In giro per l'Italia

Durante i mesi di luglio e agosto sono moltissimi i musei che continuano ad offrire attività per ragazzi, in particolare centri estivi pensati per avvicinare i più giovani al mondo dell’arte e della cultura. Per esempio a Rovereto il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto organizza Holiday on Mart Summer 2019. I bambini e i ragazzi potranno sperimentare in modo divertente le tecniche e i linguaggi dell’arte contemporanea, esplorando le sale espositive di questo e di altri musei della città, con giochi e momenti di relax e socialità.


Nei mesi estivi campus, visite, laboratori,
giochi in gran parte della nostra penisola


A Milano l’associazione culturale Ambarabart organizza insieme al Museo Poldi Pezzoli un campus per bambini alla scoperta di diverse epoche e linguaggi, ricco di incontri con artisti e protagonisti della storia e dell’arte; mentre l’associazione Ad Artem propone centri estivi in alcuni dei più importanti luoghi della cultura milanese. Al Museo del Novecento presenta un nuovo laboratorio per sperimentare le più svariate tecniche artistiche, nel Castello sforzesco attraverso visite e giochi i ragazzi potranno scoprire il genio di Leonardo, nelle sedi del teatro Trebbo e dell’oratorio San Lorenzo conoscere la pittura e il teatro e, infine, al Parco agricolo sud Milano e al Nocetum, luoghi dove la campagna incontra la città, riscoprire la natura.

L’Istituzione Bologna Musei organizza campi estivi che hanno come sede la cornice verde di Villa delle rose e che saranno dedicati al tema delle grandi esplorazioni: natura, arte, viaggi terrestri e spaziali, civiltà e culture lontane. Ogni settimana inoltre sono previste uscite per attività nei musei cittadini. Per i più grandi si spalancano le porte del Mambo attraverso il coinvolgimento nella cura e realizzazione di una visita guidata e di una installazione artistica.

Alle Terme di Diocleziano, il Museo nazionale romano organizza un campo estivo dedicato soprattutto all’archeologia. Nell’arco di cinque settimane si ripercorre la storia del luogo dalla protostoria alla nascita del museo, passando per l’antica Roma e Michelangelo, con la possibilità di effettuare alcune uscite per visitare musei e monumenti vicini.

www.adartem.it
www.ambarabart.com/museopoldipezzoli-campus
www.mart.tn.it/holidayonmart
www.mambo-bologna.org/dipartimentoeducativo
www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/74/bambini-e-famiglie

SALA DELLE ASSE

MILANO

La sala delle Asse nel Castello sforzesco tornata a splendere per le celebrazioni del quinto centenario della morte di Leonardo. Sei anni di restauro (Anna Lucchini con la supervisione dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e il contributo di Italia Nostra) hanno permesso in primo luogo di sanare la vasta decorazione pittorica dalle efflorescenze saline che rischiavano di distruggere la complessa decorazione a tralci di gelso della sala. L’esistenza di rilevanti frammenti di disegno preparatorio e di pittura svelati dal restauro costituiscono un nuovo banco di prova per gli studi leonardeschi. La sala resterà aperta fino al 12 gennaio 2020, con accesso di cinquanta persone per volta.
Info:https://saladelleasse.milanocastello.it



PARCO DI TUSCOLO

MONTE PORZIO CATONE (ROMA)

Dopo i lavori di riqualificazione, il Parco archeologico e culturale di Tuscolo (in foto, il teatro) ha riaperto i battenti lo scorso aprile, con una serie di eventi dedicati ad adulti e ragazzi. Nel vasto complesso archeologico, che corrisponde all’area dell’antica, potente citt  a trenta chilometri da Roma, anche attivo un progetto di ricerca e di scavi dell’Escuela Española de Historia Arqueologa en Roma, in collaborazione con laSoprintendenza archeologica e il supporto dell’XI Comunit  Montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini, ente proprietario dell’area.
Info: www.tuscoloparcoarcheologicoculturale.it

ART E DOSSIER N. 367
ART E DOSSIER N. 367
LUGLIO-AGOSTO 2019
 In questo numero: Donne oltre l'ostacolo; I magi al femminile; Dulle Griet all'assalto dell'inferno; La divina Franca Florio; Le strategie esistenziali di Berthe Morisot; Varda/JR: la regista e lo street artist. In mostra: Eliasson a Londra; Tuymans a Venezia; Dalí a Montecarlo; Ex Africa a Bologna. Direttore: Philippe Daverio