QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI ROMANTICISMO
Francia: per il primo anniversario della Rivoluzione (14 luglio), grande raduno di massa al Champ-de- Mars. Leopoldo II è il nuovo imperatore del Sacro romano impero. 1790 Uno dei capolavori del preromantico Heinrich Füssli è Titania e Bottom, ispirato al Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.
Napoleone: seconda campagna d’Italia, Bonaparte vince contro austriaci a Marengo. Viene eletto papa Pio VII. 1800 Tra quest’anno e il seguente Jacques- Louis David, pur non annoverabile tra gli autori romantici, dipinge tuttavia un quadro considerabile a tutti gli effetti un’opera preromantica: Napoleone che attraversa il valico del San Bernardo, di cui esegue numerose versioni.
Napoleone, consacrato l’anno precedente imperatore dei francesi per mano di papa Pio VII, proclama il Regno d’Italia, di cui è incoronato re a Milano. Terza coalizione contro Bonaparte: Gran Bretagna, Austria, Russia, Regno di Napoli e Svezia. Napoleone sconfigge gli austriaci (Ulm e Austerlitz) ma i francesi sono battuti nella decisiva battaglia navale di Trafalgar - dove trova la morte l’ammiraglio Nelson - che conferma il primato britannico sui mari. Durante l’età napoleonica (1804-1814; 1815) si diffonde lo Stile impero propagando il gusto neoclassico nelle diverse discipline artistiche. 1805 Romantico ante litteram, William Blake, indagatore visionario della Bibbia, di Dante e di Milton, esegue attorno a quest’anno Il grande drago rosso e la donna vestita di sole.
Gioacchino Murat sul trono di Napoli. Invasione francese della Spagna e conseguente insurrezione del popolo spagnolo aiutato dagli inglesi, resistenza che durerà fino 1814. Occupazione francese di Roma e arresto del papa. Napoleone e lo zar Alessandro I confermano la loro alleanza. Ingres dipinge Bagnante di schiena. Inaugurazione a Milano dei Fasti napoleonici dipinti da Andrea Appiani. 1808 Antoine-Jean Gros, il pittore più rappresentativo dell’epopea napoleonica, esegue Napoleone sul campo di battaglia di Eylau.
Napoleone invade la Russia: occupazione di Mosca e disastrosa ritirata. David dipinge il Ritratto Napoleone nel suo studio. Ingres: Romolo trionfatore di Acrone. 1812 William Turner, tra i maggiori esponenti del romanticismo britannico, dipinge Bufera di neve: Annibale varca le Alpi col suo esercito.
Gli alleati sconfiggono Napoleone ed entrano a Parigi. Napoleone abdica e viene esiliato all’Elba dove gli venne offerto il principato dell’isola. Ritorno di Luigi XVIII. Ingres: Grande odalisca. 1814 Il grande artista spagnolo Francisco Goya esegue Il 3 maggio 1808, rievocando attraverso una scena drammatica e cupa, che assurge al valore di tragedia universale, la resistenza ispanica all’invasione napoleonica. Raffaello e la Fornarina di Jean-Auguste-Dominique Ingres, un artista non classificabile in maniera univoca come classicista o come romantico, ma piuttosto come un autore che partecipa in modo originale di entrambe queste tendenze.
Fuga di Napoleone dall’Elba e ritorno in Francia dove regnerà ancora per i famosi Cento giorni. Definitiva sconfitta di Bonaparte a Waterloo da parte delle truppe inglesi capitanate da Wellington e dei prussiani: ultimo esilio di Napoleone Sant’Elena, dove morirà nel 1821. Chiusura del Congresso di Vienna e successiva Restaurazione. Nasce la Santa alleanza. 1815

1818 Ingres dipinge La morte di Leonardo da Vinci. Caspar David Friedrich, astro del romanticismo tedesco, completa un’opera capitale dell’universo romantico, Viandante sul mare di nebbia, iniziata l’anno precedente, e comincia Le bianche scogliere di Rügen, terminato nel 1820.
Censura e repressione da parte di Metternich in Austria. In Inghilterra vengono approvati sei decreti (Six Acts) allo scopo di reprimere eventuali proteste antigovernative e per limitare la libertà di stampa. 1819 Théodore Géricault dipinge La zattera della Medusa, vertice della pittura romantica tout court, oltre che del romanticismo francese.
Rivolta liberale in Spagna. I greci si ribellano al dominio ottomano. Moti di Napoli e di Sicilia. 1820 Tra quest’anno e il 1823 Goya dipinge l’inquietante Saturno divora uno dei suoi figli. L’italiano Giuseppe Pietro Bagetti ritrae un suggestivo paesaggio nel Notturno con effetto di luna.
Congresso di Epidauro: i patrioti greci proclamano l’autonomia dalla Turchia. Muore Canova. 1822 Eugène Delacroix, altro gigante della pittura romantica e francese, esegue La barca di Dante, testimone del culto riservato alla figura del sommo poeta in questo periodo storico.
In Francia, muore Luigi XVIII e sale sul trono Carlo X. In Inghilterra sono riconosciuti i sindacati. Lord Byron, accorso in Grecia per combattere a fianco degli indipendentisti, muore a Missolungi. Ingres: Il voto di Luigi XIII. 1824 Delacroix realizza uno dei suoi capolavori: Episodi dei massacri di Scio: famiglie greche attendono la morte o la schiavitù. Friedrich completa Il mare di ghiaccio. Muore Géricault.
Ingres viene eletto membro della Académie des Beaux-Arts. Muore David. A Livorno nasce Giovanni Fattori. 1825 Leo von Klenze dipinge Veduta del Camposanto di Pisa, luogo tra i più amati dell’Ottocento romantico. Joseph Anton Koch decora ad affresco la stanza dedicata a Dante nel Casino Massimo a Roma dove lavorano anche artisti del gruppo cosiddetto dei nazareni, tra cui Friedrich Overbeck che dipinge la stanza dedicata a Torquato Tasso. Muore Füssli.

