mostre, musei
e biennale

aVenezia, i Musei civici hanno ideato oltre sessanta proposte per la scuola - tutte legate ai contenuti delle collezioni e delle principali mostre temporanee - calibrate in relazione a tutte le fasce scolastiche.
Sono previsti percorsi attivi, ovvero vivere il museo in modo dinamico con un approccio interattivo e interdisciplinare, e laboratori che propongono sperimentazioni e pratiche manuali.
Per le famiglie vi sono oltre venti proposte e progetti che riguardano tutti i musei ma anche le principali mostre temporanee ed eventi speciali gatuiti ogni mese. Inoltre, a giugno (dal 10 al 28) e a settembre (dal 2 al 6), segnaliamo Musei in gioco, il Summer Camp, dedicato a ragazzi e ragazze dai sette agli undici anni, per scoprire la città e i suoi tesori, che ha come base Ca’ Rezzonico. Attraverso itinerari interattivi, corredati di mappe, illustrazioni e racconti, il programma (ormai consolidato) prevede ogni giorno nuove attività in un diverso museo della Fondazione Musei civici di Venezia.


A Venezia tante iniziative per tutte le età organizzate dalla 58.
Biennale ma non solo


In contemporanea, la 58. Biennale di Venezia anche in questa edizione dà grande attenzione alle giovani generazioni e alla loro familiarità con le arti attraverso progetti, visite e laboratori pensati per tutte le fasce di età.
Per le famiglie è possibile prenotare una visita guidata su misura per adulti e bambini assieme. Si tratta di attività che si concentrano su alcuni temi selezionati della mostra dove gli spazi espositivi dei Giardini e dell’Arsenale diventano metafore per comprendere i cambiamenti del mondo che ci circonda. Per i bambini dai quattro ai dieci anni, ogni domenica, sono previsti degli “atelier creativi”, attività pratico-creative o in linea con i programmi pluridisciplinari. Inoltre anche quest’anno, per i mesi di maggio e giugno, viene rinnovata l’iniziativa Festeggiamo l’ultimo giorno di scuola alla Biennale dedicata agli asili nido, scuole dell’infanzia e primarie grazie alla quale sarà possibile festeggiare la fine dell’anno scolastico presso gli spazi della Biennale.

IL RESTAURO DEL DUOMO

FIRENZE

Si è concluso il restauro di una sezione di 1.200 m2 della parete nord del duomo di Firenze. L’ultimo intervento su questa porzione dell’edificio, salvo la Porta della Mandorla restaurata tra 2002 e 2012, risale agli anni Cinquanta del XX secolo. La facciata nord della cattedrale di Firenze fa parte della chiesa originale iniziata nel 1296, sotto la direzione di Arnolfo di Cambio.

BIENNALE PORTOGHESE IN ITALIA

SAN SPERATE (CAGLIARI)

Prosegue fino al 30 giugno la Biennale internazionale d’arte di Cerveira (Portogallo), trasferita, quest’anno, in Sardegna, nel paese-museo di San Sperate. Vi espongono sedici artisti lusitani impegnati sul tema della migrazione (in foto, Os Espacialistas, Gli spazialisti e una iniziativa necessaria. Frontiera, 2013). Un grande murale pubblico sarà inoltre realizzato dal direttore artistico della Biennale, Cabral Pinto, assieme ad artisti lusitani e sardi. Info: www.sansperarte.com

BALCONI RINASCIMENTALI

MONTEFELTRO

Da giugno a fine settembre, sulla scia delle indagini sul paesaggio del Montefeltro da parte di Rosetta Borchia e Olivia Nesci, l’Associazione Montefeltro Vedute rinascimentali ha allestito alcuni “balconi rinascimentali”. A Pennabilli, Petrella Guidi, Monte Costa Grande (Rimini), e a Pieve del Colle, Pugliano Vecchio, Monte Palazzolo (Pesaro e Urbino), è possibile verificare, anche con visite guidate, le eventuali somiglianze geomorfologiche con gli sfondi della Gioconda di Leonardo e di alcuni capolavori di Piero della Francesca. Info: www.rinascimentomontefeltro.it

Per informazioni sul programma delle iniziative organizzate dai Musei civici di Venezia e dalla 58. Esposizione internazionale d’arte di Venezia
Musei civici: 041-2700370
Biennale: 041-5218828,
info scuole: 041-5218731
www.visitmuve.it,
www.labiennale.org

ART E DOSSIER N. 366
ART E DOSSIER N. 366
GIUGNO 2019
In questo numero: Le anime del Novecento: Kounellis: le radici; Lee Miller tra fashion e guerra. In mostra: Burri a Venezia, Haering a Liverpool, Lygia Pape a Milano. Rinascimenti in mostra: Verrocchio a Firenze, Il Mediterraneo a Matera. Il mito dell'odalisca: Orientalismi in mostra a Parigi.Direttore: Philippe Daverio