QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI WILLIAM BLAKE
Pietro Longhi data Il ciarlatano. Muore Rosalba Carriera. Nasce Canova. 1757 Nasce a Londra il 28 novembre da Catherine e James Blake, un agiato commerciante di maglieria. William, che già in tenera età mostra una notevole inclinazione per l’arte, non andrà a scuola, ma sarà la madre a impartirgli i primi rudimenti della sua educazione.
I gesuiti vengono espulsi dalla Francia e dalla Spagna. 1767 A dieci anni inizia a frequentare la scuola di disegno di Henry Pars, nello Strand, per continuare poi la sua formazione studiando la tecnica dell’incisione con William Ryland, uno degli artisti più noti nel suo campo. Col suo maestro ha però un rapporto conflittuale che lo porta a cercare altrove la sua strada.
Canova esegue i due Canestri di frutta. 1772 Comincia un apprendistato settennale presso l’incisore James Basire.
Nasce Ingres. 1780 Un suo acquerello viene presentato al pubblico alla Royal Academy. Cominciano ad arrivare le prime commissioni come incisore.
1782 Sposa, nonostante l’opposizione del padre, la ventenne Catherine Boucher, figlia di un fioraio ambulante. Dall’unione non nasceranno figli ma la coppia avrà una vita felice.
Edizione romana della Storia delle arti del disegno presso gli Antichi di Johann Joachim Winckelmann. 1783 Pubblica gli Schizzi poetici, il suo primo libro illustrato.
La presa della Bastiglia (14 luglio) da parte del popolo parigino dà inizio alla Rivoluzione francese. Jacques- Louis David esegue I littori riportano a Bruto i corpi dei suoi figli. 1789 Termina i Canti dell’innocenza, confluiti nel 1794 nell’edizione congiunta dei Canti dell’innocenza e dell’esperienza, volti a rappresentare «gli stati opposti dell’animo umano».
In Francia, il re Luigi XVI viene ghigliottinato e ha inizio il regime del Terrore. L’Inghilterra si fa promotrice della prima coalizione antifrancese. A Roma tumulti antifrancesi. John Flaxmann esegue le illustrazioni per l’Iliade di Omero. Canova termina Amore e Psiche giacenti. Jacques- Louis David dipinge la Morte di Marat. Muore Francesco Guardi. 1793 Termina il Matrimonio del cielo e dell’inferno e anche America. Una profezia. Il primo, una delle sue opere miniate, è il suo testo in prosa più importante, uno scritto di argomento filosofico in cui è evidente l’insofferenza verso i valori propri del suo tempo.
In Francia viene ghigliottinato Robespierre, uno dei protagonisti della Rivoluzione e del regime del Terrore. David viene arrestato. 1794 Canti dell’esperienza, Primo libro di Urizen, Europa. Una profezia.
Canova esegue Venere e Adone. 1795 È l’anno del fortunato incontro con Thomas Butts, un funzionario pubblico presentatogli dall’amico John Flaxman, che dal 1799 in poi, e per i venti anni successivi, diventa suo mecenate, commissionandogli un considerevole numero di opere e versandogli un regolare stipendio.
Nel quadro della Campagna d’Italia (1796-1797), condotta dal generale Napoleone Bonaparte, viene proclamata la Repubblica cisalpina. Col trattato di Campoformio, Napoleone cede il Veneto all’Austria. Bonaparte mette Canova sotto la protezione dell’Armata d’Italia. 1797 Pubblica le incisioni per i Pensieri notturni di Edward Young.
Seconda Campagna d’Italia. Bonaparte (Primo console dal 1799), durante la guerra della seconda coalizione antifrancese (Austria, Gran Bretagna, Russia), vince contro gli austriaci nella decisiva battaglia di Marengo. Viene eletto papa Pio VII. David dipinge Madame Récamier e Napoleone al San Bernardo, di cui eseguirà diverse versioni. 1800 Conosce William Hayley che lo invita a risiedere a Felpham, nel Sussex, chiedendogli di illustrare le sue Ballate.
