berenson (2000).

Erich Lessing, Gianni Agnelli (1956).


Gionata Xerra, Gemelle (2013.

ART E DOSSIER N. 312
ART E DOSSIER N. 312
LUGLIO-AGOSTO 2014
In questo numero: AI WEIWEI Più forte del silenzio; IL TRIONFO DELLA DECORAZIONE Il medioevo in automobile; Propaganda e scatole di fiammiferi; Crane, l'illustratore; Victoria and Albert Museum. IN MOSTRA: Michelangelo/Pollock, Veronese. Direttore: Philippe Daverio I profeti del campanile di Martino MascherpaEstate al muba di Ilaria Ferrarisstorie a strisce - A Linus tutti debbono qualcosa di Sergio Rossitriennale di yokohama di Cristina Baldacciblow up - Capellini, Capitale umano, Xerra di Alberta Gnugnoliarte in confitto - Petrolio e potere di Federica ChezziXXI secolo - Ai Weiwei - Canterei con la gola arrochita di Elena AgudioGrandi mostre. 1 Pollock e Michelangelo a Firenze - La pittura e il furore di Sergio RisalitiXX secolo - Grafica pop comunista nell’Est Europa - Dio si nasconde nel dettaglio di Duccio DogheriaStudi e riscoperte. 1 Araldica e Medioevo nelle automobili - Nobili antenati di Marco BussagliStudi e riscoperte. 2 Charles Rennie Mackintosh acquerellista - Non solo per diletto di Monica BracardiStudi e riscoperte. 3 Walter Crane - L’artista operaio di Beatrice FerrarioMusei da conoscere - Il Victoria and Albert Museum a Londra - La grotta di Alì Babà di Massimo NegriStudi e riscoperte. 4 Il concetto di “decorazione totale” - Magnifica follia, illimitata fantasia di Mauro ZanchiGrandi mostre. 2 Paolo Veronese a Verona - Gioia, bellezza, riso e non solo di Gloria Fossila pagina nera - In caserma è prigioniero un tesoro tutto intero di Fabio IsmanAste e mercato a cura di Daniele Liberanomein tendenza -Geneticamente rivoluzionario di Daniele Liberanomeil gusto dell’arte - Birra mon amour di Ludovica SebregondiLibri a cura di Gloria Fossi100 mostre a cura di Chiara Senesi In allegato il dossier ''William Morris'' di Alberta Gnugnoli: una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia