ARTNEWS

OTTOBRE 2022

PARIS + PAR ART BASEL

PARIGI

La storica fiera svizzera - con avamposti oltreché a Basilea, a Miami Beach e Hong Kong - sbarca nella Ville Lumière. Alla prima edizione, dal 20 al 23 ottobre, partecipano centocinquantesei gallerie provenienti da Europa, Africa, Asia, Medio Oriente, Nord e Sud America per offrire a esperti e appassionati dipinti, sculture, fotografie, disegni, installazioni, performance (in foto, un lavoro di Nile Koetting) e opere digitali, moderne e contemporanee. Oltre al Grand Palais Éphémère, sede principale dell’evento, sono coinvolti ambienti emblematici della città, come il Jardin des Tuilieres, place Vendôme, il Musée National Eugène-Delocroix e la Chapelle des Petites-Augustins, nei quali è ospitata la sezione “Sites” con progetti artistici specifici. Diretta da Clément Delépine, la manifestazione fieristica prevede anche la sezione “Galeries Émergentes”, con un selezionato nucleo di giovani espositori da tutto il mondo, e “Conversations”, con un ampio progamma di talk su arte e cultura.
Info: https://parisplus.artbasel.com



IL BATTISTERO: RESTAURATE LE PARETI INTERNE

FIRENZE

Iniziato alla fine del 2017, il restauro delle facciate interne del battistero in marmo bianco, verde di Prato e mosaici è terminato. Un lavoro finanziato e diretto dall’Opera di Santa Maria del Fiore, con un contributo di Friends of Florence, condotto sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e con il prezioso intervento di università italiane e laboratori specialistici per la campagna di studi e le indagini diagnostiche che hanno interessato l’intero monumento e la sua storia. Risalenti al primo e secondo decennio del Trecento, i mosaici parietali, mentre, probabilmente, alla seconda metà del XIII secolo quelli dell’abside (chiamata anche “scarsella”), caratterizzati da una grande varietà cromatica e impreziositi da materiali come il corallo.
In autunno, inoltre, è previsto un cantiere per restaurare i mosaici della cupola. Uno spettacolo che i visitatori potranno seguire in diretta.
Info: https://duomo.firenze.it


N(U)OVE STRADE PER BRERA

MILANO

Prosegue fino a dicembre il progetto N(u)ove strade per Brera volto a collegare il centro alla periferia. Nell’ottica del “museo diffuso”, la pinacoteca di Brera, insieme a importanti istituzioni del Municipio 9 (una delle nove circoscrizioni comunali) quali villa Clerici (in foto), OrtoComuneNiguarda, villa Litta Modignani e Cassina Anna, offre percorsi aperti a tutti, garantendo accessibilità, accoglienza e inclusività, alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali suburbane anche in relazione con le proprie collezioni.
Info: https://pinacotecabrera.org



ART E DOSSIER N. 402
ART E DOSSIER N. 402
OTTOBRE 2022
In questo numero: FINESTRE SULL’ARTE - La Galleria nazionale dell’Umbria riparte di Federico D. Giannini; DENTRO L’OPERA - Riattivare la storia di Cristina Baldacci; GRANDI MOSTRE. 1 - Giovanni Chiaramonte ad Astino - L’infinito messo a fuoco di Corrado Benigni; 2 - L’occhio in gioco a Padova - Visioni in movimento: reali o immaginarie di Sileno Salvagnini; ....