Storie a strisce


COMPARSAO PROTAGONISTA?

di Sergio Rossi

Oltre a tante novità, i due festival di Lucca Comics & Games e Bilbolbul, dello scorso novembre, hanno rivelato loro malgrado il punto debole del fumetto

Novembre è un mese cruciale per l’editoria fumettistica. All’inizio e alla fine del mese si svolgono i due festival di Lucca Comics & Games nell’omonima città e di Bilbolbul a Bologna. Due festival diversi per impostazione, pubblico, programma eppure, come vedremo, uniti da un denominatore comune. 

Lucca Comics & Games è l’erede del Salone del fumetto nato negli anni Sessanta a Bordighera. È stato il modello per i festival di tutto il mondo del settore e, da più di vent’anni, si è aperto ai “games”, sia analogici sia digitali, alla narrativa legata a film, alla narrativa di genere e infine alle novità editoriali e all’illustrazione per bambini e ragazzi con la sezione “Lucca Junior”. Grazie ai suoi duecentoquarantamila visitatori, Lucca Comics & Games è diventato anche uno dei luoghi dove le “major” dell’audiovisivo presentano le ultime tendenze e consolidano i propri successi, come ha dimostrato il tutto esaurito all’incontro con alcuni protagonisti del serial Stranger Things prodotto da Netflix. Purtroppo in questa festa dell’“ entertainment” il fumetto fa un po’ da tappezzeria ed è diventato un elemento di minore importanza (economica e di riconoscimento sociale per gli appassionati) rispetto ai giochi e agli audiovisivi. Il che è un paradosso: molti serial e giochi di successo si ispirano o sono tratti da fumetti esistenti o del passato, ma le ricadute in termini di vendita e di conoscenza di quegli stessi fumetti sono poche o nulle. 

Ciò accade per vari motivi. Uno di questi è che, rispetto al settore del romanzo, il fumetto è ancora visto come un mercato dove tutte le proposte editoriali si equivalgono (per esempio Corto Maltese alla pari di Spiderman) e acquistano importanza solo quando sono sfruttate in altri ambiti (giochi, film, serial).


la locandina di Bilbolbul 2017.


la locandina di Lucca Comics & Games 2017.