1826 Delacroix dipinge La Grecia spirante sulle rovine di Missolungi. Tra quest’anno e il 1830 Francesco Hayez completa una delle sue opere più significative: Gli abitanti di Parga che abbandonano la loro patria. Jean-Baptiste Camille Corot, profondo innovatore della pittura di paesaggio, inizia La campagna romana, terminato l’anno successivo.
1827 Apoteosi di Omero di Ingres, opera indubbiamente realizzata secondo i canoni e i valori classici, ma leggibile anche in chiave romantica quale omaggio reso al genio, tema tra i prediletti del romanticismo. Muore Blake.
1828 Delacroix dipinge La morte di Sardanapalo. Muore Goya.
Rivoluzione di luglio in Francia (anche nota come Tre giornate gloriose) in risposta al governo autoritario di Carlo X. Per arginare la deriva repubblicana e radicale, i liberali offrono la corona a Luigi Filippo d’Orléans dando vita a una monarchia costituzionale. Gli eventi di Parigi innescano moti popolari anche in altri paesi europei come il Belgio e la Germania. In Inghilterra sale al trono Guglielmo IV. 1830 Delacroix esegue una delle sue opere più famose, 28 luglio 1830: la Libertà che guida il popolo. Il russo Aleksej Gavrilovicˇ Venecianov dipinge Estate, in uno stile libero dalle pastoie accademiche. Il suo compatriota Karl Pavlovicˇ Brjullov inizia L’ultimo giorno di Pompei, finito nel 1833, probabilmente l’opera più popolare del romanticismo insieme a La zattera della Medusa.
Viene eletto papa Gregorio XVI. Moti liberali nei ducati di Modena e Parma e nello Stato pontificio. 1831 John Constable, con Turner altro esponente di spicco del romanticismo britannico, dipinge La cattedrale di Salisbury vista dai prati. Overbeck inizia Il trionfo della religione nelle arti, completato nel 1840.

1833 Paul Delaroche dipinge L’esecuzione di lady Jane Grey. Tra quest’anno e il 1836 François Rude scolpisce per l’Arco di trionfo dell’Etoile a Parigi il rilievo con la Partenza dei volontari nel 1792, percepito come una vera e propria icona della rivoluzione, al punto da diventare noto anche col titolo dell’inno nazionale francese, la Marsigliese.

1836 Tra quest’anno e il 1841 Paul Delaroche completa il monumentale dipinto celebrativo Artisti di tutti i tempi. Il nazareno Peter von Cornelius inizia il Giudizio universale, ultimato nel 1840.

1842
Insurrezioni in tutta Europa allo scopo di ottenere governi liberali; prima guerra di indipendenza italiana. Rossetti, Millais, Hunt e altri fondano la Pre-Raphaelite Brotherhood. 1848 Turner dipinge Il camposanto a Venezia.
Rossetti dipinge Ecce ancilla Domini, Hunt inizia Claudio e Isabella. 1850 Paul Delaroche dipinge Napoleone che attraversa il valico del San Bernardo, che ribalta significativamente l’iconografia del quadro di David sullo stesso soggetto.
In Francia, colpo di stato di Luigi Bonaparte (poi Napoleone III) e proclamazione del Secondo impero. Esposizione universale di Londra. 1851 Hayez realizza La Meditazione, splendida allegoria patriottica in ricordo delle gloriose Cinque giornate di Milano del 1848. Muore Turner.

Giuseppe Pietro Bagetti, La sacra di San Michele (1825-1830); Torino, Palazzo reale.

ROMANTICISMO
ROMANTICISMO
Fernando Mazzocca
Tra Sette e Ottocento si afferma in Europa un movimento che, singolarmente, non dà origine a uno stile o a un linguaggio comuni; piuttosto a un’idea dell’arte, e soprattutto dell’artista come individuo assolutamente libero nel suo mondo creativo. È un’affermazione di portata rivoluzionaria: l’artista è un genio fuori da ogni regola, e questo spiega le differenti impostazioni e le varianti nazionali, individuali, le correnti che caratterizzano il romanticismo. Goya, Turner, Blake, Constable, Runge, Friedrich, Ingres, Géricault, Delacroix, Hayez hanno radicalmente mutato il nostro modo di guardare la natura e l’arte. Tra le molte rotture epocali che hanno movimentato l’estetica occidentale il romanticismo è quella che ancora oggi più ci coinvolge.