QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI BEUYS


1921

Nasce il 12 maggio a Krefeld, in Germania. Suo padre è un commerciante. Trascorre l’infanzia a Kleve, città nei pressi del confine olandese.

Franklin Delano Roosevelt viene rieletto presidente degli Stati Uniti. In Spagna scoppia la guerra civile. Nasce l’Asse Roma-Berlino in funzione anticomunista e a sostegno delle forze franchiste in Spagna.

A New York, al Museum of Modern Art, si tengono le mostre Cubism and Abstract Art e Fantastic Art Dada Surrealism, mentre De Chirico espone alla Pierre Matisse Gallery.

1936

Entra a far parte della Gioventù hitleriana.

Dopo l’attacco giapponese a Pearl Harbour, gli Stati Uniti entrano nel conflitto. Esce nei cinema statunitensi il film Quarto potere, diretto e interpretato da Orson Welles.

1941

Inizia la carriera di operatore radio nei ranghi della Luftwaffe.


1942

A partire da quest’anno partecipa a operazioni di guerra, in Crimea, nell’Adriatico orientale e ancora in Crimea.


1944

In marzo ha luogo l’incidente aereo da cui Beuys prende spunto in seguito per modellare la propria leggenda.

Gli Stati Uniti lanciano la bomba atomica sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, il tragico evento pone fine alla seconda guerra mondiale. Istituzione dell’Onu. In italia viene riconosciuto il diritto di voto alle donne. A New York Rothko espone nella galleria di Peggy Guggenheim Art of This Century dove poco dopo Pollock tiene la sua seconda personale.

1945

Viene fatto prigioniero dagli inglesi il giorno successivo alla resa incondizionata tedesca, nel maggio, e internato per alcuni mesi in un campo presso Cuxhaven.

In Italia referendum istituzionale fra monarchia e repubblica, con la vittoria di quest’ultima ed elezione dell’Assemblea costituente.

1946

Studia all’Accademia di belle arti di Düsseldorf con Joseph Enseling e l’anno successivo passa nella classe di Mataré. Nel frattempo diviene membro di un piccolo gruppo artistico locale (la Società del giovedì) e tiene le prime esposizioni. Günter Grass ricorda questa attività giovanile di Beuys e annota che l’artista introduce una particolare «atmosfera cristiano-antroposofica» nella classe di Mataré. Legge i romantici tedeschi e l’Ulisse di James Joyce (cui nel 1958 dedica una serie di disegni). I fratelli Van Grinten figurano già tra i suoi primi collezionisti e protettori.


1956

Cade vittima di una grave depressione.

Rivolta di Fidel Castro a Cuba contro il governo Batista. A New York, alla galleria di Sidney Janis, seconda personale di Rothko.

Nasce la Comunità Economica Europea.

1958

È di quest’anno il progetto di un Memoriale per Auschwitz-Birkenau, da erigere a memoria delle vittime dell’Olocausto.

Castro al potere a Cuba. A New York si inaugura il Solomon R. Guggenheim Museum nell’edificio di Frank Lloyd Wright. Sempre nella Grande mela, alla Reuben Gallery, Allan Kaprow mette in scena i suoi famosi 18 Happenings in 6 Parts.

1959

Sposa Eva Wurmbach, da cui ha due figli, Wenzel (nato nel 1961) e Jessika (nata nel 1964).

Costruzione del Muro di Berlino che fino al 1989 dividerà la città nei settori Est e Ovest, di rispettiva influenza sovietica e delle potenze occidentali. Il russo Gagarin effettua il primo volo umano nello spazio. Roy Lichtenstein esegue le sue prime tele imperniate sulle immagini dei fumetti. Prime opere di Jasper Johns col tema della mappa.

1961

È nominato professore di scultura monumentale all’Accademia di belle arti di Düsseldorf. Tra i suoi allievi Jörg Immendorf, Sigmar Polke e Katharina Sieverding. Data a questo periodo il suo coinvolgimento nelle attività di Fluxus.

Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson rafforza l’intervento americano in Vietnam tra crescenti proteste. Alla Biennale di Venezia fa discutere la presenza della Pop Art.

1964

Il 20 luglio, al Politecnico di Aachen, durante il Festival der Neuen Kunst, inscena una delle sue azioni più simboliche. L’evento, esplicitamente politico e antinazista, suscita la reazione di due studenti dell’estrema destra, che aggrediscono l’artista colpendolo al volto. La fotografia di lui sanguinante che impugna una croce finisce sulle pagine dei giornali e procura all’artista una prima notorietà. Con Il capo avvia la pratica della performance, conferendo sensi più complessi e talvolta ermetici alla presenza in scena dell’artista (come non era nel contesto degli “eventi” Fluxus) e disegnando con cura meticolosa le proprie scenografie.

Israele sconfigge l’Egitto nella guerra dei Sei giorni. Nasce il termine “Arte concettuale” (la cui definizione si deve a Joseph Kosuth) che designa un movimento attento soprattutto all’aspetto mentale del fare artistico. Germano Celant allestisce la prima mostra di Arte povera. Primi esempi di Land Art.

1967

Prende parte alla fondazione del Partito tedesco degli studenti.


1971

Partecipa all’Organizzazione per la democrazia diretta attraverso referendum.

Il presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, si dimette per lo scandalo Watergate. A Parigi, al Grand Palais, grande retrospettiva di Miró. In Francia, Alexander Calder è consacrato con la Legion d’onore e il Grand Prix National des Arts et des Lettres.

1974

Prende parte alla Libera università internazionale per la creatività e la ricerca interdisciplinare.


1978

Si schiera col Partito verde tedesco.

Fra Stati Uniti e Cina si stabilisce un regolare rapporto diplomatico. Le truppe sovietiche invadono l’Afghanistan. Rivoluzione khomeinista in Iran. Elezione del primo parlamento europeo. Compare il termine “Transavanguardia” in un saggio su “Flash Art” di Achille Bonito Oliva.

1979

È di quest’anno la sua unica grande retrospettiva in vita, tenutasi al Solomon R. Guggenheim Museum di New York.

La Biennale di Venezia, dedicata ad Arte e Scienza, comprende una sezione sulla videoarte e la Computer Art.

1986

Muore a Düsseldorf.

Josef Beuys attivista elettorale per il partito dei Verdi nel settembre del 1980 a Bonn.

BEUYS
BEUYS
Michele Dantini
A cento anni dalla nascita molte iniziative riportano all’attenzione del pubblico uno degli artisti più influenti del secolo scorso, il tedesco Joseph Beuys (Krefeld 1921 - Düsseldorf 1986). Difficile da inquadrare non solo in un movimento, ma anche in una categoria artistica, è scultore, pittore, performer soprattutto, anche perché l’intera sua vita può essere considerata una performance. Aderisce alla filosofia steineriana, al movimento Fluxus, insegna scultura, crea installazioni, diventa un attivista fra i primi a occuparsi del rapporto fra uomo e natura. Ma assume col tempo sempre più un ruolo “sciamanico”, legato a un’esperienza personale: ha un incidente aereo durante la Seconda guerra mondiale (in cui combatte in veste di pilota); viene raccolto da una comunità di tartari (secondo il suo racconto) in Crimea, e curato con rimedi tradizionali, grasso animale e coperte di feltro. Questi due elementi rimarranno per sempre costitutivi delle sue azioni creative, in cui lui stesso è presenza iconica fondamentale.