QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI SOROLLA
Napoleone III promuove una spedizione militare in Messico. Nasce a Parigi il Salon des Refusés. Edgar Degas dipinge La famiglia Bellelli.
1863 Joaquín Sorolla y Bastida nasce a Valencia il 27 febbraio da Joaquín Sorolla Gascón e María Conceptión Bastida Prat (1837-1865).
Nasce Toulouse-Lautrec. 1864 Nasce la sorella Concha.
Firenze diventa capitale d’Italia (poi spostata a Roma nel 1870).
1865
Muoiono di colera i genitori. Joaquín e la sorella Concha sono adottati dagli zii, José Piqueres e Isabel Bastida Prat.
Prima mostra degli impressionisti a Parigi.
1874
Comincia a frequentare la Scuola normale superiore di Valencia.
Seconda mostra degli impressionisti, nella galleria parigina di Durand-Ruel, organizzata e finanziata da Caillebotte.
1876
È iscritto ai corsi serali di disegno tenuti dallo scultore Cayetano Capuz alla Scuola degli artigiani di Valencia.
Tensioni tra Austria e Russia per l’influenza sui Balcani. Termina la guerra tra Russia e Turchia. Viene eletto papa Leone XIII. Esposizione universale di Parigi. Degas inizia il Ritratto di Diego Martelli. Manet realizza Al caffè, Café-Concert, La prugna. 1878 Entra alla Scuola di Belle arti di Valencia, che dipende dall’Accademia reale di San Carlos. Conosce il fotografo valenciano Antonio García Peris (1841-1918), padre di un compagno di scuola, che gli compra un piccolo quadro (Natura morta) e lo aiuta nella professione.
Quarta mostra parigina degli impressionisti a cui partecipa, per la prima volta, l’americana Mary Cassatt.
1879
Ottiene la medaglia di terza classe all’Esposizione nazionale di Valencia. Lavora come pittore nello studio fotografico di Antonio García Peris.
La Francia occupa la Tunisia. A Parigi, Redon tiene la sua prima personale alla Galleria La Vie Moderne e ha luogo la sesta mostra degli impressionisti. Nasce Picasso.
1881
Va a Madrid per visitare il Museo Nacional del Prado. Presenta tre Marine all’Esposizione nazionale di Belle arti di Madrid inaugurata il 18 maggio.
In Francia vengono legalizzati i sindacati operai. Nascono Ludwig Meidner e Karl Schmidt-Rottluff.
Muore Giuseppe de Nittis (nato nel 1846).
1884 Presenta all’Esposizione nazionale di Belle arti di Madrid il quadro Il 2 maggio 1808, premiato e acquistato dallo Stato spagnolo. Ottiene una borsa di studio a Roma con il quadro Il Palleter. Inizia una relazione con Clotilde García del Castillo (1864-1929), figlia del suo protettore Antonio García Peris.
L’Italia occupa in Africa Orientale il porto di Massaua. A Roma inizia la costruzione del Vittoriano (inaugurato nel 1911), il monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, su progetto di Giuseppe Sacconi. 1885 Il 3 gennaio si trasferisce a Roma e il giorno dopo si presenta all’Accademia spagnola. Conosce il giovane Pedro Gil Moreno de Mora, con cui fa un viaggio di studio a Parigi. In ottobre rientra a Roma.
A Parigi, ultima mostra degli impressionisti, a cui partecipano per la prima volta Seurat e Signac. Nella capitale francese arriva Van Gogh. 1886 Visita Pisa, Firenze, Venezia e Napoli. Invia a Valencia disegni e oli (Nudo di donna e Crocifisso), che Antonio García Peris manda alla Deputazione locale, come richiesto dalla borsa di studio.
In Italia si forma il primo ministero di Francesco Crispi, sostenitore della politica coloniale. L’avanzata italiana in Abissinia è fermata a Dogali. Auguste Renoir finisce Le grandi bagnanti. Nasce August Macke. 1887 Torna brevemente in Spagna, dove all’Esposizione nazionale di Belle arti di Madrid espone la grande tela con La sepoltura di Cristo. Rientra in Italia, passa per Roma e per sfuggire a un’epidemia va ad Assisi, dove risiede l’amico José Benlliure y Gil.
Tra Italia e Francia “guerra delle tariffe doganali”. In Brasile il re Pedro II abolisce la schiavitù dei neri.
1888
La borsa di studio a Roma è prolungata di un anno, su richiesta dell’artista, che nel frattempo si reca a Valencia, dove l’8 settembre sposa Clotilde García del Castillo. La giovane coppia rientra in Italia, e da Roma si sposta ad Assisi.
Esposizione universale di Parigi: inaugurazione della Tour Eiffel.
1889
Si sistema definitivamente a Madrid dall’inizio dell’inverno.
