QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI WHISTLER
48 In Inghilterra il movimento operaio conosce un momento di grande sviuppo con la nascita delle Trade Unions su iniziativa di John Doherty e Robert Owen. Quest’ultimo fonda il Grand National Consolidated Trades Union, primo esperimento di organizzazione sindacale. Il 16 ottobre il Parlamento di Londra è distrutto da un incendio. Nasce a Parigi Edgar Degas.
1834 Viene al mondo a Lowell, cittadina del Massachusetts di basso profilo: James se ne vergogna e tenta di nascondere la sua nascita in questo luogo. Il padre, George Washington, è stato ufficiale di carriera, il che gli ha permesso di conseguire una notevole esperienza nel campo dei trasporti ferroviari. La madre, Anna McNeill, che George ha sposato in seconde nozze, vanta lontane origini nobili scozzesi, cosa che piace molto a James tanto da fargli assumere stabilmente anche il cognome materno. II padre aveva avuto da un precedente matrimonio una figlia, Deborah, sposata con Francis Haden e andata a vivere a Londra.
John Ruskin pubblica il primo volume dei Modern Painters. A Londra nasce “The Economist” fondato da James Wilson per sostenere la causa del liberismo. Vincenzo Gioberti pubblica Del primato morale e civile degli italiani..
1843
Il padre viene chiamato dallo zar Nicola II a costruire una ferrovia da San Pietroburgo a Mosca. L’intera famiglia si trasferisce sulla Neva dove vive anni di abbondanza economica, James è entusiasta del luogo, in cui pare che abbia avuto un primo contatto con le stampe del grande inicisore inglese William Hogarth. Ma il clima rigido non gli è propizio e gli procura febbri reumatiche.
Moti rivoluzionari in vari Stati d’Europa per ottenere riforme in senso costituzionale e liberale; in Francia, i disordini parigini del febbraio determinano la caduta di Luigi Fillippo e la proclamazione della Seconda repubblica di cui diventa presidente Luigi Napoleone Bonaparte. In Italia inizia la prima guerra di indipendenza. In Inghilterra nasce il movimento preraffaellita. Nasce Gustave Caillebotte.
1848
È a Londra presso la sorellastra e il cognato, che si intende di tecniche grafiche e contribuisce alla sua formazione.
Courbet dipinge Gli spaccapietre e inizia l’altra opera fondamentale della Sepoltura a Ornans.
1849
Morte improvvisa del padre, lafamiglia, a corto di risorse, ècostretta a rientrare negli Stati Uniti.
In Francia, colpo di stato di Luigi Napoleone Bonaparte, che l’anno successivo ripristina l’impero salendo al trono col nome di Napoleone III.
1851
La madre pensa di fargli fare la carriera militare del padre iscrivendolo all’Accademia di West Point, ma l’allievo ribelle dà pessime prove di sé, anche se ha occasione di svolgere un’attività di grafico delle coste atlantiche, affine alla sua predisposizione per il disegno.
Il Congresso di Parigi pone fine alla guerra di Crimea per il controllo dei Balcani e del Mediterraneo che oppose alla Russia l’Impero ottomano sostenuto da Francia e Gran Bretagna, con l’appoggio di un corpo di spedizione piemontese. Inizio della seconda guerra dell’oppio tra l’impero cinese e le truppe anglo-francesi.
1856
Convince la madre a consentirgli di andare a Parigi per studiare pittura, attvità che fa entrando nello studio di Gleyre, allievo di Ingres, da cui viene educato a un pieno rispetto per i capolavori del Louvre. Incontra anche i futuri ribelli come lui, Degas, Manet, Fantin-Latour, fino a esporre con loro al Salon des Refusés nel 1863.
Negli Stati Uniti scoppia la guerra di Secessione. Viene proclamato il Regno d’Italia. A Parigi, l’architetto Garnier inizia la costruzione dell’Opéra.
