QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI KHNOPFF
Accordi di Plombières tra Cavour e Napoleone III di Francia: per l’Italia furono il presupposto che portò alla seconda guerra di Indipendenza.
1858
Il 12 settembre a Grembergen-lez- Termonde, nel castello del nonno materno, nasce Fernand Khnopff. Trascorre l’infanzia a Bruges.
In Italia, impresa dei Mille di Garibaldi. Plebiscito che sancisce l’annessione del Regno delle Due Sicilie al Piemonte e incontro di Teano tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II.
1860
Nasce il fratello Georges, futuro scrittore.
In America, in piena guerra di Secessione, Abramo Lincoln viene rieletto presidente. Firenze diventa capitale d’Italia dopo Torino.
1864
Nasce la sorella Marguerite. Trasferimento della famiglia a Bruxelles. Il padre Edmond è nominato giudice.
Fine della guerra di Secessione americana (iniziata nel 1861), con la vittoria degli Stati del Nord. Il presidente americano Lincoln muore assassinato per mano di un fanatico sudista.
1865
Frequenta per un decennio l’Athénée Royal di Bruxelles.
Nascita del Partito socialdemocratico di Germania.
1875
Iscrizione alla facoltà di diritto dell’Université Libre di Bruxelles. Prende lezioni di pittura da Xavier Mellery.
A Parigi, seconda mostra degli impressionisti organizzata e finanziata da Caillebotte. Gustave Moreau dipinge L’apparizione.
1876
Iscrizione all’Accademia di belle arti di Bruxelles.
Guerra russo-turca nei Balcani. A Parigi, terza mostra impressionista, anche questa finanziata da Caillebotte. Muore Courbet.
1877
Tra quest’anno e il 1879 soggiorna regolarmente a Parigi.
Pornokratès e Tentazione di sant’Antonio di Félicien Rops. Serie di Ballerine di Degas.
1878
Visita l’Esposizione universale di Parigi, ammira i pittori Gustave Moreau e Edward Burne-Jones.
Quarta mostra impressionista a Parigi.
1879
Termina gli studi all’Accademia. Vince il terzo premio al concorso di composizione storica. Si iscrive all’Académie Julian di Parigi e prende lezioni da Jules Lefebvre.
La Francia occupa la Tunisia. Sesta mostra parigina degli impressionisti. James Ensor espone per la prima volta a Bruxelles. Nasce Picasso.
1881
Espone un progetto di decorazione all’Essor (La Pittura, la Musica, la Poesia) e due opere, tra cui Una crisi, all’Esposizione generale di belle arti di Bruxelles. Nasce la rivista “La Jeune Belgique” alla quale Khnopff si lega.
A Parigi, settima mostra impressionista. A Barcellona inizia la costruzione della Sagrada Familia di Gaudí. Nascono Boccioni e Braque.
1882
Espone all’Essor e viene notato dallo scrittore simbolista Émile Verhaeren.
Viene fondato il gruppo Les XX, formato da artisti belgi e di altre nazionalità per promuovere una nuova arte di avanguardia. Nascono Utrillo e Severini. Muore Manet. Caillebotte, nel suo testamento, lascia al Louvre la propria collezione di opere impressioniste.
1883
Dipinge la sua prima opera simbolista Da Flaubert. La tentazione di sant’Antonio. È tra i membri fondatori del gruppo Les XX, di cui disegna l’insegna.
Ensor, tra i fondatori dei XX, espone alla mostra del gruppo a Bruxelles. A Parigi, retrospettiva di Manet. Monet espone alla terza Esposizione internazionale di Georges Petit.
1884
Espone sei opere alla prima mostra dei XX. Espone a Parigi al Salon des artistes français.
Arriva a New York la Statua della libertà, regalata dai francesi, realizzata da Frédéric-Auguste Bartholdi, con la collaborazione di Gustave Eiffel.
1885
Un disegno per Le Vice suprême di Joséphin Péladan è al centro di uno scandalo con la cantante del teatro reale La Monnaie, Rose Caron.
Jean Moréas pubblica il Manifesto del simbolismo. Ottava e ultima mostra parigina del gruppo impressionista con la partecipazione, per la prima volta, di Seurat e Signac. Nella capitale francese arriva Van Gogh. Gauguin e un gruppo di pittori suoi seguaci in Bretagna danno vita alla Scuola di Pont-Aven.
