ARTNEWS

MAGGIO 2020

Mai come nell’emergenza così imprevista di un’epidemia globale, la cultura, in ogni suo settore, ha mostrato di esserci. L’arte, in tutte le sue forme (musei, artisti, studiosi, attori, registi, organizzatori di mostre, critici), ha fatto la sua parte. Qui di seguito alcune fra le migliaia di iniziative che hanno reso possibile, come mai prima d’ora, una fruizione virtuale dell’arte.

RAFFAELLO

ROMA, SCUDERIE DEL QUIRINALE

La tanto attesa mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale (in foto, l’Autoritratto del 1504-1506 conservato agli Uffizi), evento di punta per le celebrazioni del centenario della morte di Raffaello, ha appena fatto in tempo a essere inaugurata, per essere subito chiusa per il coronavirus. I numerosi video che erano stati preparati prima della rassegna sono tutti online, sulla pagina https://www.scuderiequirinale.it/pagine/photo-video. In primo luogo, è possibile ripercorrere le tappe dell’esposizione, sala per sala (https://www.scuderiequirinale.it/ media/una-passeggiata-in-mostra), e il backstage dell’evento, con i particolari inediti del montaggio, spesso molto spettacolare, delle opere giunte da tutto il mondo. Lo spettatore non avvezzo ai backstage può così assistere alle fasi più delicate della preparazione di una mostra con opere così preziose e delicate (con restauratori, tecnici, direttori di musei sempre attenti e presenti) (https://www.scuderiequirinale.it/ media/backstage-della-mostra-raffaello. Inoltre, numerosi i video che fanno rivivere l’intera carriera del grande pittore, attraverso le tappe della sua vita, così come è stata concepita la rassegna romana: Raffaello giovane, Raffaello a Firenze, Raffaello a Roma.
In collaborazione con Skyarte, inoltre, il video presentato da Antonio Paolucci: https://www.scuderiequirinale.it/ pagine/il-video-in-mostra-con-sky-arte

MUVE

VENEZIA

La Fondazione Musei Civici di Venezia ha aderito alla campagna nazionale e diffusa #IoRestoaCasa con iniziative online quotidiane e il motto: «Se non potete venire nei musei, sono i musei a venire da voi. Ogni giorno una storia, un gioco, un’opera, non per consolazione ma perché l’arte e la vita è, anche, arte». E ricorda anche che su RaiPlay è sempre visibile Io sono Venezia, programma di Rai Cultura di pochi mesi fa con un curioso format, con personaggi storici di Venezia, interpretati da attori, che raccontano la propria vita e le proprie opere e gesta, la città e la sua arte. Tutte le newsletter giornaliere sono visibili su https:// www.visitmuve.it/it/iorestoacasa-con-i-musei-civici-di-venezia/ Sul sito dei Musei civici veneziani si trovano anche approfondimenti sui singoli musei (in foto, un dettaglio di Palazzo ducale), su opere in particolare, ma anche su istituzioni e luoghi stranieri. Fra i percorsi più curiosi, in attesa di poterli di nuovo visitare dal vivo, gli itinerari segreti di Palazzo ducale https://palazzoducale.visitmuve.it/it/il-museo/percorsi-e-collezioni/itinerari-segreti/

#UffiziDecameron

FIRENZE

È ispirata al Decamerone di Boccaccio la grande campagna social lanciata dalle Gallerie degli Uffizi, allo scopo di tenere compagnia, nel segno della grande arte, tutti coloro che restano in casa per aiutare la campagna di contenimento del contagio da Covid-19. Ogni giorno, sui profili Instagram e Twitter degli Uffizi, sono pubblicate foto, video e storie dedicate ai capolavori custoditi nella Galleria delle statue e delle pitture, in palazzo Pitti e nel giardino di Boboli.
https://www.uffizi.it/magazine/uffizi-facebook-2020

ART E DOSSIER N. 376
ART E DOSSIER N. 376
MAGGIO 2020