QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI LE CORBUSIER
La Francia unifica le colonie in Indocina creando L’Unione indocinese. Renoir finisce Le grandi bagnanti. 1887
Charles-Edouard Jeanneret (detto Le Corbusier) nasce il 6 ottobre a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera.

1908 Incontro con Josef Hoffmann, Moser e Klimt a Vienna e ingresso allo studio di Auguste e Gustave Perret.
Data convenzionalmente indicata come quella del primo acquerello astratto di Kandinskij. Grande personale di Matisse alla Galleria Bernheim-Jeune di Parigi.
1910 Lavora cinque mesi presso lo studio di Peter Behrens a Berlino.
Conquista italiana della Libia. Kandinskij pubblica Lo spirituale nell’arte. 1911 Incontro con Heinrich Tessenow. Compie con l’amico August Klipstein un viaggio che lo porta a Costantinopoli, in Grecia e in Italia, documentato nel volume Le voyage d’Orient.
Mondrian si stabilisce a Parigi. Qui la mostra Les peintres futuristes alla Galleria Bernheim- Jeune. Nasce il cubo-futurismo russo. 1912
Villa Jeanneret-Perret, La Chauxde- Fonds; Villa Favre-Jacot, Le Locle.
Scoppia la prima guerra mondiale. Ultima mostra del Blaue Reiter. Kandinskij torna in Russia.
1914 Progetti: casa Dom-ino.
In Austria Carlo I succede a Francesco Giuseppe. Battaglia di Verdun. Nasce a Zurigo il movimento Dada. 1916 Villa Schwob e cinema La Scala, La Chaux-de-Fonds.
Rivoluzione d’ottobre in Russia. Gli Stati Uniti entrano in guerra. Muoiono Rodin e Degas.
1917
Si trasferisce definitivamente a Parigi dove apre il suo primo studio di architettura in rue de Belzunce 20.
Fine della prima guerra mondiale. Proclamazione della repubblica in Austria e in Germania. Muoiono Klimt e Schiele.
1918 Tramite Auguste Perret conosce Amédée Ozenfant e altri artisti tra cui Braque, Juan Gris, Picasso, Lipchitz. Mostre: con Ozenfant, Il purismo alla Galerie Thomas. Pubblicazioni: Après le cubisme, in collaborazione con Ozenfant.
In Francia nasce il Partito comunista.
1920 Fonda con Ozenfant e Paul Dermée la rivista “L’Esprit Nouveau” dove appariranno molti suoi importanti scritti. Acquisisce lo pseudonimo di Le Corbusier.
In Italia, Marcia su Roma dei fascisti e primo governo Mussolini.
1922
Inizia la collaborazione con suo cugino Pierre Jeanneret. Mostre: presenta al Salon d’Automne la casa Citrohan, gli “Immeubles-VillasÓ, il piano Ville contemporaine de trois millions d’habitants. Realizzazioni: Villa Besnus, Vaucresson; Maisonatelier Ozenfant, Parigi.
In Germania, tentato colpo di stato di Hitler (“putsch” di Monaco).
1923
Casa La Roche-Jeanneret, Parigi (1923-1925); Villa Le Lac, Corseaux.
Muore Lenin. Breton pubblica il Manifesto del surrealismo.
1924
Apertura dell’atelier parigino in rue de Sèvres 35. Case Lipchitz-Miestchaninoff, Boulogne-sur-Seine.
Miró espone con grande successo alla Galleria Pierre di Parigi.
1925
Padiglione di “L’Esprit Nouveau”, Parigi; Cité Frugès, Pessac. Progetti: Plan Voisin; Villa Meyer.