Viene creata con regio decreto la colonia italiana dell’Eritrea. In Italia comincia a diffondersi l’Art Nouveau. Suicidio di Van Gogh.
1890 Affitta una casa-atelier a Madrid, in plaza del Progreso, dove nasce la prima figlia María Clotilde. All’Esposizione nazionale di Belle arti di Madrid con Boulevard de Paris ottiene una medaglia di seconda classe.
Paul Cézanne dipinge I giocatori di carte. Monet inizia il ciclo delle Cattedrali di Rouen. A Milano apre la prima Triennale di Brera.
1892
All’Esposizione internazionale di Belle arti di Madrid medaglia di prima classe per Un’altra Margherita. Nasce il secondo figlio, Joaquín.
In Italia cade il ministero Giolitti per lo scandalo della Banca romana. Munch dipinge L’urlo.
1893 Con Il bacio della reliquia ottiene una medaglia d’oro di terza classe al Salon de la Société des Artistes Français di Parigi. Presenta alla World’s Columbia Exposition di Chicago diversi dipinti tra cui Un’altra Margherita, acquistato da Charles Nagel che lo dona al Washington University Museum in Saint Louis (Missouri).
In Italia moti popolari in Sicilia e in Lunigiana, Crispi li reprime con la forza militare. In Francia l’”affare Dreyfus” spacca in due l’opinione pubblica.
1894
In estate, a Valencia, dipinge E dicono ancora che il pesce è caro!, Il ritorno dalla pesca e La benedizione della barca. A Madrid, si trasferisce in un atelier più grande in pasaje de la Alhambra.
Guerra tra Italia ed Etiopia. Cuba si ribella alla Spagna, che attua una feroce repressione. Nasce il cinematografo. 1.Biennale di Venezia.
1895 All’Esposizione generale delle Belle arti di Madrid presenta quadri come E dicono ancora che il pesce è caro! che vince la medaglia di prima classe ed è acquistato dallo Stato spagnolo per il Museo Nacional del Prado. Il ritorno dalla pesca al Salon des Artistes Français vince la medaglia d’oro di seconda classe ed è acquistato dallo Stato francese per il Musée du Luxembourg. Nasce la terza figlia, Elena. Dipinge La madre. Partecipa alla 1.Biennale di Venezia con Costruttori di barche.
Nella guerra italo-etiopica il negus Menelik sconfigge l’esercito italiano ad Adua. Crispi rassegna le dimissioni, gli succede Antonio Di Rudinì. A Monaco di Baviera nasce la rivista “Jugend” con i principali protagonisti dello Jugendstil, la corrente tedesca dell’Art Nouveau. Nel capoluogo bavarese arriva il russo Vasilij Kandinskij. 1896 All’Esposizione internazionale di Berlino Pescatori valenciani è premiato e acquistato dalla Nationalgalerie. D’estate a Valencia dipinge Cucendo la vela e in settembre a Jávea diversi paesaggi, tra cui Il Capo di Sant’Antonio. Jávea. Gli viene ordinato un grande quadro per la casa di Rafael Errázuriz Urmeneta a Valparaíso.
A Basilea il primo congresso mondiale degli ebrei che annuncia il programma della creazione di uno Stato indipendente in Palestina. Prima mostra della Secessione di Vienna, guidata da Klimt. 1897 Cucendo la vela ottiene una medaglia al Salon des Artistes Français e una medaglia d’oro alla VII Esposizione internazionale di Monaco. Partecipa alla 2. Biennale di Venezia con La benedizione della barca.
Emile Zola in Francia scrive J’accuse contro lo stato maggiore militare, che ha fatto condannare Dreyfus. Nasce Magritte.
1898
Partecipa all’Esposizione internazionale di Vienna con Cucendo la tela, che gli vale una medaglia dallo Stato austriaco.
In Francia Alfred Dreyfus viene amnistiato per decreto presidenziale e reintegrato nell’esercito. Klimt dipinge Nuda Veritas e Pesci d’argento. Muoiono Giovanni Segantini e Alfred Sisley.
1899
Partecipa alla 3.Biennale di Venezia, all’Esposizione generale delle Belle arti di Madrid e il 10 giugno ottiene la Grande croce dei cavalieri dell’ordine di Isabella la Cattolica. La marchesa di Villamejor acquista Mangiando nella barca per 30mila pesetas. In estate dipinge Triste eredità!
L’anarchico Gaetano Bresci uccide a Monza il re d’Italia Umberto I (29 luglio), cui succede il figlio Vittorio Emanuele III. Esposizione universale di Parigi. Muore il critico d’arte e sociologo inglese John Ruskin. Freud pubblica L’interpretazione dei sogni.
