QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI WILLIAM MORRIS
Un incendio distrugge il Parlamento di Londra: all’evento si ispira per il suo dipinto del 1835 il pittore romantico William Turner. Nasce Edgar Degas.
1834 William nasce il 15 marzo a Walthamstow, nei pressi di Londra, terzo di nove figli, un vittoriano nel vero senso della parola perché la sua vita coincise quasi interamente con il regno della regina Vittoria. Il padre, partner di una reputata società di agenti di sconto della City, vede accrescere il proprio reddito nel 1840 con uno speculativo investimento nelle miniere di rame nell’Ovest del paese, che avrebbe costituito in futuro quell’eredità per il giovane Morris, grazie alla quale, come osserverà più tardi Holman Hunt, «gli sarebbe stata risparmiata la lotta per vivere». In seguito, la famiglia si trasferisce a Wood ford Hall, una casa di campagna più ampia, ai margini della foresta di Epping, un vasto spazio ricreativo per le perlustrazioni solitarie dell’adolescente.
In Francia colpo di stato di Luigi Napoleone Bonaparte (Napoleone III), che l’anno successivo rifonda l’Impero.
1851 Condotto dalla famiglia a visitare l’Esposizione internazionale a Hyde Park, si rifiuta di entrare adducendo che è già convinto che ciò che vedrà non potrà piacergli. L’anno seguente, 1852, non segue la famiglia a Londra per vedere i funerali del duca di Wellington, preferendo restare a casa a esplorare la foresta di Epping. Questi due episodi testimoniano precocemente l’attitudine a coltivare forti personali convinzioni, quali emersero più tardi nella sua vita, e in particolare durante la militanza socialista.

1853 Studia teologia a Oxford, dove conosce BurneJones, ma più tardi capisce che la vita ecclesiastica non fa per lui. Entra quindi nello studio di George Edmund Street, celebrato architetto neogotico, dove tuttavia resterà solo otto mesi, non dimostrando molta pazienza né talento per l’architettura.
Nel convegno di pace di Parigi, seguito alla guerra di Crimea, Cavour solleva la “questione italiana”.
1856 Esce il primo numero di “Oxford and Cambridge Magazine”, da lui finanziato, che diventa un veicolo letterario per Morris e tutti quelli del suo gruppo. William vi pubblicò i suoi primi lavori letterari (racconti in prosa, poemi) che amava leggere ad alta voce all’amico BurneJones.

1859 Sposa Jane Burden, figlia di uno stalliere di Oxford, scoperta da Rossetti, una languida bellezza anticonvenzionale che Rossetti esalta come superba modella e che sostituirà la giovane e sfortunata Elizabeth Siddal, destinata a morire suicida nel 1862, modella e moglie dello stesso Rossetti. I coniugi Morris andranno a vivere a Londra in attesa della loro nuova casa, la famosa Red House, nel Kent.
Viene proclamato il Regno d’Italia. Negli Stati Uniti scoppia la guerra di Secessione.
1861
Nasce la prima figlia, Jane Alice (Jenny), epilettica. L’anno dopo viene al mondo Mary (May), erede della genialità artistica del padre.
In Italia scoppia la terza guerra di Indipendenza contro l’Austria.
1866
Gli amoreggiamenti tra Rossetti e la sua modella preferita, Jane Morris, diventano il soggetto di una serie di vignette sul “Punch” di quell’anno.
Edward BurneJones inizia il ciclo di Pigmalione.
1868
Si apre il canale di Suez. FantinLatour ritrae i componenti del futuro gruppo impressionista in L’atelier a Batignolles.
1869 Nemmeno un soggiorno a Bad Ems, in Germania, le cui acque avrebbero dovuto curare una non menzionata malattia di Jane, riesce a migliorare l’infelice relazione fra i coniugi Morris. Il ménage ispirò alcune vivaci caricature come quella di Rossetti che mostra Morris, marito sempre troppo occupato, mentre legge a Jane, distesa nella vasca e intenta a bere un bicchiere delle benefiche acque, la sua ultima fatica letteraria: The Earthly Paradise.
Scoppia la guerra francoprussiana. Sconfitto a Sedan, Napoleone III abdica: viene proclamata la Terza repubblica, mentre i prussiani assediano Parigi. Roma è annessa al Regno d’Italia come capitale. A New York è fondato il Metropolitan Museum of Art e a Boston il Museum of Fine Arts.
1870 Da quest’anno in poi, divenuto unico titolare dell’azienda Morris & Co., per rendere la ditta commercialmente florida, inizia una frenetica attività di designer in modo che l’azienda diventi fornitrice di quasi tutto l’arredamento per una casa.
Parigi cede all’assedio dei prussiani ma dopo l’armistizio nasce la Comune proletaria presto repressa dal governo ufficiale di Thiers.
1871
Gli impressionisti tengono la loro prima mostra a Parigi nello studio del fotografo Nadar.
1874
Con la politica imperialista del governo Disraeli l’Inghilterra si assicura il controllo finanziario del canale di Suez.
1875