1861
È di nuovo a Londra, e da quel momento non si contano più i suoi andirivieni tra le due sponde della Manica. Gli interessano soprattutto le viste sul Tamigi cui dedica una serie di incisioni. Nel complesso egli è più prodigo di riconoscimenti per l’ambiente londinese che per quello parigino, anche perché vi conosce il capofila dei preraffaelliti, Dante Gabriel Rossetti, nonché il poeta Algernon Swinburne. Sono gli anni del legame sentimentale con Jo Hiffernan, la modella dai capelli rossi che infiammava i cuori di tutti i partecipanti alla bohème parigina, ivi compreso l’anziano Gustave Courbet, fino a determinare la rottura tra i due artisti, anche per evidenti diversità stilistiche.
In Italia, terza guerra di indipendenza. Manet dipinge Il pifferaio, Monet Donne in giardino. Arriva a Parigi l’americana Mary Cassatt.
1866
Va in Cile a combattere per l’indipendenza di quel paese dal colonialismo spagnolo, un atto da intendere come risarcimento per la mancata partecipazione alla guerra di Secessione in patria. Ma è l’occasione per sviluppare il versante di maestose quanto immote visioni marine, sotto cieli altrettanto vasti, gli uni e le altre redatti con brillanti fasce cromatiche.
Scoppia la guerra franco-prussiana. Napoleone III, sconfitto a Sedan, abdica: viene proclamata la Terza repubblica, intanto i prussiani assediano Parigi.
1870
Nascita del figlio Charles, da Louisa Hanson, modesta cameriera, ma mai riconosciuto dall’artista.
Parigi, stremata, cede all’assedio dei prussiani, viene firmato l’armistizio ma il popolo si solleva: nasce il governo proletario della Comune (18 marzo - 27 maggio) contro la quale si abbatte la repressione del governo ufficiale di Thiers, rifugiatosi a Versailles.
1871
Ritratto della madre, a testimonianza dell’attaccamento sempre provato per lei, ormai convinta della missione artistica del figlio. Inizia pure l’amicizia con i coniugi Leyland, propiziata come al solito dall’occasione di eseguire i loro ritratti.
La regina Vittoria assume il titolo di imperatrice delle Indie. Hunt inizia Il trionfo degli innocenti. In Spagna ternmina la terza guerra carlista che costringe Carlo VII all’esilio in Francia.
1876
In possesso delle chiavi di casa dei Leyland, durante una loro assenza prolungata vi esegue il suo capolavoro di gusto decorativo “giapponese”, la Stanza dei pavoni, ricevendo lodi ma anche disapprovazione, soprattutto da parte del proprietario di casa che non apprezza quell’intervento e non intende pagarlo a tariffa piena.
Viene eletto papa Leone XIII. Esposizione universale di Parigi. Degas inizia il Ritratto di Diego Martelli. Manet realizza Al caffè, Café-Concert, La prugna.
1878
Insieme alla tendenza decorativa, coltiva pure l’altra sua tendenza, di dipinti affidati a una sorta di informale immerso nei notturni e scosso da improvvisi fuochi d’artificio. Una di queste opere suscita la protesta indignata del grande critico e storico dell’arte John Ruskin, ben noto per il suo gusto revivalista. Whistler, che si è sempre dimostrato un temperamento ribelle e protestatario, non esita a citare l’oppositore per danni morali, ne esce vincitore ma senza ottenere il risarcimento delle spese processuali. Queste restano a suo carico, il che ne determina la bancarotta.
Inizio della guerra del Pacifico (terminata nel 1884), che oppose al Cile la Bolivia e il Perù.
1879
Tra quest’anno e il successivo, nel tentativo di rifarsi, accetta di trasferirsi per circa quattordici mesi a Venezia dove esegue molte incisioni, pastelli e acquerelli.
La Francia occupa la Tunisia. Sesta mostra degli impressionisti a Parigi. Manet espone al Salon e riceve la Legion d’onore. Renoir si reca in Algeria e successivamente in Italia. Redon tiene la sua prima personale a Parigi, alla galleria La Vie Moderne. Nasce Picasso..