1900
Invia alcune opere all’Esposizione universale di Parigi quali Cucendo la vela; Mangiando nella barca; Il bagno; Triste eredità! , che gli valgono il Gran Prix (in particolare per Triste eredità!). A luglio va a Parigi, visita l’esposizione e incontra pittori come John S. Sargent, Giovanni Boldini, Anders Zorn, Bonnat, Carolus-Duran, Francisco Domingo. Il 23 luglio torna a Valencia dove dipinge capolavori come Lavorazione dell’uvetta a Jávea.
Muore la regina Vittoria d’Inghilterra, le succede il figlio Edoardo VII. Giuseppe Pellizza da Volpedo completa Il quarto stato.
1901
In maggio è nominato cavaliere della Legione d’onore per lo Stato francese, che gli assegna la croce per l’insieme della sua opera.
Sciopero generale in Belgio per la conquista del suffragio universale.
1902 Dipinge nel suo atelier a Madrid i ritratti del pittore Aureliano de Beruete e del figlio. A fine marzo va per la prima volta in Andalusia. Si reca a Londra, dove ammira Venere allo specchio di Velázquez. In ottobre a Valencia dipinge scene di mare e a Madrid Nudo di donna. Al concorso di Natale della rivista “Blanco y Negro” il pubblico lo elegge come miglior artista.
Il grande Pensatore di Rodin viene esposto a Londra e poi al Salon a Parigi. Klimt partecipa per l’ultima volta alla mostra della Secessione viennese con Bisce d’acqua. 1904 Dopo aver realizzato duecentocinquanta opere nel corso dell’anno, si trasferisce in una nuova casa-atelier in calle Miguel Ánge 9 a Madrid.
La Norvegia proclama l’indipendenza dalla Svezia. Lenin inaugura a Londra il III congresso del Partito operaio socialdemocratico russo (25 aprile). Henri Matisse dipinge La gioia di vivere. A Parigi, prima mostra dei Fauves (Matisse, Derain, Vlaminck tra i maggiori rappresentanti). A Dresda viene fondato il movimento espressionista Die Brücke. 1905 Dipinge a Madrid La famiglia di Rafael Errázuriz. Passa venti giorni a Parigi per programmare la personale del 1906. A giugno partecipa alla 6. Biennale di Venezia con Cucendo la vela, acquistata da Ca’ Pesaro. Nominato presidente del Dipartimento di arti plastiche dell’Ateneo di Madrid dal 1905-1906 (carica che durerà sino al 1911).
In Italia viene fondata la Confederazione generale del lavoro per la tutela dei lavoratori (29 settembre). Nasce in Francia il cubismo. Muore Cézanne (nato nel 1839).
1906
Dipinge ritratti di famiglia (Maria vestita da paesana valenciana; Clotilde con il vestito nero) e di amici. Partecipa al Salon des Artistes Français con Pescatori valenciani. Prima importante personale alla Galerie Georges Petit di Parigi. Il 17 luglio la Francia gli assegna la croce di ufficiale della Legione d’onore. In ottobre a Toledo realizza venti vedute della città.
Picasso dipinge Les Demoiselles d’Avignon, manifesto del cubismo.
1907
Il 14 gennaio si stabilisce a La Angorilla per curare la tubercolosi della figlia María Clotilde. Dopo la sua guarigione, si trasferisce per l’estate a La Granja di San Ildefonso, dove dipinge il ritratto del re, Alfonso XIII. In novembre torna a Valencia con l’allievo Tomás Murillo.
Il terremoto di Messina e Reggio Calabria del 28 dicembre fa ottantamila vittime. Primo soggiorno a Murnau, in Baviera, di Vasilij Kandinskij.
1908 Va a Siviglia il 1o febbraio per ritrarre S. M. la regina Vittoria Eugenia col mantello di ermellino. Dipinge i giardini dell’Alcázar. Il 19 aprile si reca a Londra per l’importante personale alle Grafton Galleries con duecentosettantotto opere. Incontro con l’ispanista nord-americano Archer M. Huntington, fondatore della Hispanic Society of America di New York.
Filippo Tommaso Marinetti pubblica su “Le Figaro” di Parigi il primo Manifesto del futurismo. Amedeo Modigliani si trasferisce definitivamente a Parigi. Rodin: inaugurazione del monumento a Victor Hugo al Palais-Royal. Nella capitale francese approdano i Balletti russi di Serghej Diaghilev. Larionov pubblica il Manifesto del raggismo. De Chirico dipinge le sue prime tele metafisiche.
1909
Il 24 gennaio s’imbarca per New York con la moglie e i due figli maggiori. Il 4 febbraio inaugura la personale alla Hispanic Society of America, che passa poi a Buffalo e a Boston. A fine giugno a Valencia dipinge Il bagno del cavallo, Antonio García sulla spiaggia, Passeggiata sulla riva del mare. In autunno-inverno a Granada dipinge i giardini dell’Alhambra e del Generalife.
