UN'EPICA
DEI CAMPI

Il mare è presente in entrambi i dipinti, La passeggiata a cavallo e Long Branch, però visto da lontano, l’artista è ben lungi dal concepire verso di esso quell’attrazione irresistibile che caratterizzerà i suoi ultimi anni.

per il momento, egli tiene i piedi ben piantati in un’America rurale, lontana dalle città, anche se queste stanno crescendo, ma il loro carattere artificioso non sarà mai nelle corde di Homer, come del resto di ogni altro impressionista all’opera dovunque nel pianeta.

In guardia (1864).


Attraversando il pascolo (1872); Fort Worth (Texas), Amon Carter Museum.


Snap the Whip (letteralmente Schiocca la frusta) (1872); Youngstown (Ohio), Butler Institute of American Art.

Al momento il suo interesse va a certi intrepidi monelli, quasi scugnizzi del Nord, fieri nell’ostentare i loro abiti rozzi. Tipico un dipinto del 1872, dal titolo di difficile traduzione, Snap the Whip (letteralmente Schiocca la frusta) (Youngstown, Ohio, Butler Institute of American Art), dove quello che conta è prima di tutto il peso di quei giovani corpi, pieni di azione, a stento contenuta dalla piattezza della scena. È una totale sinfonia di colori, di effetti atmosferici, quasi si vorrebbe dire di odori, emananti da erbe calpestate, ma elasticamente pronte a rialzarsi.

I ragazzi delle angurie (1876); New York, Smithsonian Institution.


Ragazzi in un pascolo (1874); Boston, Museum of Fine Arts.

Fra l’altro Homer, che ha prontamente aderito alla causa dell’eliminazione della schiavitù promossa dalla guerra di Secessione, non esita a porre fianco a fianco ragazzini bianchi e altri di pelle nera, coinvolti nella pratica di gesti elementari, come sarebbe l’avventarsi su fette di anguria, rosseggianti al pari di brani di carne (I ragazzi delle angurie, 1876, New York, Smithsonian Institution). E tanti altri sono i soggetti da lui affrontati in questa sorta di ampia, esaustiva “commedia rurale” che tocca tutti gli aspetti di una vita consumata all’aperto, tra boschi, tronchi, stagni.

Raccoglitori di bacche (1873); Waterville (Maine), Colby College Museum of Art.


Raccoglitrici di cotone (1876); Los Angeles, Los Angeles County Museum of Art.

HOMER E GLI IMPRESSIONISTI AMERICANI
HOMER E GLI IMPRESSIONISTI AMERICANI
Renato Barilli
Un dossier dedicato a Winslow Homer (Boston, 1836 - Prout's Neck, 1910) e gli impressionisti americani. In sommario: Impressionismo, un bene comune di tutto l'Occidente; Esordio nell'illustrazione e rapporto con l'arte giapponese; Grande pittore di guerra come i macchiaioli; Le scene tranquille del tempo libero; Un'epica dei campi; Finalmente la scoperta del mare; Altri impressionisti nordamericani autoctoni: Eakins, Merritt Chase. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.