1886
È accusato di plagio da James Ensor per Ascoltando Schumann, esposto ai XX. Émile Verhaeren scrive – dietro l’anonimato – uno dei primi articoli celebrativi della pittura di Khnopff in “L’Art moderne”. Espone a Liverpool, all’Art Club.
Diaboli virtus in lombis di Rops.
1887
Dipinge il ritratto di Marguerite che terrà sempre con sé.
Guglielmo II è imperatore di Germania. Ensor espone alla quinta mostra dei XX l’Entrata di Cristo a Bruxelles. Si forma in Francia il gruppo dei Nabis (Sérusier, Denis, Vuillard, Bonnard tra gli altri).
1888
Anno di intensa collaborazione con Joséphin Péladan: esegue i frontespizi per Istar e Femmes honnêtes. Frontespizio per Mon coeur pleure d’autrefois di Grégoire Le Roy. Espone a Parigi alla galleria Georges Petit.
Esposizione universale di Parigi: inaugurazione della Tour Eiffel per celebrare il centenario della Rivoluzione francese.
1889
Espone all’Esposizione universale di Parigi. Esegue Ricordi e Con Verhaeren. Un angelo.
Nuovo corso in Germania: Bismarck è allontanato dal potere. Muore suicida Van Gogh.
1890
Viaggia ed espone a Londra, alla Grosvenor Gallery. Contatti con i preraffaeliti, Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones, William Holman Hunt e George Frederic Watts. A Bruxelles incontra Stéphane Mallarmé.
Enciclica Rerum novarum di Leone XIII. Muore Seurat.
1891
Espone Chiudo la porta su me stessa e Chi mi libererà ai XX, di cui disegna l’affiche.
A Bruxelles Victor Horta inizia casa Tassel, tra le più importanti architetture dell’Art Nouveau. Monet inizia il ciclo delle Cattedrali di Rouen.
1892
Espone al primo Salon de la Rose- Croix a Parigi.
Si scioglie il gruppo Les XX all’indomani della sua ultima mostra. Klinger scolpisce La nuova Salomè. Tra quest’anno e il successivo Munch esegue Madonna.
1893
Conferenza sui primitivi fiamminghi alla Maison du Peuple di Bruxelles. Altro viaggio e mostre a Londra (New Gallery, Grafton Gallery) e a Parigi (secondo Salon de la Rose-Croix).
Ensor partecipa alla prima mostra della nuova associazione La Libre Esthétique. Insieme a Guillaume Vogels fonda il Cercle des Beaux- Arts d’Ostenda. A Bruxelles si tiene la sua prima personale. In Francia “l’affare Dreyfus” spacca in due l’opinione pubblica: Zola si schiera con gli innocentisti (J’accuse).
1894
Espone alla Libre Esthétique, al terzo Salon de la Rose-Croix e alla Secessione di Monaco.
Lo Stato belga acquista Un lampista di Ensor. Prima Biennale di Venezia. Prima proiezione dei fratelli Lumière: nasce il cinematografo.
1895
Partecipa alla Libre Esthétique e al Salon de l’Art Nouveau a Parigi. Diventa corrispondente della rivista inglese “The Studio”. Espone alla Secessione di Monaco.
Muoiono Morris e Millais.
1896
Dipinge Medusa addormentata e Carezze (La sfinge).
Fondazione della Secessione viennese, il cui membro più famoso è Gustav Klimt, mentre la rivista del movimento, fondata questo stesso anno, è “Ver Sacrum”.
1897
Espone all’ultimo Salon de la Rose- Croix e all’Esposizione coloniale di Tervuren, costola dell’Esposizione universale che si tenne a Bruxelles. Espone alla Biennale di Venezia (Un’ala blu e L’offerta). Vi parteciperà altre sette volte, fino al 1920.
Nasce il movimento della Secessione di Berlino. Muore Félicien Rops.
1898
Trionfo alla prima mostra della Secessione di Vienna, dove espone ventuno opere, tra cui Carezze. Dipinge Incenso. Disegna la copertina per “Ver Sacrum”, che gli dedica un numero.
Guerra anglo-boera. Klimt esegue il Ritratto di Serena Lederer, la Nuda Veritas e Pesci d’argento. Muore Giovanni Segantini, tra i massimi esponenti del divisionismo.
1899
Espone a Venezia e alla quinta Secessione di Vienna.
