CAPITALI DELLA CULTURA

CECCO,
MODELLO E ALLIEVO

CECCO DEL CARAVAGGIO A BERGAMO, PER LA PRIMA VOLTA IN MOSTRA

Cecco del Caravaggio (Francesco Boneri, 1585-1587 circa - dopo il 1620) ci è molto più familiare di quel che pensiamo.

Se guardiamo alcune opere celeberrime di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, come l’Amore vincitore (Berlino, Staatlichen Museen, Gemäldegalerie), il San Giovannino (Roma, Musei capitolini), Davide e Golia (ancora Roma, Galleria Borghese), stiamo guardando proprio lui.

A quindici anni circa, infatti, il ragazzino (di probabile origine bergamasca) era già con il maestro in qualità di modello. Lo troviamo con Caravaggio a Roma e poi a Napoli.

Col tempo diventa a sua volta pittore, sulla scia del grande artista a cui si era legato. Le sue prime committenze risalgono al 1614, e svolge la sua attività, si suppone, soprattutto a Roma. Oggi è ritenuto uno dei principali esponenti del gruppo caravaggesco attivo in Europa, un artista caratterizzato da un carattere difficile e ribelle, con uno stile audace e anticonformista.

Le notizie biografiche su Cecco sono in realtà pochissime, il suo catalogo è composto di circa venticinque opere, delle quali venti sono ora in mostra a Bergamo, all’Accademia Carrara, in una mostra curata dalla direttrice della galleria, Maria Cristina Rodeschini, e dal massimo studioso dell’artista, Gianni Papi, che a Cecco (e in genere a Caravaggio e ai caravaggisti) ha dedicato gran parte delle sue ricerche; lo stesso Papi è anche l’autore del dossier monografico su Cecco del Caravaggio allegato a questo numero, che è così tra le pubblicazioni più aggiornate a lui dedicate.

Il percorso della mostra, attraverso importanti prestiti, tra cui due opere di Caravaggio, mette in rapporto Cecco del Caravaggio sia con autori dai quali trasse ispirazione (Savoldo, per esempio) sia con gli artisti che furono da lui influenzati (tra i quali anche Baschenis).


Maddalena orante (senza data).

Cecco del Caravaggio

a cura di Gianni Papi e Maria Cristina Rodeschini
Bergamo, Accademia Carrara
fino al 4 giugno 2023
orario (può avere variazioni) 9.30-19, martedì 9.30-13, venerdì,
sabato, domenica e festivi 9.30-20
catalogo Skira
www.lacarrara.it

ART E DOSSIER N. 408
ART E DOSSIER N. 408
APRILE 2023
In questo numero: FINESTRE SULL’ARTE: Il potere della duchessa di Federico D. Giannini; BLOW UP: Werner Bischof:L’occhio, inedito, per il colore di Giovanna Ferri; GRANDI MOSTRE. 1 - Arturo Martini a Treviso - Frammenti di realtà di Sileno Salvagnini ; GRANDI MOSTRE. 2 - Manet e Degas a Parigi - Amici e rivali di Valeria Caldelli ...