Dopo la pace di Amiens (1802), riprendono le ostilità tra la Francia di Napoleone e l’Inghilterra. Bonaparte concentra a Boulogne un’armata per un’invasione che non avrà mai seguito. Andrea Appiani inizia a lavorare ai Fasti di Napoleone. Canova esegue il modello di Napoleone come Marte pacificatore. 1803 È già di ritorno a Londra, da cui non si muoverà più.
Napoleone diventa imperatore dei francesi, a incoronarlo in Notre Dame è papa Pio VII. David inizia a dipingere l’Incoronazione di Napoleone I. Canova esegue il modello per Paolina Bonaparte Borghese come Venere vincitrice e riceve la commissione del Monumento funebre di Alfieri. Ingres realizza Napoleone Primo console. Antoine-Jean Gros dipinge Napoleone visita gli appestati di Jaffa. Turner visita la Francia. 1804 Lavora alle tavole per i suoi Milton e Gerusalemme. L’emanazione del gigante Albione. Deve sostenere un processo - da cui uscirà assolto - a causa di una lite dell’anno precedente con un ubriaco. Secondo l’accusa, non solo sarebbe lui il responsabile dell’episodio, ma la sua grave colpa sarebbe quella di aver pronunciato frasi sediziose contro il re e l’esercito.
Roma è proclamata città imperiale. Elisa Bonaparte Baciocchi è granduchessa di Toscana. Arresto e deposizione di papa Pio VII, bolla di scomunica del papa, divorzio tra Napoleone e Giuseppina Beauharnais. L’Austria riapre le ostilità contro la Francia, vittoria di Napoleone a Wagram e ingresso a Vienna. Con la pace di Schönbrunn l’Austria cede Tirolo, Alto Adige e Illiria. David dipinge La distribuzione delle aquile. Inaugurazione a Parigi della Colonna di Austerlitz. 1809 Sua unica mostra in vita, accompagnata da un Catalogo descrittivo. L’esposizione, che viene allestita nella sua stessa casa, si rivelerà un disastro lasciando William nella più profonda costernazione.
Ingres dipinge Francesco I al capezzale di Leonardo. Géricault inizia a lavorare alla Zattera della Medusa. 1818 Conosce un nuovo importante mecenate, John Linnell, ritrattista e paesaggista all’epoca abbastanza noto. Per William si apre un decennio, l’ultimo della sua vita, produttivo e sereno, senza più preoccupazioni economiche.
Incoronazione di Carlo X di Francia a Reims. Muoiono Füssli e David. Nasce Giovanni Fattori. 1825 Pubblica le incisioni per il Libro di Giobbe e inizia i disegni per la Divina commedia di Dante.
Nel quadro della guerra di Indipendenza greca si combatte la battaglia di Navarino che vede le flotte alleate inglesi, francesi e russe vittoriose sulla flotta egiziana di Ibrahim Pascià, intervenuta a dar manforte alle forze ottomane impegnate nella repressione greca. Nascono William Holman Hunt e Vincenzo Cabianca. 1827 Riesce a incidere solo sette tavole dell’Inferno di Dante, ma avendone preparato i disegni per tutti i canti. Muore in questo stesso anno.
Frontespizio dal Canto di Los (1795); Washington, Library of Congress.

BLAKE
BLAKE
Renato Barilli
La parola d’ordine, nella produzione e nel pensiero di William Blake (Londra 1757-1827), è “immaginazione”. Attorno a questo concetto costruisce la sua fama di poeta e pittore, e anche di stravagante, mistico cultore della Bibbia come dell’assoluta libertà creativa. Un artista fuori dal coro; vicino, certo, alla sensibilità romantica, ma alla perenne ricerca di quelle che lui stesso definisce “le porte della percezione”, con una definizione la cui fortuna arriverà fino alle esperienze con gli allucinogeni di Huxley e a quelle di un’intera generazione di rocker. Coltiva la sua arte visionaria da autodidatta. Insofferente a ogni accademia, aderisce a tutti i movimenti di ribellione: una figura divisiva e affascinante.