1876 Scrive la sua prima lettera alla stampa per denunciare, durante l’aggressione turca ai Balcani, la mancanza da parte del governo inglese di sostegno alla Bulgaria dove erano stati perpetrati massacri. Il suo impegno pubblico si rivolse anche alla salvaguardia dei beni culturali portandolo a contrastare il crescente vandalico restauro di alcuni fra i più significativi edifici inglesi ma non solo. A questo scopo fondò quello stesso anno la Società per la protezione degli antichi edifici, estendendo il raggio di intervento anche a casi celebri come la cattedrale di Canterbury e la basilica di San Marco a Venezia.
L’Inghilterra crea l’Impero indiano e la regina Vittoria è proclamata imperatrice dell’India.
1877
Apre a Londra un nuovo negozio nell’elegante Oxford Street. Per la sua esperienza d’arte, è richiesto come consulente informale dal Victoria and Albert Museum e per cicli di conferenze e workshops che gli procurano una notevole fama.
Assassinio dello zar Alessandro II cui succede Alessandro III che applica un’intransigente politica autocratica. La Francia occupa la Tunisia: spartizione del continente africano da parte delle potenze europee. Unica organizzazione socialista in Inghilterra, si forma la Federazione democratica, da un amalgama di club radicali.
1881
L’Impero di Germania, la monarchia austroungarica e il Regno d’Italia stringono la Triplice alleanza.
1882
In Inghilterra si ottiene il suffragio maschile universale.
1884
Esce dalla Federazione democratica, cui aveva aderito nel 1883, per formare la Lega socialista per la quale spese tutte le sue forze, anche economiche, e non esitò a darsi alla militanza politica.
La conferenza di Berlino definisce la spartizione dell’Africa.
1885

1886
Viene arrestato per ostruzionismo e scarcerato dopo il pagamento di una multa, dovendo subire il ludibrio della stampa.

1887 Caduta ogni speranza di una rivoluzione socialista dopo il “Bloody Sunday”(domenica di sangue) del novembre e affermatosi il Partito indipendente socialista alle elezioni generali del 1892 con tre rappresentanti in parlamento, Morris preferisce rimanere indipendente come forza antigovernativa.
Guglielmo II diventa imperatore di Germania. A Londra nasce la Arts and Crafts Society.
1888
A Parigi si costituisce la Seconda Internazionale e si apre l’Esposizione universale con l’inaugurazione della Tour Eiffel per celebrare il centenario della Rivoluzione francese.


A Monaco nasce la rivista “Jugend”, alla quale collaborano i futuri protagonisti dello Jugendstil. Muoiono Frederic Leighton e John Everett Millais.
1896 Nel luglio, afflitto dalla gotta, dal diabete e da problemi di fegato, seguendo il consiglio del medico di cambiare aria, s’imbarca per una crociera in Norvegia, dopo avere pubblicato News From Nowhere, ispirato dalle sue stesse utopie socialiste, visione di un mondo bello e semplice in cui l’arte o il “lavoro-piacere” è ovunque richiesto e goduto. Muore in ottobre in seguito a un’emorragia.

William Morris nel 1887.


Jane Morris fotografata da John Robert Parsons nel 1865.

WILLIAM MORRIS
WILLIAM MORRIS
Alberta Grugnoli
Un dossier dedicato a William Morris. In sommario: L'uomo; La Red House e la nascita dell'impresa collettiva; Morris attivista politico; Morris e le arti decorative; L'artista come imprenditore; L'eredità di Morris. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.