Arte contemporanea


Abu Dhabi
Art

Riccarda Mandrini

Abu Dhabi Art è nell’arco temporale dell’anno la seconda fiera d’arte moderna e contemporanea organizzata negli Emirati Arabi Uniti. È preceduta, a marzo, da Art Dubai considerata la fiera d’arte storica con ormai oltre una decina di edizioni alle spalle.

Abu Dhabi Art si svolge ogni anno in autunno a novembre (21-23 novembre), un periodo da un punto di vista climatico molto gradevole, con giornate lunghe caratterizzate da tramonti infiniti che lasciano lentamente spazio a notti illuminate da moltissime stelle.


Dal 21 al 23 novembre Abu Dhabi Art si concentra sull’arte moderna e contemporanea mediorientale e sulla cultura araba

Sin dalla prima edizione la sede scelta fu il Manarat Al Saadiyat (sull’isola di Saadiyat), il centro progettato da Norman Foster per ospitare il padiglione degli Emirati Arabi Uniti al World Expo di Shanghai nel 2010, quindi ricostruito pezzo per pezzo là dove oggi si trova e là dove si trova il primo grande museo internazionale degli Emirati: Louvre Abu Dhabi.

Abu Dhabi Art così come Art Dubai, quindi le fiere d’arte come evento, negli Emirati Arabi sono state una prima risposta, certamente parziale, all’assenza di una progettualità in ambito della rappresentazione della cultura araba moderna e contemporanea.

Per diversi anni sono state gli unici luoghi dove la gente poteva vedere le opere d’arte di autori arabi e internazionali. Dato il loro successo, circa un decennio fa ha preso avvio uno slancio verso la ricerca di un modello culturale capace di colmare il gap col passato e aprire un dialogo con la contemporaneità di matrice araba e mediorientale guardando al contesto internazionale.

È in questa direzione che le tre maggiori città del paese, Dubai, Sharjah e Abu Dhabi, nell’ottica di fare sistema, hanno sviluppato un modello proprio che le ha caratterizzate nel contesto culturale dello stato mediorientale e internazionale.


Sharjah, la città storica, l’antico porto degli Emirati Arabi nel Golfo Persico, con Sharjah Art Foundation ha dato vita a un intenso programma annuale di iniziative culturali in cui si alternano mostre dedicate alla cultura araba moderna e contemporanea e cultura internazionale. Dubai è la città dove hanno sede le gallerie d’arte internazionali, raccolte nel quadrilatero di Alserkal Avenue, situato nel distretto industriale di Al Quoz. Abu Dhabi è la destinazione dei grandi musei, Louvre Abu Dhabi e in costruzione Guggenheim Abu Dhabi.

Le fiere d’arte da “starting point” sono quindi diventate il valore aggiunto di un modello culturale che ha trovato una forma propria, sempre più definita, anche in prospettiva del World Expo 2020 di Dubai. Abu Dhabi Art è nata come una fiera internazionale, con un ottimo focus dedicato all’arte moderna e contemporanea mediorientale e alla cultura araba. Presenti molte tra le più importanti gallerie internazionali così come le più note gallerie della regione. Tra queste Athr, fondata a Gedda nel 2009. Athr opera solo con artisti moderni e contemporanei dell’Arabia Saudita, tra cui Zahrah Al Ghamdi - che ha rappresentato l’Arabia Saudita alla Biennale di Venezia 2019 - Ahmed Mathe, Ayman Y. Daydban, Ibrahim Abumsmar, Sarah Abu Abdallah, che hanno ormai oltrepassato con successo i confini regionali.

Ayyam Gallery, oltre a rappresentare Samia Halaby, la signora dell’arte concettuale libanese, propone le opere di Sadik Alfraji già vincitore del Cairo Biennale Prize 2019. Elmarsa, con sede a Tunisi e Dubai, ha il merito di aver presentato, ai collezionisti internazionali e ai molti direttori di musei che ogni anno frequentano Abu Dhabi Art, le opere dei calligrafi tunisini, così come quelle dell’École de Tunis fondata nel secondo dopoguerra da un gruppo di artisti che scelsero, nell’ottica di un’inedita modernità, di dipingere secondo un modello realista, vero, mettendo al bando gli esotismi, gli orientalismi, tanto amati e così in voga sin dall’epoca del protettorato francese in Tunisia (1881-1956).


Abu Dhabi Art

Abu Dhabi, isola di Saadiyat
Manarat Al Saadiyat
dal 21 al 23 novembre

www.abudhabiart.ae

ART E DOSSIER N. 370
ART E DOSSIER N. 370
NOVEMBRE 2019
In questo numero: Palazzo Grimani La collezione del patriarca. Eros e Bellezza Giù le mani da Susanna. Elogio della curva. Se la grottesca accende la fantasia. In mostra:Bacon a Parigi. Chagall, Picasso, Mondrian ad Amsterdam. Goncarova a Firenze. Rembrandt e Velázquez ad Amsterdam. Gli aztechi a Stoccarda.Direttore: Philippe Daverio.