Nasce l’Associazione nazionalista italiana e l’Unione Sud africana formata da colonie inglesi. Matisse dipinge La danza. Primo acquerello astratto di Kandinskij.
1910 In gennaio-febbraio va in Andalusia e a Siviglia dipinge giardini e paesaggi. Realizza inoltre ritratti di famiglia (Mia moglie e le mie figlie in giardino). Presenta opere (Ritratto del presidente Taft; Clotilde passeggiando nei giardini di La Granja e altro) alla XIV mostra annuale del Carnegie Institute di Pittsburgh (Pennsylvania). In maggio compra altri terreni per la nuova casa che intende costruire. Torna a Madrid.
In novembre l’Italia dichiara l’annessione di Tripolitania e Cirenaica. Kandinskij fonda insieme a Franz Marc il gruppo Der Blaue Reiter, che quest’anno tiene la sua prima esposizione. Inoltre l’artista russo pubblica Lo spirituale nell’arte.
1911
S’imbarca con Clotilde per gli Stati Uniti dove presenta all’Hispanic Society of America di New York alcune sue nuove opere e all’Art Institute di Chicago la mostra Joaquín Sorolla y Bastida sponsorizzata dalla Società (con sessantuno opere). Torna in Spagna. La nuova casa in costruzione a Madrid è quasi finita. In novembre firma a Parigi il contratto per la realizzazione di quattordici pannelli con la Visione della Spagna per la biblioteca dell’Hispanic Society di New York.
Carlo Carrà dipinge I funerali dell’anarchico Galli. Marc Chagall si trasferisce a Parigi. Nasce Jackson Pollock.
1912 In occasione della morte di Aureliano Beruete, inaugura il 17 aprile una mostra nella propria casa. Viaggia in Spagna per fare studi e schizzi per i pannelli destinati all’Hispanic Society of America di New York.
Indipendenza del nuovo Stato di Albania. Giacomo Balla dipinge Velocità d’automobile più luce più rumori. Umberto Boccioni realizza Forme uniche nella continuità dello spazio. Marcel Duchamp realizza il primo ready-made: Ruota di bicicletta. 1913 Tra quest’anno e il 1920 lavora ai pannelli per la biblioteca dell’Hispanic Society of America di New York. Dipinge ritratti, paesaggi e partecipa a esposizioni in Italia (Biennale di Venezia), Inghilterra e negli Stati Uniti.
Scoppia la prima guerra mondiale, che si concluderà nel 1918.
1914
Presenta all’11. Biennale di Venezia quattordici opere tra cui La siesta.
Col Trattato di Rapallo l’Italia rinuncia alla costa dalmata, tranne l’Istria e Zara, a favore della Jugoslavia. Fiume eletta “città libera”. Nasce il Partito nazionalsocialista a Monaco. Kurt Schwitters inizia il Merzbau nella sua casa di Hannover.
1920 Nominato l’anno precedente professore di Colore e composizione alla Scuola di Belle arti di San Fernando (Madrid), nei primi sei mesi di quest’anno tiene corsi sulla pittura di paesaggi, giardini, ritratti. Continua a viaggiare, nonostante la salute cominci a vacillare.
In Italia scioperi e squadrismo fascista. Marcia su Roma delle “camicie nere” (28 ottobre). Mussolini riceve dal re l’incarico di formare il nuovo governo. Kandinskij è chiamato a insegnare al Bauhaus di Weimar, scuola fondata da Gropius nel 1919. 1922 È nominato corrispondente dell’Accademia di Belle arti di Berlino. Il peggioramento della salute lo obbliga a trasferirsi a Valencia per curarsi.
Tentato colpo di stato di Hitler (“putsch” di Monaco).
1923
Passa il mese di agosto a Cercedilla (Madrid), dove muore il 10 del mese, alle 22.30.

SOROLLA
SOROLLA
Maurizia Tazartes
Uno dei talenti migliori della pittura impressionista è il finora poco conosciuto (ma decisamente in crescita, tanto che la National Gallery di Londra gli dedica ora una grande mostra) Joaquín Sorolla, spagnolo di Valencia (1863-1923), disegnatore prodigioso fin da bambino. Si forma in Spagna, poi a Roma e a Parigi. Torna in Spagna a ventisei anni e nel suo studio madrileno (e con alcuni soggiorni in Francia) dà forma al “luminismo” che ne caratterizza la pittura: una luce abbagliante costruita con una tavolozza chiara, una pennellata rapida e sicura di sé che gli valsero un successo enorme soprattutto negli Stati Uniti. I suoi soggetti spaziano dal paesaggio mediterraneo al ritratto, dalle scene domestiche e paesane ai bagnanti e soprattutto a meravigliosi giardini carichi di fiori.