Attentato contro il re d’Italia Umberto I, ucciso dall’anarchico Gaetano Bresci. Esposizione universale di Parigi dove Ensor ottiene la medaglia di bronzo col dipinto Una colorista. Vittorio Pica scrive per la prima volta di lui in un articolo su “La Minerva”. Freud, il padre della psicanalisi, che avrà una grande influenza su tutte le arti, pubblica L’interpretazione dei sogni.
1900
Espone alla sesta e settima Secessione di Vienna. Medaglia d’argento all’Esposizione universale di Parigi.
Muore la regina Vittoria, diventa re d’Inghilterra Edoardo VII. Muoiono Böcklin e Toulouse-Lautrec. Klimt dipinge Giuditta I.
1901
Espone alla Sala del bianco e nero, dedicata all’incisione, all’Esposizione internazionale di Venezia.
Ensor è eletto membro della Libre Académie de Belgique.
1902
Articolo di Vittorio Pica in “Emporium” (settembre). Risiede nella nuova casa ideata insieme all’architetto Edouard Pelseneer. Espone all’Esposizione universale di Torino dove riceve la medaglia d’oro.
Ensor è nominato cavaliere dell’ordine di Leopoldo. La compagnia del Rat mort organizza un banchetto in suo onore. A Parigi si inaugura il Salon d’Automne. Muore Gauguin.
1903
Disegna scenografie e costumi per La Monnaie, il teatro reale di Bruxelles.
Ensor pubblica l’album di acqueforti I peccati capitali.
1904
Viene chiamato, insieme a Gustav Klimt e altri artisti, a decorare il palazzo Stoclet a Bruxelles. Incarico per la decorazione della sala dei matrimoni a Saint-Gilles, eseguita nel 1914.
Inizia la riforma agraria in Russia. Franz von Stuck dipinge Salomè. Klimt si dissocia dalla Secessione dando vita alla Kunstschau, è di quest’anno il Ritratto di Fritza Riedler, il primo dei grandi ritratti del “periodo d’oro”. Muore Cézanne.
1906
Muore sua madre. Articolo di Margherita Sarfatti in “Il Rinascimento”.
L’Austria annette la Bosnia-Erzegovina. Viaggio a Venezia di Monet. Émile Verhaeren pubblica una monografia su Ensor. Si inaugura la Kunstschau Wien 1908 dove Klimt espone sedici opere.
1908
Matrimonio con Marthe Worms, dalla quale divorzia nel 1911.
Prima grande retrospettiva di Ensor alla Galerie Giroux di Bruxelles. Inizia la pubblicazione della rivista francese d’arte e architettura “L’Esprit Nouveau”, fondata da Amédée Ozenfant e Le Corbusier.
1920
Espone alla Biennale di Venezia. Illustra Pelléas et Mélisande di Maurice Maeterlinck.
Paul Klee comincia a insegnare al Bauhaus di Weimar (fondato da Gropius nel 1919).
1921
Il 12 novembre muore in una clinica privata a Saint-Josse-Ten- Noode, nella periferia di Bruxelles.
In Italia Marcia su Roma dei fascisti e Mussolini al potere. Monografia su Ensor di Grégoire Le Roy. Kandinskij è chiamato a insegnare al Bauhaus.
1922
Il suo atelier viene messo in vendita a Bruxelles, alla Galerie Georges Giroux.
Studio per l’offerta (1891); Vienna, Albertina

KHNOPFF
KHNOPFF
Laura Fanti
Fernand Khnopff (Dendermonde 1858 - Bruxelles 1921) doveva diventare avvocato,per tradizione familiare. Per fortuna frequentò le compagnie che i genitoriconsideravano sbagliate e divenne pittore. Si legò soprattutto all’ambientesimbolista, anche letterario. Perseguiva le vie che portavano al mistero, all’inspiegabile,in netta opposizione al clima razionalista e positivista dominantenelle élite intellettuali europee del suo tempo. Strade percorribili solo dall’arte,chiave privilegiata della porta che conduce in un altrove venato di misticismo.Ciononostante, le sue opere si presentano modernissime nella composizionee nel taglio “fotografico”, incardinate su una assoluta padronanza del disegno.Protagoniste frequenti, nelle sue opere, donne fatali e ambigue, insidiose, incantatricisfingi moderne. Molte mostre, a pandemia accantonata, celebrano ora ilcentenario della morte dell’artista.