Arte contemporanea

VERSO HELSINKI BIENNIAL 2020

Ilaria Ferraris

H
elsinki Biennial 2020, intitolata The Same Sea, si preannuncia in Finlandia come l’evento internazionale più importante dell’anno, promosso da HAM - Helsinki Art Museum, a cura di Pirkko Siitaru e Taru Tappola. Il tema è quello dell’interdipendenza: ogni cosa è connessa alle altre e contribuisce all’insieme, con un evidente richiamo all’emergenza climatica e ambientale.
L’apertura al pubblico di questa prima edizione è prevista dal 12 giugno al 27 settembre dalle 10 alle 20, a ingresso libero, e si svolgerà sull’isola di Vallisaari, parte dell’arcipelago di fronte a Helsinki, ex base militare ottocentesca completamente disabitata, aperta nel 2016 al turismo giornaliero, solo d’estate. Sono attesi oltre trecentomila visitatori in un contesto naturalistico unico, nel pieno rispetto delle tematiche ambientali e di sostenibilità (solo il 20% del territorio dell’isola sarà coinvolto nell’evento artistico), in collaborazione con il Metsähallitus, l’ente nazionale per i parchi, proprietario dell’isola. Per preservare la natura dei luoghi e la sicurezza del pubblico verrà realizzato un apposito camminamento.
Sono stati invitati a partecipare trentacinque-quaranta artisti, finlandesi ma non solo; l’80% delle opere sono site specific, prodotte dalla biennale stessa; l’allestimento sull’isola comincerà nel mese di aprile e il 70% delle opere sarà posizionato negli spazi chiusi degli edifici storici presenti sull’isola. Due tre opere andranno poi ad arricchire la collezione permanente dello HAM.

Un evento in un contesto naturalistico unico che guarda al tema della sostenibilità ambientale


La Biennale sarà raggiungibile con linee dirette di traghetto da Helsinki ogni quindici minuti.
Altri eventi si svolgeranno in contemporanea sulla terraferma: conferenze, tavole rotonde, performance e spettacoli di danza. Un’occasione da non perdere per chi vuole visitare Helsinki nel periodo estivo: nella capitale ricca di importanti architetture - dalla celebre Casa Finlandia di Aalvar Aalto alla recentissima biblioteca centrale Oodi, inaugurata nel dicembre del 2018 - molte iniziative dedicate al contemporaneo animeranno i più importanti musei della città, HAM ma anche il museo Amos Rex, dalla struttura suggestiva, ricavato principalmente nei sotterranei di un edificio commerciale con cinema del 1936, e il Kiasma, una delle sedi della Galleria nazionale finlandese, che ospita, nell’edificio progettato dall’architetto Steven Holl, alcune mostre dedicate alle tendenze più recenti dell’arte locale.


L’isola di Vallisaari (Helsinki).


Il museo Kiasma a Helsinki.

Helsinki Biennial 2020: The Same Sea

Helsinki, isola di Vallisaari
a cura di Pirkko Siitari e Taru Tappola
10 giugno - 27 settembre
helsinkibiennaali.fi

ART E DOSSIER N. 373
ART E DOSSIER N. 373
FEBBRAIO 2020
In questo numero: ART BRUT, ORDINE E CAOS. L'editoriale di Philippe Daverio. La Biennale di Art Brut a Losanna. In volume L'opera omnia di Ligabue. L'ARCHITETTO UMANISTA. Il centenario di Leonardo Ricci. ANIMALI SAPIENTI. Parodia e satira nel Medioevo. IN MOSTRA: Steeve McQueen a Londra. Arte italiana a Mänttä. Anni Venti a Genova. Collezione Thannhauser a Milano. Natura in posa a Treviso.Direttore: Philippe Daverio