1926 Villa Cook (1926-1927) e Casa Ternisien, Boulogne-sur-Seine; Casa Guiette, Anversa; Palais du Peuple / Armée du Salut, Parigi; Villa Stein-de-Monzie, Garches (1926-1928).
Affermazione di Stalin al XV congresso del Partito comunista sovietico.
1927
Case al Weissenhof, Stoccarda; Casa Planeix, Parigi. Progetti: concorso per il Palais de la Société des Nations, Ginevra (primo premio non realizzato).
Picasso realizza una serie di sculture in collaborazione con Julio Gonzales. Breton pubblica Il surrealismo e la pittura. Matisse realizza i primi collage. Nasce Warhol.
1928
Fondazione dei CIAM (Congressi internazionali di architettura moderna), di cui Le Corbusier è stato uno dei promotori. I CIAM, La Sarraz. Villa Savoye, Poissy (1928-1931); Villa Baizeau, Carthage; Villa Church, Ville d’Avray; Pavillon Nestlé, Parigi; Centrosojuz, Mosca.
Crollo della Borsa a New York e inizio della grande crisi economica mondiale.
1929
II CIAM, Francoforte. Realizzazioni: presentazione al Salon d’Automne dei mobili progettati con Charlotte Perriand e Pierre Jeanneret; appartamento Beistegui, Parigi (1929-1931); Pavillon Suisse alla Cité Universitaire, Parigi (1929-1933); Progetti: Mundaneum; Piano per l’America del Sud.
In Germania si afferma il Partito nazista.
1930 III CIAM, Bruxelles. Naturalizzazione francese. Esce a Zurigo, redatta con Paul Jeanneret e a cura di W. Boesiger e O. Stonorov l’OEuvre complète 1910-1929. Realizzazioni: Villa de Mandrot, Le Pradet; Immeuble Clarté, Ginevra. Progetti: Piano per Algeri; Ville Radieuse; Palais des Soviets.
In Spagna viene proclamata la repubblica.
1931
Edificio in rue Nungesser e Coli, Parigi.
In Germania Hitler diventa capo del governo, fa chiudere la scuola del Bauhaus e inizia la campagna contro l’arte “degenerata”.
1933 IV CIAM, Atene.
L’Italia invade l’Etiopia.
1935
Casa del Weekend, La Celle Saint Cloud; Villa Le Sextant, Les Mathes.
Inizio della guerra civile in Spagna.
1936 Consultazioni con Oscar Niemeyer, Lucio Costa, Alfonso Reidy e altri per la costruzione del Ministero dell’educazione e della sanità, Rio de Janeiro.
Nel corso della guerra civile spagnola, il paese di Guernica viene bombardato dai tedeschi che con gli italiani appoggiano la Falange franchista. L’episodio ispirerà a Picasso il suo capolavoro Guernica. 1937
V CIAM, Parigi. Pavillon des Temps Nouveaux, Parigi. Progetti: Piano per Parigi, Immeuble Cartésien.
Gli Stati Uniti lanciano la bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki: fine della seconda guerra mondiale, iniziata nel 1939 con l’invasione della Polonia da parte di Hitler. 1945 Inizio degli studi sul Modulor.
Processo di Norimberga contro i criminali nazisti. Nasce la Repubblica italiana. Ultima collettiva dei surrealisti alla Galleria Maeght di Parigi. 1946
Unité d’habitation, Marsiglia (1946-1952).
Gli Stati Uniti attuano il Piano Marshall per la ricostruzione dei paesi europei.
1947
VI CIAM, Bridgewater.
Nascono ufficialmente la Repubblica Federale Tedesca e la Repubblica Democratica tedesca.
1949
VII CIAM, Bergamo. Villa Curutchet, La Plata, Argentina. Progetti: studio per il piano urbanistico di Bogotà.
L’India ottiene l’indipendenza dalla Gran Bretagna.
1950 Cappella Notre Dame du Haut, Ronchamp (1950-1955); Cabanon, Roquebrune Cap Martin. Nomina di consigliere architettonico governativo per la realizzazione della capitale del Punjab con Pierre Jeanneret, Maxwell Fry et Jane Drew.
A Vence, in Francia, viene inaugurata la cappella progettata e decorata da Matisse.
1951
VIII CIAM, Hoddesdon; India: Ville Shodan e Sarabhaï, Palais des Filateurs e Museo, Ahmedabad; Monumento della mano aperta, Chandigarh.
Eisenhower è eletto presidente degli Stati Uniti. A New York il critico Rosenberg definisce Action Painting la pittura gestuale di Pollock, Kline e Tobey. 1952 Case Jaoul, Neuilly sur Seine (1952-1956); Unité d’Habitation, Rezé les Nantes; Convento Sainte Marie-de-La Tourette, Eveux (1952-1960).
Muore Stalin. Chruščëv è il nuovo segretario del Pcus.
1953
IX CIAM, Aix-en-Provence; con Lucio Costa, Maison du Brésil, Cité Universitaire, Parigi.
Andy Warhol, esponente di spicco della Pop Art, fonda la Andy Warhol Enterprises, un’azienda per la commercializzazione delle sue opere.
1957
Unité d’habitation, Berlino e Briey en Forêt; Museo d’arte occidentale, Tokyo.
Attuazione del Trattato di Roma, che istituisce la Comunità economica europea (CEE), firmato da sei paesi europei. De Gaulle presidente della Repubblica francese.
1958
Segretariato, Chandigarh, India; Pavillon Philips, Exposition Internationale, Bruxelles; Poème Electronique con Edgar Varèse.
Fidel Castro assume il potere a Cuba. Concilio vaticano II.
1959 Maison de la Culture, Firminy.
John F. Kennedy è il nuovo presidente degli Stati Uniti . Costruzione del Muro di Berlino. Il russo Juri Gagarin effettua il primo volo umano nello spazio.
1961
Con José Luis Sert, Carpenter Visual Arts Center, Cambridge Massachusetts, Stati Uniti d’America.
Il presidente Kennedy viene assassinato a Dallas.
1963 Centre Le Corbusier, Zurigo.
Disordini a sfondo razziale in molte città degli Stati Uniti: il leader dei Musulmani neri Malcolm X viene assassinato. Al Museum of Modern Art di New York prima mostra di Op Art.
1965
Stadio, Firminy. Muore il 27 agosto 1965 in Francia, a Cap Martin.

La mano aperta (1955).

LE CORBUSIER
LE CORBUSIER
Gabriella Lo Ricco
Un dossier dedicato a Le Corbusier, pseudonimo di Charles-Edouard Jeanneret-Gris (La Chaux-de-Fonds, 1887 - Roccabruna, 1965). In sommario: La formazione: radici duplici; ''L'Esprit Nouveau''; Puncti. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.