1881
Muore la madre. È in amicizia con un altro tipico esponente del decadentismo, Oscar Wilde, con cui però, dato il suo umore iroso e ribelle, non mancherà di litigare.
Retrospettiva parigina di Delacroix all’Ecole des Beaux-Arts.
1885
In ossequio alla sua attrazione per gli specchi d’acqua va a visitare spiagge e canali del Belgio e dell’Olanda.
A Parigi, ottava e ultima esposizione impressionista, vi partecipano per la prima volta Seurat e Signac. Van Gogh si stabilisce nella capitale francese presso il fratello Theo, direttore della galleria d’arte Boussod & Valadon (ex Goupil).
1886
Cominciano a raggiungerlo riconoscimenti per la sua attività, come la nomina a presidente della Society of British Artists.
Ascesa di Guglielmo II al trono di Germania. Ensor, membro dei XX di Bruxelles, termina Cristo entra a Bruxelles.
1888
Il suo attivo inserimento nel clima dell’epoca è pure sancito dall’amicizia con Stéphane Mallarmé cui dedica una famosa litografia.
Leone XIII: enciclica Rerum Novarum. Toulouse-Lautrec: primo manifesto per il Moulin Rouge.
1891
Un altro riconoscimento gli viene dal conte Robert de Montesquiou, il famoso ispiratore del protagonista di À rebours di Huysmans, che gli chiede di fargli il ritratto. Altro fondamentale riconoscimento gli viene dal fatto che le collezioni statali del Luxembourg gli acquistano il Ritratto della madre, con la successiva confluenza del dipinto nel Louvre. È anche l’anno in cui si sposa per la prima volta in vita sua, dopo anni di convivenza con donne che gli hanno dato figli mai da lui riconosciuti. Si tratta di Beatrix Godwin, detta familiarmente Trixie, che però quindici anni dopo morirà di cancro, con grande dolore dell’artista, e accuse al fratello medico William di non averla saputa curare.
Nasce il cinematografo. Prima Biennale di Venezia.
1895
Fioccano le onorificenze a consolazione di una carriera che invece appare ormai alquanto immemore dei capolavori giovanili. Quest’anno è nominato presidente della Società internazionale di scultori, pittori e incisori. Si moltiplicano pure le mostre in suo onore, finalmente anche in patria. Ma la salute va deteriorandosi, nonostante un tentativo di migliorarla sfruttando il clima mite offerto dalla Corsica.
A Boston apre l’Isabella Stewart Gardner Museum. A Parigi si inaugura il Salon d’Automne. Muore Gauguin.
1903
Sopravviene la morte, con sepoltura a Londra, in definitiva la città da lui più amata, nel cimitero di Chiswick.

William Merritt Chase, Ritratto di James Abbott McNeill Whistler (1885); New York, Metropolitan Museum of Art.

WHISTLER
WHISTLER
Renato Barilli
James Abbot McNeill Whistler (Lowell, Mass., 1834 - Londra 1903) è figlio di un ingegnere, pioniere della costruzione di linee ferroviarie negli Stati Uniti che, su richiesta dello zar Nicola I, si trasferisce a San Pietroburgo nel 1842. È quindi in Russia che James, ancora bambino, si appassiona al disegno e alla pittura. Si trasferisce poi a Londra e poi di nuovo negli Stati Uniti. Nel 1855 lascia per sempre la sua patria e sceglie la bohème parigina. Entra nel mondo dei caffè, degli artisti e dei poeti. Il suo carattere difficile, i toni spavaldi, lo stile libero da accademismi e centrato sul colore gli attirano consensi e critiche; si lega a Courbet, Monet, Lautrec, a Oscar Wilde. Sostiene un'arte che vive solo dei propri valori estetici, libera da intenti morali o pedagogici come dall'imitazione della natura. I suoi quadri sono come impressioni musicali, armonie cromatiche, improvvise esplosioni di luce.