Storie a strisce


UNA GRANDE STORIA
PER UNA PICCOLA LUNA

di Sergio Rossi

Mooned, raccolta di cento storie brevi ambientate su una piccola luna, dimostra il grande talento di Lorenzo Palloni, autore destinato a far parlare molto di sé

Negli ultimi anni sono nati molti siti web di autori di fumetto (come Mammaiuto, Wilder, Delebile, Channel Draw e Graphic News) che propongono ai lettori storie che difficilmente troverebbero una specifica collocazione in libreria o in edicola. Questa difficoltà non dipende dalla qualità delle storie, che spesso e volentieri è molto alta, quanto dalla mancanza di spazi editoriali in edicola e in libreria che permettano a questi autori sia di sperimentare stili grafici e narrativi diversi, sia di raccontare “a caldo” i fatti che accadono nel mondo in cui vivono con le proprie storie. Per amore di paradosso, a questi siti si affiancano quelli di editori che, partiti per pubblicare solo fumetti online, sono dovuti tornare alla carta per far fronte alle continue richieste dei lettori di avere su carta le opere dei propri beniamini che avrebbero rischiato di perdersi nelle maglie della rete.



Alcune pagine tratte da Mooned di Lorenzo Palloni (Shockdom, Brescia 2017).

È il caso di Shockdom: nata come casa editrice per pubblicare solo fumetti in eBook, nel 2004 ha deciso di portare in libreria e in edicola le opere dei propri autori. Tra questi ci sono Sio, il cui canale YouTube conta più di un milione e mezzo di iscritti e in edicola vende decine di migliaia di copie, Eriadan (al secolo Paolo Aldighieri), Claudia “Nuke” Razzoli e anche Lorenzo Palloni, un autore destinato a far parlare molto di sé in tempi brevi. Per dimostrare questa facile profezia basta leggere quella che a oggi è la sua opera più importante: Mooned, un volumone molto ponderoso (672 pagine in bianco e nero, con brossura) in cui la casa editrice Shockdom ha raccolto i cento episodi della saga dell’imbranato astronauta Rico Ferris che, dopo un imprecisato naufragio stellare, è costretto a vivere in una piccolissima luna da cui non può allontanarsi (da qui il titolo Mooned, “allunato”).

La pubblicazione di questi episodi è durata due anni al ritmo di una storia alla settimana nel sito Mammaiuto, dove è ancora possibile leggerle, poi in tre volumi cartacei e, infine, il cerchio si è chiuso con l’uscita di questo “balenottero” che le raccoglie tutte insieme. Le storie di Rico Ferris si basano su alcune regole narrative molto semplici ma inderogabili: una pagina divisa in quattro vignette che presentano sempre la stessa inquadratura, mentre ogni storia dura solo poche pagine. Notevoli sono il talento e la bravura di Palloni nel rispettare i vincoli grafici e narrativi che si è autoimposto grazie a un disegno in apparenza scarno ma in realtà efficace e personale, che dà il meglio di sé nel ritrarre il grande cast di personaggi che si ritrova sulla piccola luna.




Ma la dote maggiore di questo autore sta nella sua capacità di creare personaggi ironici e surreali e di costruire intorno a loro una serie di storie ora grottesche, ora malinconiche che, lette tutte insieme, compongono un grande affresco narrativo che tiene incollato il lettore fino all’ultima pagina. È lo stesso talento di scrittore che troviamo nel resto nella sua già prolifica e variegata produzione dove troviamo opere molto diverse per trame e personaggi proposti. Un primo esempio è Esatto, un lungo romanzo a fumetti di matrice noir pubblicato a puntate ancora nel sito Mammaiuto, la cui protagonista è Ginger, una donna che, all’insaputa del marito e del figlio, di mestiere riscuote crediti per la criminalità organizzata. Per la casa editrice Inkiostro Palloni ha invece realizzato Scary Allan Crow, un progetto multimediale composto da un volume a fumetti (148 pagine, cartonato, bianco e nero) di genere horror accompagnato da una colonna sonora originale edita in vinile e composta appositamente da Dj Aladyn, uno dei padri italiani del “turntablism” (ossia l’arte di manipolare i suoni e creare musica mediante il giradischi e il mixer). Infine, non si può non citare il graphic novel The Corner (disegni di Andrea Settimo, 143 pagine, bianco e nero, cartonato): uscito nel 2016 per Rizzoli Lizard in Italia e per Sarbacane in Francia, è il racconto di una vendetta ambientata tra gli anarchici italiani nell’America del 1920 di Sacco e Vanzetti. Ma questa è solo una parte della sua produzione: all’orizzonte si profila un volume per Oblomov (la casa editrice fondata da Igort, in parte finanziata da La nave di Teseo), e un altro per la casa editrice francese Akileos. Poi, chissà. Quel che è certo è che queste storie, qualunque siano, non passeranno inosservate.
Approfondimenti in rete:
- Mooned di Lorenzo Palloni
https://www.shockdom-store.com/fumetti/265-mooned-9788893360562.html
- Scary Allan Crow di DJ Aladyn e Lorenzo Palloni
http://www.edinkiostro.it/shop/prodotto/scary-allan-crow
- The Corner di Lorenzo Palloni e Andrea Settimo
http://www.rizzolilizard.eu/libri/the-corner-vite-allangolo
- Sito Mammaiuto
http://www.mammaiuto.it
- Sito Wilder
http://www.wilderonline.com
- Sito channel draw
http://channeldraw.blogspot.it
- Sito Shockdom
https://www.shockdom-store.com
- Sito Graphic News
http://graphic-news.com
- Sito Delebile
http://www.delebile.com

ART E DOSSIER N. 353
ART E DOSSIER N. 353
APRILE 2018
In questo numero: CORPI DI PASSAGGIO Jenny Saville: materia in disfacimento. Leon Golub: la violenza del potere. Pompier: bellezza come intrattenimento. Roma repubblicana: il volto verista. PAGINA NERA Come sta il ponte di Bassano? IN MOSTRA Il figurativo inglese a Londra; Nascita di una nazione a Firenze; Impressionismo e avanguardie a Milano; Gaudenzio Ferrari in Piemonte; Bellini e Mantegna a Venezia.Direttore: Philippe Daverio