artnews

LUGLIO-AGOSTO 2019

ANNUNCIAZIONE RESTAURATA

MADRID

L’Annunciazione del Museo del Prado, dipinta dal Beato Angelico per il convento di San Domenico di Fiesole (Firenze) fra 1425 e 1426, è uno dei primi esempi di pala d’altare quadrata del Rinascimento. Sottoposta a un magistrale restauro, costituisce il fulcro della grande mostra sul frate-pittore, Fra Angelico y el origen del Renacimiento florentino in corso nel museo madrileno fino al 15 settembre. Il restauro, finanziato da Friends of Florence e American Friends of the Prado Museum è stato condotto da Almudena Sánchez Martín e ha restituito brillantezza e intensità di luce alla soave composizione.

Info: www.museodelprado.es


L’ARTE È DONNA

ROMA

In occasione della mostra Donne corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione in corso alla Galleria d’arte moderna di Roma (in foto, a sinistra, Giacomo Balla, Il dubbio, 1907-1908, conservato presso lo stesso museo romano) fino al 13 ottobre, cinque opere di Marina Abramovi´c, Carla Accardi, Mirella Bentivoglio, Maria Lai e Titina Maselli (in foto, Il ciclista, 1995) sono giunte ad arricchire l’evento. Un ricco programma di visite guidate e conferenze continuerà a tenersi per tutta l’estate, il martedì e il giovedi, fino all’ultimo appuntamento del 10 ottobre, e alla performance del 13 ottobre (Empaty. Mettiti nei tuoi panni di Benedetta Montini). Inoltre, il 18 luglio, nel chiostro-giardino, due coinvolgenti “reading” e la proiezione di un docu-film sull’artista Antonia Pozzi (1912-1938).

Info: www.galleriaartemodernaroma.it


RINASCIMENTO A BOBOLI

FIRENZE

A Boboli, polmone verde nel cuore dell’Oltrarno fiorentino (in foto, la fontana di Ganimede e, sullo sfondo, la Kaffeehaus), ha preso l’avvio un articolato piano d’interventi che renderà ancora più affascinante il giardino rinascimentale alle spalle di palazzo Pitti. In questa campagna di riassetto del verde e di installazioni di arredi da esterno si è aggiunta l’apertura del giardino della Botanica superiore, o degli ananassi (aperto da lunedì al venerdì, orario 9-13), unico esempio di giardino romantico all’interno del parco. Previsti anche i restauri di molte sculture, la sistemazione del giardino delle Camelie e l’apertura della gelateria Buontalenti, in omaggio al celebre artista, inventore del primo “dolce ghiacciato”. 

Info: www.uffizi.it/giardino-boboli


ART E DOSSIER N. 367
ART E DOSSIER N. 367
LUGLIO-AGOSTO 2019
 In questo numero: Donne oltre l'ostacolo; I magi al femminile; Dulle Griet all'assalto dell'inferno; La divina Franca Florio; Le strategie esistenziali di Berthe Morisot; Varda/JR: la regista e lo street artist. In mostra: Eliasson a Londra; Tuymans a Venezia; Dalí a Montecarlo; Ex Africa a Bologna. Direttore: Philippe Daverio